Gli strumenti di HUB Scuola

Gli strumenti di HUB Scuola

Nella sezione “Strumenti” troverai tutte le funzionalità che ti permetteranno di organizzare le tue lezioni e materiali, che potrai condividere con i componenti della tua classe virtuale.

1. Per visualizzare gli Strumenti, accedi alla tua Homepage dal sito hubscuola.it con le tue credenziali di registrazione (email e password);

2. Sulla Homepage clicca sul pulsante "Menu" che si trova nella barra superiore;

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3. Clicca su “Strumenti” per visualizzare le funzionalità a tua disposizione.

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Nella finestra degli“Strumenti” troverai:

  • Schermata_2017-08-07_alle_14.44.30.png Fai da te: è una piattaforma dedicata all'autoproduzione di infografiche, in maniera individuale o collaborativa. Con Fai da te è possibile realizzare mediagallery, flashcard e mappe concettuali.
  • Schermata_2017-08-07_alle_14.44.39.png Il Blog: è l’applicazione di HUB Scuola che consente a studenti e docenti di interagire, scambiare opinioni, avviare discussioni e allegare risorse didattiche in modo da favorire lo studio cooperativo.
  • Schermata_2017-08-07_alle_14.44.46.png ePub Maker: è una piattaforma per l'autoproduzione di eBook comprensivi di elementi multimediali ed esercizi interattivi. 
  • Schermata_2017-08-07_alle_14.44.53.png Lesson Plan: è uno strumento che ti permette di creare percorsi e lezioni multimediali, combinando risorse digitali personali oppure realizzate con gli strumenti di HUB Scuola e di visualizzarle come presentazione.

Lesson Plan è uno strumento che ti permette di creare percorsi e lezioni multimediali, combinando risorse digitali personali oppure realizzate con gli strumenti di HUB Scuola e di visionarle come presentazione.

Per iniziare clicca su lp_icona.png sotto la voce Strumenti nel menu di HUB Scuola.

Se sei un docente, potrai anche assegnare o condividere il tuo Lesson Plan. Per maggiori informazioni consulta l'articolo: Come assegnare e condividere un'attività.

Creare un nuovo Lesson Plan

Per creare un nuovo Lesson Plan clicca su “Crea Lesson Plan” in alto a destra nella pagina di benvenuto.

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Nella schermata successiva compila il campo obbligatorio “Titolo”. Puoi anche
inserire una descrizione del tuo percorso.

lp_new_2.png

In questa schermata potrai anche personalizzare la copertina del tuo Lesson Plan caricando un'immagine dal tuo computer. Clicca su "Sfoglia" e scegli l'immagine di tuo interesse.

Dopo aver scelto l'immagine clicca su "Avanti". Adesso potrai aggiungere il primo elemento del tuo Lesson Plan. Clicca su "Aggiungi elemento".

crea_3.png

Compila i campi “Titolo” e “Descrizione” e, dal menu a tendina, scegli la tipologia di contenuto: Link, File o Testo. Alla fine clicca su "Conferma elemento".

crea_4.png

Esegui questa operazione per ogni elemento del Lesson Plan. Puoi aggiungerne nuovi 
cliccando sul pulsante “Aggiungi Elemento”.

Quando hai completato il tuo lavoro clicca sul pulsante “Crea Lesson Plan”.

Ricorda!

Oltre ai materiali personali (immagini, documenti, audio, video) puoi inserire
nel tuo Lesson Plan anche:

  • risorse contenute in HUB Kit, cliccando sull’icona  accanto alla risorsa;
  • materiali disponibili nelle Risorse;
  • infografiche di Fai Da Te;
  • contenuti da Blog;
  • eBook creati con ePub Maker;
  • percorsi di Mosaico, cliccando sul pulsante “Aggiungi a Lesson Plan”.

Modificare e ordinare i contenuti del tuo Lesson Plan

Clicca sul pulsante opz.PNG sul lato destro di ogni elemento del tuo Lesson Plan per eseguire una di queste azioni:

  • modifica elemento;
  • elimina.

lp_modifica.PNG

Clicca sull'icona presente sul lato sinistro di ogni elemento del Lesson Plan e, tenendo premuto il pulsante sinistro del mouse, trascinalo dove preferisci per cambiare l'ordine delle diapositive.


