Mosaico

Mosaico

Mosaico è l'innovativo motore di ricerca semantico pensato per i docenti e gli studenti che consente di cercare contenuti didattici digitali e link a siti attendibili e di metterli in relazione tra loro in base a legami di significato. Ogni parola chiave scatena un universo di relazioni con altri concetti che vengono presentati sotto forma di mappe concettuali interdisciplinari.

 

Mosaico è un aggregatore di contenuti che permette di selezionare tra risorse testuali, immagini, pagine di libro, link al web, contenuti multimediali ecc. e comporli in percorsi didattici nei quali è possibile aggiungere materiali e file prodotti da docenti e studenti, per la distribuzione alle classi e ai gruppi di lavoro.

Ricorda! Mosaico è utilizzabile da computer (Windows, Mac, Linux), da tablet (Android e iOS), da LIM e da videoproiettore.

Mosaico comprende i seguenti ambiti disciplinari.

1. Letterario filosofico: la letteratura italiana dalle origini ai giorni nostri; approfondimenti e testi delle letterature straniere; la letteratura latina e greca; la filosofia dalle origini ai giorni nostri. (Filosofia, Greco-Antologia, Italiano-Storia della letteratura, Latino-Antologia, Latino-Storia della letteratura).

2. Storico geografico: la storia dalla preistoria ai giorni nostri; i temi e i problemi del mondo attuale e la geografia fisica, economica, antropica e geopolitica dei cinque continenti. (Geografia, Storia-Biennio, Storia-Triennio, Storia della moda e del costume).

3. Economico giuridico: l’economa aziendale nelle sue varie articolazioni teoriche e pratiche. L’economia politica, la scienza delle finanze nei suoi aspetti teorici e operativi. Il diritto in generale, con particolare attenzione al diritto civile e al diritto commerciale. (Amministrazione alberghiera, Diritto, Diritto ed economia, Economia aziendale-Biennio, Economia aziendale-Triennio, Economia politica).

4. Scientifico tecnologico: i quattro ambiti delle scienze integrate: chimica, fisica, biologia, scienze della terra con basi teoriche e aspetti applicativi e di approfondimento. Le basi dell’elettronica, dell’elettrotecnica e sistemica nei loro aspetti teorici e applicativi. (Biologia, Biotecnologie agrarie, Chimica applicata, Chimica generale, Ecologia agraria, Ecologia e pedologia, Fisica, Meccanica, Scienze naturali, Scienze degli alimenti, Scienze della terra, Sistemi, Costruzioni, Tecnologia meccanica, Tecnologie e progettazione di sistemi elettronici).

Per maggiori informazioni clicca su “Attivare Mosaico”

Mosaico ti consente di costruire percorsi, presentazioni, lezioni efficaci a partire dai contenuti del motore di ricerca e di integrarle con contenuti propri, come testi, immagini o file multimediali. Puoi, in ogni momento, gestire i contenuti del tuo percorso.

 

 

CREARE UN PERCORSO

Per creare un nuovo percorso didattico apri la Pagina di Benvenuto di Mosaico e scegli “Crea un nuovo percorso”.

1.PNG

Nella schermata successiva potrai scegliere il nome del tuo percorso. Puoi anche impostare un'immagine per la copertina cliccando sul pulsante .

Clicca su “Sfoglia” per caricare un'immagine dal tuo computer, imposta la cornice e alla fine clicca su “Salva”.

2.PNG

Ricorda!

In ogni momento Mosaico salverà in automatico i tuoi progressi.

 

INSERIRE CONTENUTI E IMMAGINI

Puoi arricchire il tuo percorso con vari tipi di risorse. Per farlo clicca sul pulsante piu_hs.PNG. Visualizzerai un menu dove potrai scegliere tra: Testo, File, Link, YouTube e Ricerca.

3.PNG

 Per inserire un testo, clicca sul pulsante testo_hs.PNG. Nella schermata successiva potrai inserire un testo e formattarlo a piacimento utilizzando i pulsanti presenti sulla barra degli strumenti.

