article
Leggere e sfogliare un libro digitale con HUB Young

Per consultare il tuo libro digitale per la Scuola Secondaria di Primo e Secondo grado esegui il login sull'applicazione HUB Young sul tuo dispositivo oppure accedi alla webapp.
All'apertura dell'app visualizzerai la tua Libreria.

hy1.JPG

Fai clic sulla copertina del libro digitale per scaricarne l’indice e attendi alcuni secondi.

Ricorda! Se hai attivato più libri puoi scorrere le copertine cliccando sui pulsanti f2.JPG e f1.JPG ai lati della schermata.

Ricorda! Se hai scaricato un il libro digitale in precedenza visualizzerai sotto la copertina la percentuale di pagine scaricate e l’icona cest.JPG che ti permetterà di eliminare i contenuti. Con questa procedura non rimuoverai le annotazioni e gli altri contenuti autoprodotti.

Clicca nuovamente sulla copertina del libro digitale per aprire il visore dei contenuti.
Nel visore potrai sfogliare il tuo libro HUB Young usando questi strumenti:

visore.JPG

Attenzione! La prima volta che aprirai un libro digitale visualizzerai una pagina segnaposto. Per scaricare le pagine del tuo libro fa clic sull'icona i.JPG in alto a destra per visualizzare l'indice.

L'INDICE

Per visualizzare l'indice clicca sull'icona i.JPGin alto a destra. L'indice ti permette di aprire i contenuti del tuo libro digitale con facilità e scaricaredl.JPG eliminarecest.JPG le risorse di tuo interesse, guadagnando spazio libero sul tuo dispositivo. In particolare, visualizzerai:

  • L’indice delle pagine;
  • l’indice dell’accessibilità;
  • l’indice dei contenuti digitali.

Nell'indice delle pagine puoi sfogliare i contenuti del tuo libro digitale pagina per pagina. Visualizzerai i contenuti del libro divisi in unità: cliccando sul titolo di ciascuna di esse vedrai i capitoli che le compongono. Facendo clic sui titoli dei capitoli vedrai le miniature delle pagine e il relativo numero.

in_pag.jpg
Cliccando sull'icona dl.JPGaccanto al titolo del capitolo potrai scaricarne le pagine. Una volta completato il download potrai decidere se scaricare immediatamente i contenuti integrativi del capitolo.

Attenzione! Facendo clic su “Scarica Libro”, scaricherai insieme tutte le pagine del libro, ma non i contenuti digitali corrispondenti. Potrai scaricarli dall'indice dei contenuti digitali integrativi.

L’indice dell’accessibilità ti permette di visualizzare direttamente i contenuti accessibili, realizzati per gli studenti con Bisogni Educativi Speciali (BES). In queste pagine potrai scegliere dimensioni e tipo del carattere, tra cui font ad alta leggibilità; inoltre potrai usare la funzione text-to-speech.

in_acc.jpg

Ricorda! La prima volta che aprirai l'indice dell'accessibilità, HUB Young ti chiederà se intendi scaricarlo. Scegli “Sì”.

Ricorda! Le sezioni visualizzate in grigio non prevedono una versione accessibile.

Per maggiori informazioni puoi consultare questo articolo: HUB Young e la didattica inclusiva

Sfogliando l’indice dei contenuti digitali integrativi puoi consultare in modo sistematico i contenuti extra (video, audio, animazioni, esercizi...) organizzati tra unità e capitoli. Anche in questo caso puoi scaricare i contenuti integrativi per capitolo oppure singolarmente.

in_cd.jpg
Cliccando su un singolo contenuto integrativo potrai scegliere “Apri” per visualizzarlo immediatamente senza salvarlo sul dispositivo oppure “Salva e apri” per poterlo consultare anche in modalità offline.

Ricorda! Puoi anche filtrare i contenuti integrativi per tipologia (video, documenti, tracce audio, animazioni, esercizi).

Potrai aprire i contenuti digitali integrativi cliccando sulle icone presenti tra le pagine del tuo libro HUB Young.
icone_cd.JPG

 

LA BARRA DI NAVIGAZIONE

hy2.JPG

La barra di navigazione, situata in alto, ti permette di:

  • Tornare alla libreria cliccando sul pulsante libreria.JPG;
  • passare alla modalità online/offline;
  • aprire l’Indice;
  • aprire l’Indice dei preferiti;
  • aprire il quaderno.

La navigazione tra le pagine del libro avviene tramite le frecce “Avanti” e “Indietro” a destra e sinistra delle pagine del libro.

Se hai impostato un ingrandimento elevato della pagina, visualizzerai in alto a destra il simbolo di una manina mano.JPG che, una volta cliccato, ti consentirà di spostare la pagina ingrandita in tutte le direzioni. Questa funzione, disponibile solo sulle versioni desktop dell’app, è particolarmente utile se hai deciso di sfogliare il tuo libro su una lavagna digitale LIM.

LA BARRA DEGLI STRUMENTI

La barra degli strumenti, posizionata in basso, ti permetterà di disegnare o scrivere sul tuo libro digitale HUB Young, inserire note scritte o vocali, visualizzare la versione accessibile del testo, aggiungere una pagina ai preferitiritagliare una porzione di una pagina e salvarla nel quaderno. Potrai, inoltre, decidere se visualizzare le pagine del tuo libro digitale in coppia o singolarmente.

b_str.JPG

 Ricorda! È possibile nascondere il menù cliccando sulla freccia a sinistra posizionata sopra la barra degli strumenti.

 Per maggiori informazioni puoi consultare questo articolo: HUB Young e i suoi strumenti.

Questo articolo ti è stato utile?
Utenti che ritengono sia utile: 0 su 1