OpenBook

OpenBook

A partire dall'anno scolastico 2018-19l'app MyStudio non sarà più disponibile. Non perderai i tuoi libri digitali: potrai infatti consultare la tua libreria sulle app HUB Young e HUB Kids, dove troverai tutti i contenuti attivati in precedenza.

Sulle nuove app non troverai gli appunti (testo in pagina, note, ritagli e note vocali) che hai preso su MyStudio, ma potrai scaricarli sul tuo computer. 

Per sapere come fare segui questi semplici passaggi:

  1. Scarica e installa la versione più recente di MyStudio dalla pagina download app.
  2. Apri MyStudio e scegli uno dei tuoi libri digitali.
    mystudio_1.png
  3. Dopo aver aperto il libro, fai clic sull'icona icona_ms.png in alto a destra.
    mystudio_2.png
    Ricorda! Dovrai ripetere l'operazione per tutti i tuoi libri digitali.

  4. Visualizzerai una finestra che ti permetterà di scegliere in quale cartella del tuo computer salvare i tuoi appunti. Una volta scelta la cartella, clicca su OK.
    mystudio_3.png

  5. Attendi qualche secondo e visualizzerai questa finestra:
    mystudio_4.png

  6. Troverai nella cartella scelta un archivio .zip contenente tutti i materiali. Il nome dell’archivio corrisponderà al titolo del libro con l’aggiunta della data e l’ora esatta in cui gli appunti sono stati esportati.
    mystudio_5.png

  7. Estrai i contenuti del file .zip. Troverai un file .odt (Open document) e un file html con tutti i tuoi appunti. Troverai anche due sottocartelle con rispettivamente le tue catture di pagina e le note vocali
    mystudio_6.png

Potrai aprire e modificare il file .odt con qualsiasi editor di testi (per esempio Microsoft Word).

mystudio_9.png

Attenzione! Nelle versioni più datate di Word potrai visualizzare un messaggio di errore al momento di apertura del file. Scegli "OK" per andare avanti.

Il file .html sarà aperto dal tuo browser e ti permetterà di consultare agevolmente tutti i contenuti, vedere le immagini e ascoltare le note audio.

mystudio_8.png

Entrambi i file saranno divisi nelle stesse unità del libro di testo e riporteranno i riferimenti precisi delle annotazioni prese.

Ricorda! Potrai sempre eseguire il copia e incolla del contenuto di entrambi i file per trasportarlo all’interno dei tuoi documenti o di altri progammi.

ms_home.png

Per fruire del tuo OpenBook accedi all'applicazione MyStudio. Fai clic sulla copertina dell'OpenBook, scarica e, alla fine del download, clicca su “Leggi”

Ricorda! Dopo averlo scaricato, potrai leggere e consultare il tuo OpenBook anche in modalità offline.

Puoi fruire del tuo OpenBook utilizzando

INDICI

Per navigare agilmente sul tuo OpenBook e trovare con pochi clic ciò che cerchi puoi usare i diversi indici che OpenBook offre.

Puoi trovare gli indici in basso a destra sul tuo tablet e in alto a destra sul computer.

Cliccando sull'icona   puoi accedere:

  • all'indice generale delle pagine del tuo OpenBook;
  • all’indice multimediale che segna i contenuti multimediali aggiuntivi come video, audio, infografiche. Ogni contenuto è identificato dall’icona che ne definisce la tipologia;
  • all'indice Verifiche, che riporta le verifiche interattive presenti in OpenBook;
  • all’indice dei segnalibri e delle note personali da te create durante la lettura del volume.

L’indice delle miniature  è l’indice che si apre a tutto schermo e consente di visualizzare le pagine e le tipologie di contenuti multimediali presenti all'interno dell’OpenBook.

L’indice slider  permette la consultazione delle miniature con l’indicazione dei contenuti associati. Il menu si apre davanti alla pagina che leggi e scorre come una galleria di immagini. Se fai clic su una miniatura, la pagina si apre e l’indice resta attivo. Puoi così consultare velocemente le pagine del tuo OpenBook.

DOWNLOAD DEI CONTENUTI

Dopo aver scaricato l'OpenBook è necessario scaricare i contenuti multimediali relativi ai singoli capitoli/moduli. Fai clic sull'icona  che trovi nella barra in alto di MyStudio. In questo modo potrai scaricare i contenuti multimediali e interattivi del tuo OpenBook. Puoi scegliere di scaricarli tutti oppure solo parte di essi.

IL MENU DEGLI STRUMENTI

OpenBook mette a tua disposizione diversi strumenti per personalizzare il tuo studio. Per attivare il menu strumenti, clicca sull'icona in basso a destra da computer  e da tablet o iPad .