4.PNG

Per confermare l'inserimento del testo, clicca su ok_hs.PNG.

Allo stesso modo puoi inserire File, Link o collegamenti a video su YouTube. Una volta compilati tutti i campi clicca su “Salva”.

5.PNG

Per scoprire come fare una ricerca su Mosaico clicca su “Cercare in Mosaico”.

 

GESTIRE I CONTENUTI DI UN PERCORSO

Mentre lavori al tuo percorso puoi, in ogni momento e dove desideri, inserire nuovi contenuti. Per farlo clicca sul pulsante piu_hs.PNG tra due diapositive.

6.PNG

Ricorda!

Per eliminare un contenuto clicca su bin_hs.PNG.

Per cambiare l’ordine delle diapositive clicca sul pulsante  ordina_hs.PNG a destra. Successivamente trascina la diapositiva nel punto desiderato. Mosaico salverà automaticamente le modifiche.

7.PNG

 Una volta completato il percorso, lo visualizzerai nella schermata Percorsi Personali.
8.PNG

Accanto alla copertina potrai leggere alcune informazioni indicate dalle seguenti icone:

  • il numero di contenuti presenti nel percorso;
  • le informazioni relative alla condivisione del percorso;
  • lo stato del percorso (Bozza o Aggiornato);
  • la data e ora dell'ultimo aggiornamento fatto al percorso;

Cliccando su potrai inserire alcuni tag per trovare il percorso più facilmente: clicca su “Inserisci Tag” e premi il tasto “Invio” dopo aver inserito ogni parola.

Ricorda!

Puoi eliminare i tag cliccando sulla X a destra di ogni etichetta.

Sotto la copertina del percorso troverai, inoltre, queste icone:

  • mod_hs.PNGmodifica. Per aprire il percorso e modificarne i contenuti;
  • eye_hs.PNGanteprima. Per sfogliare il percorso;
  • ingr_hs.PNGimpostazioni. Per condividere, assegnare, aggiungere a un Lesson Plan, stampare o duplicare un percorso;
  • bin_hs.PNGelimina. Per cancellare il percorso.

Attenzione!

Se scegli di eliminare il percorso, questo sarà cancellato definitivamente.

Mosaico ti consente di effettuare una ricerca semantica. Puoi avviare la ricerca di uno o più concetti di tuo interesse e ottenere risultati di tipo testuale, multimediale, link al web ecc.

 

IMPOSTARE UNA RICERCA

Nella testata di tutte le pagine di Mosaico è presente la buca di ricerca. Digita la chiave di ricerca e il sistema proporrà i concetti maggiormente attinenti a quanto digitato.

1.PNG

Per selezionare il concetto desiderato è possibile cliccarci sopra col mouse oppure evidenziarlo con le frecce alto-basso della tastiera per poi premere “Invio”. L'argomento prescelto viene visualizzato nella buca di ricerca ed è possibile cancellarlo cliccando sulla “X” che compare alla sua destra.

Puoi affinare la ricerca inserendo altre parole chiave. È anche possibile utilizzare una stringa di testo libero, da sola o in aggiunta a uno o più concetti.

2.PNG

 

 RISULTATI DELLA RICERCA

Clicca su “Cerca”  e Mosaico effettuerà la ricerca e presenterà i risultati. È possibile visualizzarli sotto forma di Tag Cloud oppure di Mappa Concettuale dal menu a tendina accanto a “Mappa”.3.PNG

Mosaico elaborerà queste rappresentazioni costruite secondo un algoritmo che, a seconda della frequenza dei risultati, visualizzerà parole più grandi, nel caso della Tag Cloud, o più ravvicinate, nel caso della Mappa Concettuale.

Puoi ulteriormente affinare la ricerca cliccando col tasto destro del mouse su uno degli elementi della mappa concettuale. Potrai decidere se utilizzarlo per iniziare una nuova ricerca

I risultati nella mappa sono di colore diverso a seconda della categoria di cui fanno parte (concetti, luoghi, persone, eventi, fenomeni, istituzioni e così via). In questo modo puoi filtrare i risultati: cliccando sulle varie categorie, puoi scegliere se evidenziare o meno i risultati di quel tipo all'interno della mappa.

