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Sul nostro portale di assistenza trovi tutte le risposte alle domande più frequenti.

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Ho attivato il mio libro ma non riesco a vederlo sulla mia homepage o sulle app di lettura. Cosa posso fare?
Se hai appena attivato il tuo libro digitale e l'operazione è andata a buon fine ma non riesci ancora a vederlo sulla tua homepage di HUB Scuola, ricarica la pagina.
Sulla homepage di HUB Scuola visualizzerai le copertine dei 12 testi che hai aggiunto più di recente ai Preferiti. Troverai tutti gli altri libri nella sezione "I miei libri".
Per maggiori informazioni consulta questo articolo.
Se non vedi il libro sulle app HUB Young o HUB Kids:
- verifica di essere sull'account corretto. Esegui il logout dalla tua app cliccando sull'icona in alto a destra e reinserisci le tue credenziali (email e password);
- attendi: se sei sull'account giusto, è possibile che sia necessario attendere massimo dieci minuti affinché i nostri server siano correttamente sincronizzati;
- verifica che il prodotto che hai attivato sia dotato di un libro digitale: non tutti i libri hanno un volume digitale. Il tuo libro potrebbe avere solo dei contenuti digitali integrativi che puoi aprire sulla tua area personale HUB Scuola.
Queste indicazioni sono valide anche in caso tu abbia acquistato il libro digitale sul sito e-commerce Mondadori Education o Rizzoli Education.
Se non ho un codice PIN o il bollino SIAE o l'attivazione non va a buon fine come faccio a ottenere un nuovo codice?
Se hai un volume Rizzoli Education o un libro Mondadori Education pubblicato dal 2018 in poi e non hai trovato il codice PIN per attivare i contenuti digitali, puoi inviare all'Assistenza Clienti una richiesta allegando un'immagine della quarta di copertina del tuo volume in cui sia ben visibile il codice ISBN e un documento d'acquisto (fattura, scontrino, prova di consegna).
Se hai un volume Mondadori Education pubblicato prima del 2018 e non disponi di tutti i codici necessari per attivare i contenuti digitali, puoi inviare una richiesta all'Assistenza Clienti riportando il codice ISBN del volume e allegando un documento d'acquisto (fattura, scontrino, prova di consegna).
Quante volte vanno inseriti i codici di attivazione?
I codici di attivazione - il PIN per i volumi Rizzoli Education e i tre codici (il codice ISBN insieme ai codici riportati sul bollino argentato SIAE) per quelli Mondadori Education - vanno inseriti e sono utilizzabili solo una volta. Una volta attivato, il tuo contenuto digitale sarà visibile nella tua libreria.
Ho acquistato un libro digitale ma non lo trovo sul sito HUB Scuola o sulle app di lettura. Cosa devo fare?
Il libro digitale è stato attivato automaticamente sul'account utilizzato per l'acquisto. Verifica di aver fatto il login sull'account corretto. In caso contrario esegui un logout e rientra sul profilo che hai utilizzato.
Se si tratta dell'account corretto e il pagamento è andato a buon fine ma il libro comunque non risulta attivo, apri la pagina "Ordini" del sito e-commerce Mondadori Education o Rizzoli Education. Verifica la presenza dell'ordine e successivamente torna sul tuo profilo HUB Scuola. Questa operazione correggerà automaticamente eventuali anomalie tecniche avvenute in fase di acquisto.
Se hai acquistato un libro universitario non dovrai aprirlo sul sito HUB Scuola o con le app HUB Young o HUB Kids, ma l'app Adobe Digital Editions dopo aver scaricato dallo storico dei tuoi ordini del sito Mondadori Education il file ACSM per l'attivazione. Segui i passaggi indicati in questo articolo.
Per maggiori informazioni puoi consultare gli articoli Acquistare un libro digitale sul sito Rizzoli Education e Acquistare un libro digitale sul sito Mondadori Education.
Per i libri scolastici, puoi scaricare le app di lettura su questa pagina.
Ho smarrito la mia password di accesso, cosa faccio?
Puoi recuperare la tua password di accesso facendo clic su questa pagina e compilando l'apposito form.
Posso modificare l’indirizzo email con cui mi sono iscritto?
No, non puoi modificare in autonomia l’indirizzo email indicato in fase di registrazione su HUB Scuola.
Se sei un docente e intendi sostituire il tuo indirizzo istituzionale @istruzione.it col nuovo dominio @posta.istruzione.it consulta questo articolo.
Per richiedere un cambio indirizzo email generico, prima crea un nuovo account con l'indirizzo email che intendi utilizzare.
Richiedi poi la variazione al nostro servizio clienti cliccando qui.
Nella tua richiesta di assistenza dovrai indicare:
- l'indirizzo email corrispondente all'account che stai utilizzando attualmente
- l'indirizzo che hai usato per creare il nuovo profilo.
I tuoi contenuti digitali saranno trasferiti sul nuovo profilo e il vecchio account sarà disattivato.
Sono un docente e il mio profilo non risulta qualificato. Cosa posso fare?
Se sei un docente e la tua utenza non è ancora qualificata, clicca sul link "Scopri come" presente sulla barra rossa che visualizzerai in homepage per qualificarti in automatico. Successivamente inserisci la tua email @posta.istruzione.it e conferma la certificazione dalla tua casella di posta elettronica istituzionale.
Se non hai una email @posta.istruzione.it, chiedi al tuo agente di zona Rizzoli Education o Mondadori Education di qualificare il tuo profilo.
Sono uno studente. Il mio docente ha condiviso la pagina del libro su Classroom o Teams ma non riesco a visualizzarla. Come mai?
Per visualizzare una pagina di un libro digitale condivisa su Google Classroom o Microsoft Teams è necessario essere in possesso di un account HUB Scuola su cui il libro digitale è stato precedentemente attivato.
Eseguendo il login su un account su cui il libro non è attivo non sarà possibile visualizzare la pagina condivisa.
In caso non abbia attivato il libro sul tuo account, consulta questi articoli: Come attivare un prodotto usando il codice PIN e Come attivare un prodotto usando i codici del bollino SIAE e il codice ISBN.
Provando ad aprire il mio libro digitale su HUB Young o HUB Kids visualizzo il messaggio "Il volume non è al momento supportato"
Verifica di aver aggiornato l'app HUB Young o HUB Kids alla versione più recente, che puoi trovare su questa pagina o, se usi un tablet, sullo store del tuo dispositivo (AppStore su iPad, Google Play Store su Android). In caso tu non riesca a risolvere il problema, disinstalla la versione precedente dell'app e procedi con l'installazione della versione attuale.
Per maggiori dettagli puoi contattare il nostro Servizio Clienti compilando il form del sito di assistenza.
Posso condividere la pagina di un libro digitale su Google Classroom o Microsoft Teams?
Sì. Se usi le app HUB Young e HUB Kids per desktop (Windows, macOS, Linux) oppure consulti il volume con il tuo browser sul sito HUB Scuola, potrai condividere una pagina di un libro digitale su Google Classroom o Microsoft Teams. Per sapere come fare segui i passaggi indicati in questo articolo.
Per poter visualizzare la pagina condivisa, il destinatario dovrà essere registrato su HUB Scuola e aver eseguito il login sul suo profilo. Inoltre dovrà aver attivato sul proprio profilo il libro corrispondente.
È inoltre possibile condividere anche i singoli contenuti digitali integrativi presenti nel tuo libro digitale (audio, video, animazioni, verifiche autocorrettive ecc.). Per maggiori informazioni consulta questo articolo.