Visualizzare il tuo Lesson Plan

Per sfogliare il tuo Lesson Plan clicca sul suo titolo. Puoi usare i comandi presenti alla base del Lesson Plan per muoverti tra una diapositiva e l'altra (in alternativa puoi usare la tua tastiera):

frecce_lp.png

Facendo clic sul pulsante dettaglilp.pnga destra visualizzerai tutte le diapositive del Lesson Plan e potrai aprire direttamente quella desiderata:

lesson_player.png

Il Blog è lo strumento di HUB Scuola che consente a studenti e docenti di interagire, scambiare opinioni, avviare discussioni e allegare risorse didattiche in modo da favorire lo studio cooperativo.

Potrai:

Se sei un docente, potrai anche assegnare o condividere il tuo Blog. Per maggiori informazioni consulta l'articolo: Come assegnare e condividere un'attività.

 


Creare un nuovo Blog

Per creare un nuovo Blog, vai nella sezione“Strumenti” del tuo ambiente HUB Scuola e poi su “Blog”. Clicca sul bottone “Crea Blog” nella pagina di benvenuto.

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Nella schermata successiva, compila il campo obbligatorio “Titolo”. Puoi anche inserire una descrizione dei contenuti del tuo blog. Infine clicca su “Crea Blog”.

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Ora puoi scrivere il primo post del tuo nuovo blog. Clicca sul titolo nella homepage per aprire il blog:

blog_es.png

Clicca su “Scrivi post”. Dopo aver compilato il campo “Titolo”, clicca su “Sfoglia” per caricare un’immagine dal tuo computer da usare come copertina. Successivamente taglia la parte che preferisci.

scrivi_post.png

Proseguendo sulla stessa schermata, potrai allegare i documenti e le immagini che inserirai nel tuo post, cliccando sul pulsante “Sfoglia”  oppure trascinali nell'apposito riquadro.

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Per aggiungere un'immagine nel tuo post, premi su immagine.png nell’editor di testo e inserisci nel campo“URL” l’indirizzo dell’immagine. Infine clicca su “OK”.

immagine_blog.png

Ricorda!

Se vuoi inserire un video, caricalo su YouTube e aggiungilo nel tuo post con lo strumento“Incorpora video YouTube”

Ricorda!

In ogni momento potrai modificare o eliminare i post del tuo blog.

 


Gestire i Blog

Il blog ti consente di effettuare le seguenti azioni:

1. Rendere pubblico o privato un blog. 

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2. Modificare il titolo e la descrizione del blog.

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3. Stampare un blog.

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4. Congelare (impedire di aggiungere nuovi post) o eliminare un blog.

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Il Blog è lo strumento di HUB Scuola che consente a studenti e docenti di interagire, scambiare opinioni, avviare discussioni e allegare risorse didattiche in modo da favorire lo studio cooperativo.

Se sei uno studente puoi:

  • creare nuovi post nei blog assegnati o condivisi dai tuoi docenti;
  • commentare i post che sono stati assegnati dai docenti.

 


Creare un nuovo post

Per creare un nuovo post, entra all'interno del Blog e clicca su “Scrivi post” in alto a destra.

bloghome.png

Dopo aver compilato il campo “Titolo”, clicca su “Sfoglia” per caricare un’immagine dal tuo computer da usare come copertina oppure trascinala nell'apposito riquadro. Poi taglia la parte che preferisci.

scrivi_post.png

Proseguendo sulla stessa schermata, potrai allegare i documenti e le immagini che inserirai nel tuo post, cliccando sul pulsante “Sfoglia”.

Per aggiungere un'immagine nel tuo post, premi su immagine.png nell’editor di testo e inserisci nel campo“URL” l’indirizzo dell’immagine. Infine clicca su “OK”.

immagine_blog.png

Ricorda!

Se vuoi inserire un video, caricalo su YouTube e aggiungilo nel tuo post con lo strumento“Incorpora video YouTube”.

 


Commentare un post

Dopo aver cliccato su un Blog, clicca sul titolo di un singolo post, sull'immagine di copertina e vai nella sezione “Commenti”. Inserisci il tuo commento al post e clicca su “AGGIUNGI COMMENTO” per pubblicarlo.

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Attenzione!

Non puoi modificare o eliminare i post scritti da un docente.
Per maggiori informazioni consulta l'articolo: Il Blog e la sua gestione.

ePub Maker è una piattaforma per l'autoproduzione di eBook comprensivi di elementi multimediali ed esercizi interattivi.

Con ePub Maker puoi:

  • creare un eBook e personalizzare liberamente l’aspetto dei testi e della copertina;
  • inserire contenuti di vario tipo, come testi, risorse multimediali (immagini, audio, video), esercizi autocorrettivi in pagina;
  • discutere i contenuti dell'eBook con altri docenti e studenti.

