Su HUB Scuola puoi creare due tipi di classi virtuali:
- classi private: visibili solo agli utenti invitati dal docente che ha creato la classe;
- classi pubbliche: sono visibili a tutti gli utenti di HUB Scuola. Gli utenti che vogliono parteciparvi dovranno prima chiedere il permesso a uno dei docenti che ne fanno parte.
Se sei un docente avrai a disposizione una serie di utili funzioni. Clicca su uno dei link in questo elenco per maggiori informazioni:
- creare una nuova classe;
- importare una classe da Google Classroom;
- invitare nuovi utenti a una classe esistente;
- condividere dei file con la tua classe;
- visualizzare la lista delle tue attività;
- assegnare attività e valutare gli studenti;
- creare Lesson Plan.
La schermata "Le mie classi"
Per iniziare su "Classi" sul menu di HUB Scuola. Visualizzerai questa schermata.
Clicca sul pulsante verde "Esplora" sotto la voce "Le mie Classi" per visualizzare le classi di cui fai parte.
In questa schermata potrai creare una nuova classe oppure iscriverti a una classe preesistente. Per farlo clicca su "Iscriviti a una classe" e inserisci il codice classe.
Clicca sulle frecce e per visualizzare le classi degli anni scolastici precedenti.
Ogni riquadro nella schermata indica una classe. Sui riquadri sono indicati anche il nome della scuola; la tipologia della classe (pubblica o privata); il numero di studenti e docenti che ne fanno parte e il codice classe.
Clicca sul pulsante per aprire un menu che ti permetterà di:
- modificare la classe (cambiare nome, eliminare partecipanti);
- eliminare la classe;
- duplicare la classe;
- aggiungere un link per una videolezione;
- invitare partecipanti;
- bloccare la classe: in questo modo questa sarà archiviata e non potrai più assegnare o eseguire attività;
- cambiare il codice della classe.
Attività, partecipanti e risorse
Clicca sul nome di una classe per visualizzare tre sezioni:
- attività: qui potrai controllare il lavoro degli studenti, monitorare l'andamento delle attività assegnate, scaricare un report sulle assegnazioni, valutare e commentare le attività eseguite dalla classe.
- partecipanti: qui visualizzerai l'elenco dei partecipanti a una classe (studenti e docenti) e potrai dividere gli studenti in gruppi;
- risorse: qui potrai monitorare i file messi a disposizione per gli studenti.
In ogni sezione visualizzerai in alto le icone "i", "Opzioni" e "Crea":
- clicca su "i" per visualizzare le informazioni generali della classe: nome, istituto scolastico, codice classe;
- clicca Opzioni per: modificare i partecipanti; duplicare la classe; aggiungere un link per una videolezione; eliminare la classe; invitare nuovi studenti; bloccare la classe o cambiare il codice classe.
- clicca Crea per creare immediatamente un Lesson Plan, una verifica di HUB Test o inserire nuove Risorse.