article
Consultare le risorse in Mosaico

Dopo aver lanciato una ricerca in Mosaico visualizzerai, sotto la mappa concettuale, quattro tipi di risorse: testi, immagini, multimediarisorse web.

RISORSE TESTUALI

Le risorse testuali sono visualizzate in box che presenta al suo interno un’anteprima del risultato della ricerca.

1.PNG

Puoi sfogliare i vari risultati cliccando sulle icone “>” e “<”.  Clicca sul box per visualizzare il testo integrale e i relativi approfondimenti.

Clicca sull'icona piu_hs.PNG per creare un nuovo percorso che inizierà con la risorsa scelta. Infine scegli “Salva” per confermare la creazione del percorso. In questo modo puoi anche aggiungere un contenuto a un percorso creato in precedenza.

2.PNG

Clicca su “Mostra tutti i testi” per visualizzare sistematicamente tutte le risorse testuali. Scegliendo “Filtra per materia” puoi affinare la ricerca scegliendo una o più discipline di tuo interesse.

3.PNG

Anche in questa schermata puoi creare un nuovo percorso o aggiungere le risorse a un percorso preesistente cliccando su piu_hs.PNG.

Ricorda! Accanto all'icona i_hs.PNG puoi leggere il nome del testo dal quale una risorsa è tratta.

IMMAGINI E RISORSE MULTIMEDIALI

Così come le risorse testuali, le immagini e le risorse multimediali (audio, video, presentazioni, mappe interattive, file) sono visualizzate all'interno di riquadri.

4.PNG

Clicca sui riquadri per consultare le risorse e sul tasto piu_hs.PNG per inserirle in un percorso.

5.PNG

6.PNG

 

RISORSE DAL WEB

Nella categoria “Dal Web” potrai consultare le risorse che Mosaico ha individuato online, su siti selezionati e specifici per il settore Educational (treccani.it, rai.it, focus.it e molti altri) in relazione alle chiavi da te cercate. Clicca sui riquadri per visualizzare le risorse e sul tasto piu_hs.PNGper inserirle in un percorso.

Scegli “Mostra tutte le risorse dal web” per visualizzare l’elenco delle risorse: anche in questa schermata potrai filtrare i risultati scegliendo una o più fonti.

7.PNG

Ricorda! Per tornare ai risultati della ricerca clicca sull'icona [lente] sul lato destro della buca di ricerca, presente in ogni pagina di Mosaico. Le chiavi di ricerca sono infatti conservate e possono essere eventualmente modificate durante la navigazione.

 

Questo articolo ti è stato utile?
Utenti che ritengono sia utile: 0 su 0