Troverai ePub Maker tra gli Strumenti di HUB Scuola, accessibili dal menu.

home_ep.png

 

Creare e personalizzare un nuovo ebook

Per creare un nuovo eBook clicca sul pulsante “Crea un nuovo eBook sulla pagina di benvenuto. In alternativa, accedi all'Archivio dal menu a sinistra e clicca sul riquadro “Crea nuovo ebook” o sull'apposito pulsante “Crea” in alto a destra.

epub1.png

All'interno della maschera “Info generali” compila i due campi obbligatori “Titolo” e “Autore”. Puoi inoltre aggiungere una breve descrizione dell'eBook.

Per proseguire clicca sul pulsante “Salva eBook in alto a sinistra.

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Ora potrai personalizzare la Copertina del tuo eBook. Premi “Sfoglia puoi caricare un'immagine dal tuo computer. È inoltre possibile inserire un'etichetta riportante titolo e autore dell'eBook. Clicca su “Salva eBook.

epub3.png

Adesso puoi personalizzare il tema grafico della tua pubblicazione, scegliendo tipo, dimensione e colore del carattere. L'anteprima in pagina mostrerà in tempo reale il tuo eBook. Quando hai finito clicca su “Salva eBook.

Per passare alla fase successiva clicca su “Redazione Contenuti”.

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Cliccando su “Nuovo Contenuto” puoi creare pagine di testo con elementi multimediali oppure esercizi interattivi di varie tipologie.

Da “Nuova cartella o sottocartella” puoi organizzare i contenuti della tua pubblicazione.

Su ogni contenuto dell'eBook è possibile eseguire una serie di azioni:

  • eye.pngAnteprima
  • pen.pngModifica
  • cop.pngDuplica
  • cest.pngElimina
  • sp.pngRiordina (sposta in alto o in basso)

 

Inserire contenuti nel tuo ebook

Clicca sul pulsante “Nuovo Contenuto”.

Per esempio, seleziona Testo semplice / con contenuti multimediali oppure esercizi interattivi.

Scrivi il testo e inserisci eventuali elementi multimediali. 

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Per salvare, clicca su “Salva contenuto”. Per visualizzare l’anteprima, clicca su “Guarda Anteprima”.

In caso tu stia lavorando a un eBook collaborativo, puoi interagire con gli altri co-redattori cliccando sulla sezione “Discussione”: qui potrai scrivere un post che sarà consultabile da tutto il team.

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Clicca sulla sezione “Cronologia” per visualizzare lo storico delle modifiche ai contenuti della tipologia testo semplice / con contenuti multimediali. 

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L’Archivio di ePub Maker permette di organizzare i tuoi eBook per rendere la ricerca e la consultazione dei tuoi progetti più rapida e agevole. In particolare puoi:

 

GESTIRE I TUOI EBOOK USANDO LE CARTELLE

Nella pagina di benvenuto clicca “Archivio eBook”.

gestire1.png

Clicca sul pulsante “Crea” e successivamente scegli “Nuova Cartella” nel menu a tendina.

cartella.png

Nella finestra digita il nome della cartella e clicca su “Salva”.

cartella_2.png

La cartella che hai creato ora apparirà nell'Archivio. Clicca sulla cartella e poi sul
pulsante piu.pngper creare un nuovo eBook al suo interno. In ogni momento puoi cliccare 

su  mod.pngper modificare il nome della cartella.

Ricorda!

Cliccando su el.pngpuoi eliminare la cartella. Non cancellerai automaticamente gli eBook all'interno, ma saranno spostati al livello principale.

cartella_3.png

Per spostare un eBook creato in precedenza in una cartella, clicca sul pulsante mod.pngsotto la copertina dell’eBook. Nella schermata successiva clicca su “Info Generali”.

cartella_4.png

Alla voce “Inserisci eBook nella cartella” scegli la cartella di destinazione. Infine clicca su “Salva eBook”.

 

FILTRARE E ORDINARE I TUOI EBOOK

Nella schermata Archivio, clicca su “Filtra per” e scegli una delle azioni che appariranno 
sul menu a tendina per mostrare esclusivamente: eBook personali, eBook condivisi, eBook assegnati.

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Puoi anche scegliere l’ordine con cui i tuoi eBook saranno disposti nell'archivio. Clicca su “Ordina per”. Nel menu a tendina ordina gli eBook per Data di creazione, Titolo o Autore.

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