L'app HUB Young mette a disposizione molte funzionalità per sfogliare il tuo libro digitale nel modo più adatto alle tue esigenze di studio. Con HUB Young potrai:
- Navigare tra le pagine del libro digitale
- Usare l'Indice
- Condividere la pagina su Google Classroom o Microsoft Teams
- Aprire i contenuti digitali dal menu HUB Kit e col pulsante Esplora i contenuti digitali
- Vedere le pagine che hai aggiunto ai Preferiti e gestire il Quaderno
- Utilizzare la modalità offline
Navigare tra le pagine del tuo libro digitale
Per sfogliare le pagine del tuo libro digitale, clicca sulle freccette presenti ai lati destro e sinistro del visore.
Se utilizzi l’app su Windows o macOS potrai utilizzare le frecce della tua tastiera, se utilizzi un tablet potrai anche sfogliare il libro con uno swipe. Clicca su “Pagina” in alto e digita il numero della pagina e premi Invio per passare velocemente alla pagina di tuo interesse.
Clicca sul pulsante “Doppia” / “Singola” in basso al centro per visualizzare due pagine o solo una pagina per volta.
Se usi la versione desktop (PC Windows, macOS, Linux) o web dell'app, puoi condividere le pagine del tuo libro digitale su Google Classroom o Microsoft Teams cliccando sull'icona presente accanto al numero di pagina.
Puoi ingrandire le pagine del tuo libro digitale cliccando i pulsanti “+” e “-“ in basso a destra oppure utilizzando le funzionalità pinch-to-zoom del tuo tablet o del touchpad del tuo computer portatile. Puoi anche usare la rotellina del tuo mouse.
Ingrandendo la pagina vedrai l’icona in alto a sinistra che ti permetterà di spostarti lungo la pagina del libro trascinando il mouse.
Per annullare questa modalità, clicca nuovamente sull'icona. Potrai utilizzare la funzione in caso il libro digitale sia proiettato su una LIM.
Clicca sul pulsante “Nascondi” in basso a destra per visualizzare la pagina a tutto schermo e nascondere i menu.
L'Indice
Puoi anche utilizzare l’Indice per visualizzare l’elenco dei capitoli. Per aprirlo, clicca sull'icona clicca sui titoli per visualizzare le singole pagine che puoi aprire. Puoi cercare i titoli dei capitoli cliccando sull'icona .
Vedrai l'icona accanto ai titoli dei capitoli che non hai ancora scaricato e l'icona accanto a quelli che sono stati scaricati. Fai clic per eliminarli e liberare memoria sul tuo dispositivo.
Clicca su "Indice testo liquido" per scaricare le pagine accessibili del libro digitale. Per maggiori informazioni consulta l'articolo: HUB Young e la Didattica Inclusiva.
Il menu HUB Kit e il pulsante Esplora i Contenuti Digitali
Clicca sul pulsante in alto a destra per consultare l’elenco dei contenuti digitali integrativi disponibili per il tuo libro digitale, organizzati tra unità e capitoli.
Clicca sulla voce "Tutti i tipi" per filtrarli per tipologia (audio, video, verifiche, gallery, documenti scaricabili ecc.).
Se sei un docente, vedrai una tab “Per il docente” con i contenuti per l’insegnante.
Clicca sul titolo del contenuto e scegli “Apri” per visualizzarlo immediatamente senza salvarlo oppure “Salva e apri” o il pulsante per poterlo consultare anche in modalità offline. Potrai successivamente eliminare i contenuti cliccando sull'icona per risparmiare spazio sul disco.
Clicca sul pulsante accanto al titolo di un contenuto digitale per condividerlo via link, su Google Classroom oppure su Microsoft Teams.
Troverai i contenuti digitali anche cliccando sul pulsante "Esplora i contenuti digitali" presente in fondo alla pagina.
Cliccando sul pulsante aprirai una nuova finestra con l'elenco dei contenuti digitali disponibili per la pagina. Con un clic potrai tornare al menu HUB Kit e visionare tutti i contenuti del volume.
Su alcuni libri, potrai aprire i contenuti digitali integrativi cliccando sulle icone presenti tra le pagine del tuo libro HUB Young. Anche in questo caso clicca su "Apri" per aprire immediatamente il contenuto o su "Salva e Apri" per renderlo disponibile anche offline. Quando disponibile, cliccando su "Modifica" potrai decidere se salvare il contenuto come file in una cartella del tuo PC o tablet.
I Preferiti e il Quaderno
Clicca sull’icona in basso a destra per aggiungere una pagina ai Preferiti. Potrai in questo modo aprirla rapidamente cliccando sul pulsante in alto a destra.
Puoi rimuovere una pagina dai Preferiti cliccando nuovamente sull'icona o dal menu dei Preferiti.
Clicca sull'icona in alto a destra per visualizzare l’elenco di note, appunti inseriti con lo strumento “Scrivi” e ritagli salvati sul tuo libro digitale.
Potrai anche scaricarli in un file Word cliccando su “Esporta”.
Nella tab “Quaderno di classe” troverai tutte le note, appunti e ritagli che sono stati condivisi con la classe virtuale.
Per maggiori informazioni consulta l'articolo: HUB Young e i suoi strumenti.
La modalità offline
Clicca sul selettore “Online” / “Offline” in alto a destra sul visore dei libri digitali o sulla dashboard per passare dalla modalità online alla modalità offline o viceversa.
Clicca sul selettore e attendi alcuni secondi per cambiare modalità.
L’app passerà automaticamente alla modalità Offline in caso la tua connessione a Internet non sia più disponibile.
In modalità Offline potrai consultare tutti i libri e contenuti integrativi che hai scaricato in precedenza e potrai continuare a inserire note, appunti e disegni sul tuo libro digitale. Al passaggio alla modalità online, questi contenuti saranno salvati in cloud in modo che siano disponibili anche su altri dispositivi o su web.