Vai a “OpenBook e i suoi strumenti”

RETROVERSIONE

Clicca sull'icona  o due volte sulla pagina: si apriranno le pagine liquide dalle quali aumentare o diminuire il corpo del carattere; visualizzare in tutto minuscolo o in tutto maiuscolo; scegliere tra caratteri con grazie e senza grazie o il carattere EasyReading appositamente studiato per favorire la lettura di chi ha problemi di dislessia.

Vai a “OpenBook e i Bisogni Educativi Speciali (BES)”

OpenBook è il libro di testo digitale e interattivo di Rizzoli Education per studiare con il computer, con il tablet o per lavorare sulla LIM. 

mystudio_home_hs.png

OpenBook è disponibile sia per studenti sia per docenti.

  • OpenBook studente: con contenuti multimediali interattivi e strumenti di lavoro.
  • OpenBook docente: con ulteriori contenuti didattici, creati appositamente per il docente.

OpenBook è dotato di pagine testuali liquide pensate e progettate per una didattica inclusiva. Accedendo alle pagine liquide puoi aumentare o diminuire il corpo del testo, attivare la lettura automatica grazie alla funzione “Ascolta il testo” e “Karaoke”, scegliere fra vari caratteri fra cui EasyReading, font ad alta leggibilità, l'unico certificato dall'Associazione Italiana Dislessia (AID)

Vai a “OpenBook e i Bisogni Educativi Speciali (BES)”

LE PAGINE INTERATTIVE E LE RISORSE DIDATTICHE MULTIMEDIALI

In OpenBook puoi trovare pagine ricche di risorse didattiche multimediali interattive come mappe concettuali, video, audio, linee del tempo, gallery, link al web, esercizi e laboratori interattivi. Per facilitarne la fruizione ogni contenuto multimediale è rappresentato da un'icona diversa.

  • video.pngVideo: i contenuti video sono molteplici, come simulazioni di laboratorio, interviste e casi di studio. Sono accessibili facendo clic sull'icona o direttamente in pagina. Nel primo caso la risorsa si apre a tutto schermo, nel secondo è visibile sia all'interno della pagina che a tutto schermo.
  • audio.pngAudio: l'icona identifica le risorse audio, come lezioni, brani musicali, testi recitati in lingua, racconti ecc. Per ascoltarli fai clic sull'icona.
  • multi.pngContenuti multimediali: puoi trovare gallery di immagini, infografiche, mappe concettuali, linee del tempo e tanto altro. Per vederle fai clic sull'icona.
  • verifica.pngVerifica Interattiva: l'icona contrassegna le verifiche interattive e autocorrettive. Per eseguirle o assegnarle devi essere connesso a Internet. 
  • risorse.pngRisorse multiple: l'icona apre un pannello che contiene due o più risorse, come video, audio, link.
  • scarica.pngAllegato scaricabile: l'icona apre un file direttamente scaricabile sul tuo dispositivo. 
  • zoom.pngZoom: al clic su questa icona puoi facilmente ampliare e visualizzare le immagini a schermo intero.
  • rimandi.pngRimando in pagina: al clic su questa icona verrai indirizzato a una pagina collegata.
  • testo.pngTesto aggiuntivo: al clic su questa icona si aprirà una finestra pop-up con brevi contenuti testuali visualizzabili.
  • link.pngLink al web: al clic su questa icona verrai indirizzato a una pagina web esterna al libro.

I CONTENUTI PER IL DOCENTE

OpenBook docente è la versione digitale del libro cartaceo con contenuti aggiuntivi multimediali riservati, come soluzioni di esercizi e di verifiche, materiali BES e CLIL, obiettivi, proposte operative digitali, linkografie, bibliografie e altre risorse multimediali extra.

Con questi strumenti puoi aiutare lo studente ad avere un rapporto costruttivo con la multimedialità, in modo da rendere l’insegnamento e lo studio più collaborativo ed efficace.

Puoi riconoscere i materiali extra per il docente grazie ad apposite icone.

GLI STRUMENTI DI OPENBOOK

OpenBook mette a tua disposizione strumenti di collaborazione e di condivisione:

Insieme a questi, il menu degli strumenti ti consentirà di personalizzare il tuo studio.

L'ARCHIVIO

L'Archivio è uno strumento integrato in OpenBook per archiviare e condividere materiale con altri utenti. Puoi salvare tutte le attività e i documenti da te creati durante lo studio. Inoltre puoi salvare note testuali, note vocali, collegamenti hyperlink, catture schermo delle pagine del libro e del quaderno.

L’Archivio è strutturato in due aree principali:

  • i materiali da te creati;
  • i materiali condivisi da altri utenti.

Nell'Archivio puoi cercare, scaricare, modificare o cancellare i file.

