Se sei un docente qualificato, puoi assegnare agli studenti della tua Classe Virtuale le verifiche che hai creato con HUB Test. Quando i tuoi studenti completeranno l'attività potrai verificare le risposte date e valutare la verifica.
Assegnare una verifica
Puoi assegnare le tue verifiche da varie schermate:
- Sulla homepage di HUB Test o dall'Archivio. È sufficiente fare clic sull'icona in alto a destra nel riquadro della tua verifica e scegliere "Assegna";
- Nella schermata di creazione della verifica: fai clic su "Assegna" in alto a destra;
- Nella schermata di modifica della verifica. In questo caso il pulsante "Assegna" sarà in basso a destra.
Successivamente aprirai la schermata di assegnazione. Prima di tutto inserisci la data di scadenza, cioè il giorno entro cui gli studenti potranno eseguire e consegnare la verifica.
Inserisci poi la materia: è sufficiente iniziare a digitare il nome della materia e nel menu a tendina troverai la disciplina di tuo interesse.
Digita poi la consegna e scegli la classe virtuale a cui assegnare la verifica. Scegli "Gruppi" e poi "Tutti gli studenti" per assegnare la verifica a tutta la classe.
In alternativa, fai clic sui nomi degli studenti a cui intendi assegnare la verifica.
Al termine dell'operazione clicca su "Assegna" e attendi pochi secondi. Gli studenti riceveranno immediatamente una notifica via email e sul proprio profilo HUB Scuola. Da questo momento potranno svolgere la verifica, anche su dispositivi smartphone, cliccando sulla notifica.
Valutare una verifica
Quando uno studente completerà una verifica di HUB Test, riceverai una notifica nella sezione Classi di HUB Scuola.
Clicca sulla notifica per aprire la pagina "Attività" della tua Classe Virtuale.
In fondo troverai l'elenco delle attività assegnate. Accanto al nome della verifica potrai controllare immediatamente a quanti studenti è stata assegnata, quanti l'hanno completata e quante verifiche hai già valutato.
Clicca sul titolo della verifica per visualizzare una schermata di riepilogo dove potrai rivedere la scadenza, la traccia e gli studenti che hanno svolto l'attività:
Accanto al nome degli studenti che hanno completato l'attività vedrai un pallino verde e la data di completamento. Vedrai inoltre una percentuale corrispondente al numero di risposte esatte. Vedrai un pallino rosso accanto ai nomi degli studenti che non hanno ancora svolto la verifica:
Clicca su "Vedi" per visualizzare lo svolgimento della verifica da parte dello studente. Potrai in questo modo vedere le risposte date. Fai clic su "Espandi tutto" per visualizzarle tutte insieme.
Puoi anche stampare il report della verifica.
Infine, torna alla schermata di riepilogo e valuta lo studente scegliendo un voto dal menu a tendina.
Puoi anche inserire un commento cliccando sull'icona accanto al voto:
Lo studente a questo punto riceverà una notifica che lo informerà dell'assegnazione del voto.