 4.PNG

5.PNG

Puoi ulteriormente affinare la ricerca cliccando col tasto destro del mouse su uno degli elementi della mappa concettuale. Potrai decidere se utilizzarlo per iniziare una nuova ricerca

6.PNG

Ricorda!

Puoi nascondere la mappa concettuale cliccando su . Potrai visualizzarla nuovamente in seguito cliccando su . Puoi annullare la ricerca ed eseguirne una nuova cliccando su .
Per maggiori informazioni clicca su “Come salvare le risorse in Mosaico”

Con Mosaico tutti gli elementi consultati nelle ricerche, come testi, immagini, multimedia, risorse Web, possono essere aggiunti e salvati in uno o più percorsi.

 1.PNG

Il pop-up di archiviazione propone il salvataggio del contenuto nei percorsi già presenti. Clicca sul titolo del percorso per aggiungere il contenuto. 

Puoi anche decidere di creare un nuovo percorso, prima dell'archiviazione del contenuto, e inserire il titolo nella buca “Nuovo percorso”. Clicca sul bottone “Salva” per concludere l'operazione.

 

 

ARCHIVIARE UN CONTENUTO TESTUALE

All'interno del dettaglio di un contenuto testuale puoi cliccare sul bottone  per salvare il testo desiderato.

2.PNG

 

 

ARCHIVIARE UNA IMMAGINE

Per archiviare un'immagine scaturita dalla tua ricerca, clicca su “Mostra tutte le immagini”, nella sezione corrispondente.

Puoi cliccare sull'immagine per vedere l'anteprima. Dal bottone piu_hs.PNG aggiungi l'immagine selezionata al percorso dedicato.

3.PNG

 

 

ARCHIVIARE UN MULTIMEDIA

Per archiviare un audio o un video scaturito dalla tua ricerca, vai alla sezione “Multimedia” e clicca su “Mostra tutti i Multimedia” per scegliere l'oggetto da inserire nel tuo percorso.

Puoi cliccare sul titolo per la preview dell'audio/video. Infine fai clic sul bottone piu_hs.PNG per aggiungere il Multimedia al tuo percorso.

4.PNG

 

 

ARCHIVIARE UNA RISORSA DAL WEB

Per archiviare un link al web scaturito dalla tua ricerca, vai alla sezione “Dal web” e clicca su “Mostra tutte le risorse dal web” per scegliere il link da inserire nel tuo percorso.

Puoi cliccare sul titolo per la preview della pagina web da inserire. Infine fai clic sul bottone piu_hs.PNG per aggiungere il link al tuo percorso.

5.PNG

Per maggiori informazioni clicca su “Consultare le risorse in Mosaico”

Dopo aver lanciato una ricerca in Mosaico visualizzerai, sotto la mappa concettuale, quattro tipi di risorse: testi, immagini, multimediarisorse web.

 

RISORSE TESTUALI

Le risorse testuali sono visualizzate in box che presenta al suo interno un’anteprima del risultato della ricerca.

1.PNG

Puoi sfogliare i vari risultati cliccando sulle icone “>” e “<”.  Clicca sul box per visualizzare il testo integrale e i relativi approfondimenti.

Clicca sull'icona piu_hs.PNG per creare un nuovo percorso che inizierà con la risorsa scelta. Infine scegli “Salva” per confermare la creazione del percorso. In questo modo puoi anche aggiungere un contenuto a un percorso creato in precedenza.

2.PNG

Clicca su “Mostra tutti i testi” per visualizzare sistematicamente tutte le risorse testuali. Scegliendo “Filtra per materia” puoi affinare la ricerca scegliendo una o più discipline di tuo interesse.

3.PNG

Anche in questa schermata puoi creare un nuovo percorso o aggiungere le risorse a un percorso preesistente cliccando su piu_hs.PNG.

