article
HUB Young e i suoi strumenti

HUB Young mette a tua disposizione una serie di strumenti di comando e di condivisione, che troverai nella tua Libreria e nella Barra di navigazione e una Barra degli strumenti che ti consentirà di personalizzare il tuo studio.

LIBRERIA

Una volta effettuato il login con le credenziali di registrazione sull'applicazione HUB Young accederai alla tua Libreria in cui si trovano due sezioni principali:

  • “La mia libreriadove visualizzerai le copertine dei volumi digitali attivati nel tuo profilo; 
  • “Classi virtualidove troverai i materiali condivisi con i membri della tua Classe Virtuale.

libreria.PNG

 1. Dalla Libreria potrai passare alla modalità online/offline cliccando sul pulsante in alto a sinistra.

sincronizzazione_bis.PNG

Con la modalità online tutte le annotazioni aggiunte negli HUB Young vengono salvate direttamente sul server e inoltre potrai condividere le note ai tuoi studenti o ai tuoi compagni che fanno parte della Classe Virtuale.
Con la modalità offline tutte le annotazioni che vengono prese in questo stato vengono salvate
prima localmente e poi sul server non appena passi online. In questo caso le funzionalità social sono disattivate.

 2. Dalla Libreria potrai ricercare i titoli dei libri attivi nel tuo account digitandoli nel campo di ricerca in alto a destra.

ricerca.PNG 

3. Dalla Libreria potrai effettuare il logout e uscire dalla piattaforma e collegare il tuo account Dropbox per salvare tutti i file creati (note vocali) all'interno dei tuoi testi digitali.

logout.PNG

4. Dalla Libreria potrai accedere all'elenco delle tue pagine preferite di tutti i volumi e al Quaderno con l'elenco di tutte le personalizzazioni inserite nei tuoi libri digitali HUB Young.

Al clic sulla copertina del tuo libro digitale entrerai all'interno delle pagine di testo e potrai lavorare direttamente sul libro e condividere tutto ciò che hai prodotto con studenti e docenti.

strumenti_hub_young.PNG

 

BARRA DI NAVIGAZIONE

 La Barra di navigazione che visualizzerai in alto rispetto al libro digitale ti consente di:

  • torna_libreria.PNGTornare alla libreria.
  • sincro.PNGPassare alla modalità online/offline.
  • pagina.PNGVisualizzare il numero di pagina corrente e accedere velocemente a una pagina digitandone il numero nel box.
  • indice.PNGAprire l'indice del libro e dei Contenuti Digitali Integrativi.
  • preferiti.PNGAprire l'indice dei Preferiti. Una pagina si aggiunge ai Preferiti con un click sull'icona a forma di stella nella barra degli strumenti. Quando la stella è gialla la pagina è aggiunta; per rimuoverla fai click sull'icona a forma di cestino cestino.PNGnell'indice dei preferiti.
  • segnalibro.PNGAprire “Il mio quadernoche presenta tutte le Annotazioni (Note e Testi in pagina) che sono state inserite tramite i comandi “Aggiungi una nota“Ritaglio” e “Scrivi” disponibili nella Barra degli strumenti. Ogni Annotazione presenta il numero di pagina, l'icona per la rimozione; l'icona per la condivisione della nota con altri utenti (solo per le Note e ritagli). Potrai esportare il tuo quaderno in un file word attraverso la funzione “Esporta Quaderno.   il_mio_quaderno.PNG            
  • segnalibro.PNG Aprire“Il quaderno della classeche contiene i riferimenti a tutte le tue Note e ritagli condivisi con i membri della tua classe virtuale o che ti hanno condiviso. Ogni Nota riporta una porzione di testo, il nome dell'autore, la data dell’ultima modifica, il numero di commenti che sono stati aggiunti e il numero di pagina in cui è presente la Nota. Alla Nota puoi aggiungere un commento o una modifica. 

quaderno_di_classe.PNGquaderno_di_classe_bis.PNG

BARRA DEGLI STRUMENTI

La Barra degli strumenti che visualizzerai in basso rispetto al libro digitale ti consente di:

  • disegna.PNGAttivare le funzionalità di disegno, quali disegnare con la matita, con il pennello, evidenziare il testo o cancellarlo, inserire forme predefinite (vuote o piene) o frecce, modificare un elemento disegna/inserito, selezionare il colore o lo spessore del tratto.
  • scrivi.PNGScrivere del testo in pagina. Al clic nel punto della pagina dove vuoi posizionare il testo comparirà una casella di testo in cui digitare i tuoi appunti. È sempre possibile rimuovere il testo selezionato, con il pulsante X nell'angolo in alto a destra sul testo. Selezionando il testo potrai inoltre modificare il carattere, il colore e la dimensione.
  • nota.PNGAggiungere note in pagina con un clic. Al doppio clic sulla nota si aprirà un pop-up per digitare nuovo testo, inserire un link al web accessibile solo in modalità online o condividerla con i tuoi alunni o compagni di classe. 
    Attenzione! La condivisione delle note può essere effettuata solo se sei all'interno di una Classe Virtuale.
  • accessibilit_.PNGVisualizzare la versione ad alta accessibilità del testo (dove presente). Per maggiori informazioni vai a “HUB Young e la Didattica Inclusiva.
  • zoom.PNGFare zoom in/zoom out per scegliere la grandezza della pagina.
  • singola.PNG o doppia.PNGVisualizzare il libro a pagina doppia/pagina singola.
  • preferito.PNGAggiungere/Rimuovere la pagina che si sta visualizzando dall'elenco dei preferiti.
  • ritaglia.PNGRitagliare una porzione di pagina e salvarla nel quaderno con un
    commento testuale. Per attivare la funzione, clicca sul pulsante “Ritaglia e disegna un'area rettangolare sulla pagina. L’area selezionata verrà inclusa in una finestra in cui potrai aggiungere un commento e salvarla. 
  • nota_vocale.PNGAggiungere una nota vocale in qualsiasi punto della pagina, registrando un commento audio attraverso il microfono del tuo dispositivo. Ricorda! Per poter registrare una nota vocale è necessario agganciare il tuo account Dropbox.
  • dizionari.PNGConsultare il dizionario di lingua nei libri dove previsto, per poter effettuare la traduzione delle parole desiderate.
Questo articolo ti è stato utile?
Utenti che ritengono sia utile: 0 su 0