Hai a disposizione:

  • la ricerca avanzata, che ti permette di ricercare un file salvato per categoria, data di creazione o condivisione;
  • il pannello opzioni, che ti permette di scaricare, modificare e cancellare i file salvati.

Da OpenBook puoi salvare nel tuo Archivio i materiali creati senza essere connesso a Internet. Se desideri condividerli sarà invece necessario il collegamento.

IL QUADERNO

Il Quaderno è uno strumento personale di lavoro integrato nell'OpenBook che ti permette di:

  • scrivere testi;
  • disegnare forme geometriche e tabelle;
  • incollare le immagini e i testi catturati nel libro;
  • creare layout personalizzati;
  • importare oggetti salvati nell'archivio personale.

Attenzione! Puoi lavorare con il Quaderno senza essere connesso a Internet. Per condividere le pagine del tuo Quaderno è necessario il collegamento.

IL MENU DEGLI STRUMENTI

Utilizzando gli strumenti OpenBook potrai lavorare direttamente sul libro e condividere tutto ciò che hai prodotto con studenti e docenti.

Il menu degli strumenti ti permette di utilizzare:

  • segnalibro_1.pngSegnalibro: salvi la pagina corrente nell'indice dei segnalibri e accedervi in qualsiasi momento.
  •  penna_e_evidenziatore_1__1_.pngPenna ed Evidenziatore: scrivi e sottolinei, utilizzando un tratto libero e diritto, multicolore e multispessore, anche in modalità offline.
  •  nota_testuale_1.pngNota testuale: lavori direttamente sul testo, prendi appunti e condividi. Per creare una nota, clicca sulla relativa icona nel menu degli strumenti. Per renderla visibile in pagina, scegli l’opzione “Posiziona nella pagina”. Puoi accedervi facendo clic sull'icona “Nota” posizionata sulla pagina oppure dall'Indice Note. Le tue note saranno automaticamente salvate nel tuo Archivio personale. Potrai scegliere di condividerle oppure scaricarle. Quando condividi una nota, ciascun utente la troverà nel punto del libro in cui l'hai creata. Ricorda che per condividere una nota devi essere connesso a Internet.
  • nota_vocale_1.pngNota vocale: registri file audio della durata massima tre minuti e li associ a una pagina o a un punto specifico della pagina. Se sei connesso a Internet puoi condividere i file con docenti e studenti.
  • link.pngHyperlink: crei link al web attraverso un semplice copia e incolla dell'indirizzo web di tuo interesse. Per poter accedere al link, è necessario il collegamento a Internet.
  • cattura_schermo_1.pngCattura schermo: catturi la schermata di una pagina che ti interessa e la salvi come immagine in Archivio. Puoi catturare l’intera schermata o una parte di essa, utilizzando il riquadro di selezione. Puoi condividere la cattura schermo e salvarla sul tuo Quaderno.
  • Scrivi sul testo: scrivi direttamente sul tuo OpenBook. Puoi completare gli esercizi presenti nel libro e annotare le tue considerazioni.
  • Condividi pagina: condividi pagine con altri studenti o con il docente su twitter, facebook e via email. Per condividere devi essere connesso a Internet.
  • cerca_1.pngRicerca: avvia la ricerca tra i contenuti del libro. Digita la parola all'interno della buca di ricerca e otterrai il risultato.
  • mosaico_icon.pngMosaico:se hai attivato Mosaico, puoi esplorare il nostro motore di ricerca semantico partendo da qualsiasi parola o concetto che trovi su OpenBook. 

OpenBook il libro di testo digitale, interattivo e multimediale, è uno strumento pensato per la Didattica Inclusiva

Oltre a numerosi contenuti multimediali (video, audio, infografiche, mappe concettuali ecc.), puoi fruire di due funzioni specifiche: 

RETROVERSIONE

Clicca sull'icona  che trovi in alto nella barra di MyStudio oppure clicca due volte sulla pagina: si apriranno le pagine liquide che puoi personalizzare aumentando o diminuendo il corpo del carattere, scegliendo di visualizzarlo tutto in minuscolo o tutto in maiuscolo o, ancora, attivando il carattere EasyReading, il font ad alta leggibilità, certificato dall'Associazione Italiana Dislessia (AID).

LETTURA AUTOMATICA DEL TESTO

Le pagine testuali liquide sono arricchite di funzioni lettura del testo. Clicca sull'icona  per visualizzare gli strumenti.

Lo strumento “Ascolta il testo” Schermata_2017-08-08_alle_12.07.58.png ti consente di ascoltare l'intero brano, di mettere in “Pausa”, di cliccare su “Stop” e di modificare la velocità di lettura.

La funzione “Karaoke”  invece ti permette di evidenziare una parte del brano e di ascoltare le parole cliccando il tasto “Play”