Ricorda!

Accanto all'icona i_hs.PNG puoi leggere il nome del testo dal quale una risorsa è tratta.

 

IMMAGINI E RISORSE MULTIMEDIALI

Così come le risorse testuali, le immagini e le risorse multimediali (audio, video, presentazioni, mappe interattive, file) sono visualizzate all'interno di riquadri.

4.PNG

Clicca sui riquadri per consultare le risorse e sul tasto piu_hs.PNG per inserirle in un percorso.

5.PNG

6.PNG

 

 

RISORSE DAL WEB

Nella categoria “Dal Web” potrai consultare le risorse che Mosaico ha individuato online, su siti selezionati e specifici per il settore Educational (treccani.it, rai.it, focus.it e molti altri) in relazione alle chiavi da te cercate. Clicca sui riquadri per visualizzare le risorse e sul tasto piu_hs.PNGper inserirle in un percorso.

Scegli “Mostra tutte le risorse dal web” per visualizzare l’elenco delle risorse: anche in questa schermata potrai filtrare i risultati scegliendo una o più fonti.

7.PNG

Ricorda!

Per tornare ai risultati della ricerca clicca sull'icona a forma di lente sul lato destro della buca di ricerca, presente in ogni pagina di Mosaico. Le chiavi di ricerca sono infatti conservate e possono essere eventualmente modificate durante la navigazione.
Per scoprire altre funzioni di Mosaico clicca su “Consultare un percorso di Mosaico”

Puoi modificare o visualizzare in ogni momento un tuo percorso creato su Mosaico oppure i percorsi che un altro utente di HUB Scuola ha condiviso con te.

Per consultare un percorso, accedi alla pagina di benvenuto di Mosaico nel profilo HUB Scuola. Visualizzerai i percorsi sotto la buca di ricerca, suddivisi nelle due categorie: “I miei percorsi” e “Percorsi condivisi con me”. Clicca sulle icone con i simboli > e < per sfogliarli.

1.PNG

Ricorda!

Puoi visualizzare separatamente percorsi personali o condivisi usando il menu laterale o cliccando su “Mostra tutti i miei percorsi” o “Mostra tutti i percorsi condivisi con me”.

Individua il percorso di tuo interesse e, sotto la copertina, potrai cliccare:

  • sull'icona mod_hs.PNGper modificarlo;
  • sull'icona  eye_hs.PNGper visualizzarne l'anteprima.

2.PNG

Ricorda!

Cliccando sull'icona copia_hs.PNG sotto un percorso condiviso, potrai copiarlo nei tuoi percorsi. In questo modo potrai leggerlo, modificarlo e condividerlo nuovamente.

 

MODIFICARE UN PERCORSO

Clicca sull'icona mod_hs.PNG per modificare un percorso. In particolare potrai:

  • cambiare la foto di copertina e il titolo del percorso;
  • aggiungere, eliminare e cambiare l’ordine dei contenuti del tuo percorso;
  • nel caso di risorse testualisottolineare, evidenziare o annotare una parte del testo. In questo modo potrai arricchire con interventi personali i materiali tratti dai libri di testo Rizzoli Education.
    Per farlo, seleziona il testo e scegli “Sottolinea”, “Evidenzia” o “Annota”.

3.PNG

Ricorda!

Dopo aver cliccato su “Annota”, clicca su edit2_hs.PNGper inserire i contenuti della tua nota. Aprirai un editor dove potrai digitare liberamente e formattare il tuo testo o aggiungere immagini. Una volta completato clicca su spunta_hs.PNG.

4.PNG

Attenzione!

Per ogni nota hai a disposizione 1000 caratteri.
Per maggiori informazioni su come modificare un percorso, puoi consultare l'articolo “Creare percorsi con Mosaico”.

 

VISUALIZZARE UN PERCORSO

Clicca sull'icona eye_hs.PNG per visualizzare un percorso realizzato con Mosaico. Il percorso sarà aperto in una nuova finestra.

