article
Cercare in Mosaico

Mosaico ti consente di effettuare una ricerca semantica. Puoi avviare la ricerca di uno o più concetti di tuo interesse e ottenere risultati di tipo testuale, multimediale, link al web ecc.

IMPOSTARE UNA RICERCA
Nella testata di tutte le pagine di Mosaico è presente la buca di ricerca. Digita la chiave di ricerca e il sistema proporrà i concetti maggiormente attinenti a quanto digitato.

1.PNG

Per selezionare il concetto desiderato è possibile cliccarci sopra col mouse oppure evidenziarlo con le frecce alto-basso della tastiera per poi premere “Invio”. L'argomento prescelto viene visualizzato nella buca di ricerca ed è possibile cancellarlo cliccando sulla “X” che compare alla sua destra.

Puoi affinare la ricerca inserendo altre parole chiave. È anche possibile utilizzare una stringa di testo libero, da sola o in aggiunta a uno o più concetti.

2.PNG

 RISULTATI DELLA RICERCA
Clicca su “Cerca”  e Mosaico effettuerà la ricerca e presenterà i risultati. È possibile visualizzarli sotto forma di Tag Cloud oppure di Mappa Concettuale dal menu a tendina accanto a “Mappa”.3.PNG

Mosaico elaborerà queste rappresentazioni costruite secondo un algoritmo che, a seconda della frequenza dei risultati, visualizzerà parole più grandi, nel caso della Tag Cloud, o più ravvicinate, nel caso della Mappa Concettuale.

Puoi ulteriormente affinare la ricerca cliccando col tasto destro del mouse su uno degli elementi della mappa concettuale. Potrai decidere se utilizzarlo per iniziare una nuova ricerca

I risultati nella mappa sono di colore diverso a seconda della categoria di cui fanno parte (concetti, luoghi, persone, eventi, fenomeni, istituzioni e così via). In questo modo puoi filtrare i risultati: cliccando sulle varie categorie, puoi scegliere se evidenziare o meno i risultati di quel tipo all'interno della mappa.

 4.PNG

5.PNG

Puoi ulteriormente affinare la ricerca cliccando col tasto destro del mouse su uno degli elementi della mappa concettuale. Potrai decidere se utilizzarlo per iniziare una nuova ricerca

6.PNG

Ricorda! Puoi nascondere la mappa concettuale cliccando su . Potrai visualizzarla nuovamente in seguito cliccando su . Puoi anche annullare la ricerca ed eseguirne una nuova cliccando su .

Questo articolo ti è stato utile?
Utenti che ritengono sia utile: 0 su 0