article
Docente. Creare o importare una verifica

DigiTest ti consente di creare verifiche da zero, e, se hai attivato il PIN, di importare verifiche già pronte dall'archivio Rizzoli Education oppure di creare verifiche miste in parte con esercizi autoprodotti e in parte con esercizi Rizzoli Education. Puoi anche importare nella tua verifica le simulazioni INVALSI, scegliendo fra le copie delle prove nazionali o quelle redatte da Rizzoli Education.

Per aprire DigiTest clicca su “Verifiche” nel menu di HUB Scuola.

CREARE UNA VERIFICA

1. Per creare una verifica clicca su Crea nuova verifica da zero”, dal menu a sinistra o dal pulsante in alto a sinistra nel pannello di controllo.

nuovaver_0.PNG

2. Dopo aver cliccato su Crea nuova verifica”, comparirà una finestra di dialogo per inserire i campi obbligatori: titolo, descrizione, scolastico e materia. Dopo aver compilato i campi, clicca sul pulsante Salva” in alto. 

nuovaver_1.PNG

3. A questo punto puoi comporre la tua verifica con esercizi creati da te. Scegliendo l'opzione Nuovo esercizio” DigiTest di offre diverse modalità di esercizi.

nuovaver_2.PNG

4. Scegli l'esercizio più adatto e compila le “Proprietà generali dell'esercizio.

nuovaver_3.png

Successivamente indica anche le possibili risposte:

nuovaver_4.png

Ricorda! Puoi anche compilare il campo “Aiuti e Feedback esercizio”, dove potrai indicare i testi di riferimento e il feedback che la verifica darà automaticamente allo studente in caso di punteggio pieno, parziale o nullo per il singolo esercizio.

5. Dopo aver creato la verifica, DigiTest ti permette di inserire uno o più feedback, ossia messaggi di risposta per lo studente relativi allo svolgimento di una consegna. Puoi stabilire, per una forbice di risultato, un tipo di feedback.

nuovaver_4b.png

6. Puoi inoltre aggiungere dal menu a sinistra un Testo di riferimento comune che i tuoi studenti potranno leggere in supporto al corretto svolgimento della verifica. Per redigerlo potrai avvalerti di tutti gli strumenti di editor, inserire tabelle e aggiungere oggetti multimediali e immagini.

testo_rif.png

7. Infine fai clic su Salva Verifica” e Chiudi. Verrai indirizzato alla pagina principale dove potrai visionare l'elenco delle tue verifiche create.

DigiTest salva automaticamente le tue verifiche in formato PDF così, facendo clic su Esporta PDF” a destra del menu “Le mie verifiche”, puoi stamparle e distribuirle alla classe.

IMPORTARE UNA VERIFICA

Se hai acquistato il pacchetto di verifiche DigiTest, potrai comporre la tua verifica con esercizi importati dal database Rizzoli Education.

1. Accedi alla tua area personale HUB Scuola e dal menu principale fa' clic su “Verifiche”.

2. Potrai importare una verifica già pronta facendo clic su “Importa una verifica”che trovi nel menu a sinistra o nel pulsante al centro nel pannello di controllo.

verpronte_1.PNG

3. Puoi stabilire i criteri della verifica che vuoi importare grazie a una ricerca filtrata per titolo, ordine scolastico e argomenti/metadati. Le verifiche importate posso essere modificate in ogni loro parte: titolo, descrizione ed esercizi che possono essere eliminati, modificati o sostituiti con esercizi creati da zero o importati.

verpronte_2.PNG

4. Infine fai clic su “Importa. Verrai indirizzato alla pagina principale dove potrai visionare l'elenco delle tue verifiche create.

verpronte_3.PNG

DigiTest salva automaticamente le tue verifiche in formato PDF così puoi, facendo clic su Esporta PDF” a destra del menu “Le mie verifiche”, stamparle e distribuirle alla classe.

Vai a “Docente. Assegnare una verifica

Questo articolo ti è stato utile?
Utenti che ritengono sia utile: 0 su 0