article
Esportare i tuoi appunti da MyStudio

A partire dall'anno scolastico 2018-19l'app MyStudio non sarà più disponibile. Non perderai i tuoi libri digitali: potrai infatti consultare la tua libreria sulle app HUB Young e HUB Kids, dove troverai tutti i contenuti attivati in precedenza.

Sulle nuove app non troverai gli appunti (testo in pagina, note, ritagli e note vocali) che hai preso su MyStudio, ma potrai scaricarli sul tuo computer. 

Per sapere come fare segui questi semplici passaggi:

  1. Scarica e installa la versione più recente di MyStudio dalla pagina download app.
  2. Apri MyStudio e scegli uno dei tuoi libri digitali.
    mystudio_1.png
  3. Dopo aver aperto il libro, fai clic sull'icona icona_ms.png in alto a destra.
    mystudio_2.png
    Ricorda! Dovrai ripetere l'operazione per tutti i tuoi libri digitali.

  4. Visualizzerai una finestra che ti permetterà di scegliere in quale cartella del tuo computer salvare i tuoi appunti. Una volta scelta la cartella, clicca su OK.
    mystudio_3.png

  5. Attendi qualche secondo e visualizzerai questa finestra:
    mystudio_4.png

  6. Troverai nella cartella scelta un archivio .zip contenente tutti i materiali. Il nome dell’archivio corrisponderà al titolo del libro con l’aggiunta della data e l’ora esatta in cui gli appunti sono stati esportati.
    mystudio_5.png

  7. Estrai i contenuti del file .zip. Troverai un file .odt (Open document) e un file html con tutti i tuoi appunti. Troverai anche due sottocartelle con rispettivamente le tue catture di pagina e le note vocali
    mystudio_6.png

Potrai aprire e modificare il file .odt con qualsiasi editor di testi (per esempio Microsoft Word).

mystudio_9.png

Attenzione! Nelle versioni più datate di Word potrai visualizzare un messaggio di errore al momento di apertura del file. Scegli "OK" per andare avanti.

Il file .html sarà aperto dal tuo browser e ti permetterà di consultare agevolmente tutti i contenuti, vedere le immagini e ascoltare le note audio.

mystudio_8.png

Entrambi i file saranno divisi nelle stesse unità del libro di testo e riporteranno i riferimenti precisi delle annotazioni prese.

Ricorda! Potrai sempre eseguire il copia e incolla del contenuto di entrambi i file per trasportarlo all’interno dei tuoi documenti o di altri progammi.

Questo articolo ti è stato utile?
Utenti che ritengono sia utile: 0 su 0