5.PNG

Fai clic sul pulsante ordina_hs.PNG accanto al titolo del percorso per visualizzare l'indice dei contenuti. Scegli il titolo di ogni contenuto per passare rapidamente da una sezione all'altra.

6.PNG

Puoi usare il pulsante stampa_hs.PNG per elaborare una versione stampabile del tuo percorso e il selettore char_hs.PNG per decidere la dimensione del carattere a schermo.

Clicca sull'icona  accanto alle risorse testuali per espanderenascondere le note che hai inserito.

7.PNG

Per tornare alla pagina di benvenuto fai clic sul pulsante “Torna a Mosaico” in alto a destra.

Dopo aver preparato il tuo percorso, puoi decidere di condividerlo con i membri della tua classe virtuale. Per farlo, individua il tuo percorso sulla pagina di benvenuto di Mosaico dalla schermata Prodotti di HUB Scuola. Visualizzerai i percorsi sotto la buca di ricerca, suddivisi nelle due categorie: “I miei percorsi” e “Percorsi condivisi con me”. Clicca sulle icone con i simboli > e < per sfogliare i percorsi.

1.PNG

Ricorda!

Puoi visualizzare separatamente percorsi personali o condivisi usando il menu laterale o cliccando su “Mostra tutti i miei percorsi” o “Mostra tutti i percorsi condivisi con me”.

Individua il percorso di tuo interesse e, sotto la copertina, clicca sull'icona ingr_hs.PNG per visualizzare le varie modalità di condivisione.

2.PNG

In particolare potrai:

  • visualizzare un'anteprima della versione condivisa del tuo percorso;
  •  copiare il link del tuo percorso;
  •  assegnarlo agli studenti;
  •  scegliere i gruppi e utenti con cui condividere il percorso;
  •  aggiungere il percorso a un Lesson Plan;
  • elaborare una versione stampabile del percorso;
  • duplicare il percorso.

Attenzione!

Cliccando sull'icona copierai negli appunti il link del tuo percorso che potrai inviare ai membri della classe virtuale con un unico, semplice passaggio. Tuttavia, solo gli utenti di Mosaico con cui hai in precedenza deciso di condividere il percorso potranno visualizzarlo.

Ricorda!

Puoi condividere il percorso anche cliccando su “Opzioni” in alto a destra nella schermata di creazione e modifica, accessibile cliccando sull'icona ingr_hs.PNG sotto la copertina.

3.PNG

 

ASSEGNARE O CONDIVIDERE UN PERCORSO

Clicca su  per assegnare il percorso ai tuoi studenti. Nella schermata successiva, potrai scegliere le classi oppure i singoli studenti per l'assegnazione. Puoi anche aggiungere una data entro cui completare l'attività e una consegna. Gli studenti potranno studiare le diapositive, aggiungere nuovi elementi o inserire note alle risorse testuali.
Dopo aver compilato tutti i dettagli dell’assegnazione, clicca su “Assegna”.

4.PNG

Ricorda!

Riceverai una notifica quando gli studenti avranno completato l'attività assegnata.

Per regolare le impostazioni di condivisione di un percorso clicca su . Nella schermata successiva scegli gli utenti di HUB Scuola con cui condividere il percorso. Infine clicca su “Condividi”.

5.PNG

 

 

AGGIUNGERE UN PERCORSO A UN LESSON PLAN

Mosaico funziona in sinergia con lo strumento Lesson Plan, in modo da creare percorsi articolati che integrano risorse auto-prodotte, risorse online e materiali multimediali tratti dai contenuti digitali. Per inserire il tuo percorso creato con Mosaico su un Lesson Plan clicca su . Nella schermata successiva scegli il Lesson Plan e clicca infine su “Aggiungi”.

6.PNG

Ricorda!

Puoi anche creare un nuovo Lesson Plan sul momento cliccando su “Crea Lesson Plan”. Successivamente potrai modificarlo nella rispettiva sezione di HUB Scuola.