Lesson Plan è lo strumento delle classi virtuali di HUB Scuola che ti permette di preparare percorsi personalizzati utilizzando:
- risorse digitali tratte dai contenuti integrativi dei libri digitali di Mondadori Education, Rizzoli Education e Deascuola;
- link a materiali presenti sul web;
- file caricati dal tuo hard disk o dalla memoria del tuo tablet;
- risorse testuali.
Ogni Lesson Plan è costituito da più pagine (elementi) che potrai inserire in sequenza, modificabili in ogni momento. Una volta completato il percorso, potrai decidere se assegnarlo alla tua classe, in modo che gli alunni possano lavorarci e sia possibile valutarlo, oppure solo condividerlo su HUB Scuola oppure, in modalità di sola lettura, su Google Classroom o Microsoft Teams.
Quando uno studente avrà completato un Lesson Plan assegnato, potrai anche valutare l'attività svolta.
Mentre visualizzi un Lesson Plan è inoltre possibile aggiungere note alla base di ogni elemento.
Ogni Lesson Plan può essere inoltre visualizzato in una versione stampabile.
Creare un Lesson Plan
Per creare un nuovo Lesson Plan, clicca su Classi sul menu di HUB Scuola e, nella schermata successiva, clicca su I miei Lesson Plan presente nel riquadro a destra.
Nella schermata successiva, clicca sul pulsante "Crea Lesson Plan".
Scegli ora un titolo per il tuo Lesson Plan. Potrai anche inserire una descrizione facoltativa e una immagine di copertina per renderlo riconoscibile.
Infine clicca sul pulsante verde "Prosegui" in fondo alla pagina.
Aggiungere elementi al tuo Lesson Plan
Ora potrai aggiungere al tuo Lesson Plan vari elementi: potrai scegliere se inserire link al web, file presenti sul tuo hard disk o sul tuo dispositivo tablet oppure testi. Clicca su "Aggiungi elemento" per iniziare.
Se intendi inserire un link, digita nel campo "Titolo" l'intestazione dell'elemento e nel campo "URL Link" l'indirizzo della pagina web che desideri inserire nel tuo Lesson Plan. Puoi aggiungere anche una descrizione.
Una volta compilati i vari campi, clicca sul pulsante verde "Conferma elemento" in fondo alla pagina.
Se intendi inserire un file, digita nel campo "Titolo" l'intestazione dell'elemento e digita poi una descrizione facoltativa.
Se hai bisogno di inserire una descrizione più ampia del file che hai inserito, ti consigliamo di inserire un ulteriore elemento successivo in formato testo.
Clicca poi su "Sfoglia" oppure trascina il file. Attendi il completamento del caricamento e infine clicca sul pulsante verde "Conferma elemento" in fondo alla pagina.
Se intendi inserire un testo, digita nel campo "Titolo" l'intestazione dell'elemento, digita poi una descrizione facoltativa e usa l'editor per digitare o incollare la risorsa testuale di tuo interesse. Infine clicca su "Conferma elemento" in fondo alla pagina.
Se hai deciso di assegnare un Lesson Plan, puoi inserire elementi in formato testo per fornire una traccia per i tuoi alunni.
Potrai successivamente modificare i tuoi elementi, eliminarli oppure cambiarne l'ordine nel percorso. Sarà sufficiente cliccare sulle icone e , presenti rispettivamente a destra e sinistra di ogni riquadro che costituisce il percorso:
Quando hai terminato di costruire il tuo Lesson Plan, clicca sul pulsante verde "Salva" presente in fondo alla pagina.
Il tuo Lesson Plan sarà salvato nella cartella "Privati", dove resterà fino a quando l'avrai assegnato oppure condiviso sulla classe virtuale di HUB Scuola.
Aggiungere note a un Lesson Plan
Durante la consultazione di un Lesson Plan, è possibile aggiungere delle note compilando il campo presente alla base del percorso e cliccando poi su "Salva". Se il Lesson Plan è stato condiviso sulla classe virtuale di HUB Scuola, le note saranno visualizzate anche dagli studenti.
Modificare, stampare o eliminare un Lesson Plan
Potrai in qualsiasi momento modificare un Lesson Plan creato in precedenza ed eventualmente aggiungere nuovi elementi. Per farlo clicca sui tre puntini in alto a destra e scegli "Modifica". Dallo stesso menu potrai decidere anche se eliminare il tuo Lesson Plan.
Cliccando su Versione stampabile aprirai in una nuova scheda del tuo browser una versione semplificata del tuo Lesson Plan che potrai copiare in altri programmi, per esempio Microsoft Word.