Con la piattaforma HUB Test potrai creare verifiche in modo semplice e immediato da assegnare alla tua Classe Virtuale oppure in formato stampabile.
Per entrare in HUB Test, clicca sulla voce Test e Verifiche nel menu di HUB Scuola.
Nella schermata successiva, clicca sul pulsante Inizia sotto la voce HUB Test.
Clicca su Crea prova accanto alla voce Crea la tua prova.
Scegli ora il titolo del tuo test. Puoi anche impostare un tempo massimo entro cui svolgere la verifica (clic su "Test a tempo") oppure fare in modo che a ogni esecuzione i quesiti siano disposti in ordine casuale (clic su "Disponi domande in ordine casuale").
Potrai anche decidere se generare un Test interattivo da assegnare alla Classe Virtuale o una Verifica stampabile, esportabile in Word e PDF.
Nella porzione inferiore di questa schermata, puoi scegliere anche l'Anno scolastico, la Classe e aggiungere dei tag che ti permetteranno di trovare facilmente la verifica nel tuo Archivio.
Puoi inoltre selezionare la spunta Didattica inclusiva per generare una verifica con font ad alta leggibilità.
Nella schermata successiva, clicca su "Crea esercizio" nella casella "Crea i tuoi esercizi, scegliendo la tipologia" per creare ex novo esercizi personalizzati.
Dopo aver creato la tua verifica, clicca sull'icona "Nuovo" in alto a destra per inserire un nuovo quesito. Visualizzerai una barra dove potrai scegliere la tipologia di esercizio:
Potrai inserire:
- esercizi "Vero o Falso";
- quesiti a risposta multipla;
- esercizi di completamento e abbinamento;
- esercizi di raggruppamento;
- esercizi "Trova";
- domande a risposta aperta;
- esercizi di ordinamento;
- match.
Vero o falso
Questa tipologia di esercizio ti permette di creare quesiti Vero o Falso, oppure con alternative personalizzate (per esempio "Sì" o "No" al posto di "Vero" o "Falso").
Per iniziare a compilare il tuo esercizio, scrivi la traccia nel campo "Consegna". Per aggiungere un elemento multimediale (immagine, audio, video) alla traccia, clicca sul pulsante a forma di interruttore accanto a "Media" e scegli un file dal tuo dispositivo.
Potrai anche specificare un testo o brano di riferimento.
Successivamente potrai indicare le possibili risposte ai vari quesiti che compongono il tuo esercizio. Le alternative predefinite sono "Vero" e "Falso", ma potrai inserire fino a 5 risposte personalizzabili.
Scrivi ora fino a 10 quesiti e indica accanto a "Risposta quesito" la risposta corretta (Vero o Falso oppure le alternative che hai scelto in precedenza).
Inoltre, puoi cliccare sul pulsante a forma di interruttore accanto a "Media" per inserire un disegno o una foto in corrispondenza di ogni quesito, caricando un file dal tuo dispositivo.
Infine clicca sul pulsante "Prosegui" in basso a destra per terminare la realizzazione dell'esercizio.
Durante l'esecuzione della verifica, lo studente visualizzerà l'esercizio in questo modo:
Risposta multipla
Questa tipologia di esercizio ti permette di creare un quesito con una o più alternative corrette, da scegliere spuntando la casella.
Per iniziare a compilare il tuo esercizio, scrivi la traccia nel campo "Esercizio". Per aggiungere un elemento multimediale (immagine, audio, video) alla traccia, clicca sul pulsante a forma di interruttore accanto a "Media" e scegli un file dal tuo dispositivo.
Potrai anche specificare un testo o brano di riferimento.
Successivamente inserisci le possibili risposte. Clicca su Aggiungi Risposta per inserire fino a 10 alternative. Spunta la casella "Risposta corretta" accanto alle risposte esatte:
Infine clicca sul pulsante "Prosegui" in basso a destra per terminare la compilazione dell'esercizio.
Durante l'esecuzione della verifica, lo studente visualizzerà l'esercizio in questo modo:
Utilizzando l'apposito menu a tendina, potrai anche impostare l'esercizio in modalità complessa, composto da più domande a risposta multipla.
Completamento e abbinamento
Questa tipologia di esercizio ti permette di creare fino a 10 quesiti di completamento, in cui lo studente dovrà digitare la risposta corretta per completare una frase. Potrai anche preparare degli esercizi in cui è necessario scegliere la risposta corretta da un elenco di alternative visibili (suggerimenti contestuali) oppure un esercizio di abbinamento.
Per iniziare a compilare il tuo esercizio, scrivi le frasi da completare nel campo "Esercizio". Per aggiungere un elemento multimediale (immagine, audio, video) alla traccia, clicca sul pulsante a forma di interruttore accanto a "Media" e scegli un file dal tuo dispositivo.
Potrai anche specificare un testo o brano di riferimento.
Mentre scrivi il quesito, puoi inserire fino a 10 spazi da completare digitando tra parentesi tonde i numeri (1), (2), (3) fino a (10).
Successivamente inserisci le risposte corrispondenti agli spazi che hai indicato nella traccia. Sotto "Risposta 1" inserisci la risposta da inserire nello spazio (1), sotto "Risposta 2" inserisci la risposta da inserire nello spazio (2) e così via. Lo studente visualizzerà l'esercizio in questo modo:
Potrai anche creare esercizi con risposte contestuali, quindi già presenti come alternative da selezionare, oppure da abbinare.
Per farlo, clicca sul pulsante accanto a "Risposte visibili" e scegli Sì". Scegli poi la tipologia di risposte:
- Contestuali: lo studente visualizzerà le alternative una accanto all'altra e potrà cliccare su quella corretta;
- Tendina: lo studente visualizzerà le alternative in un menu a tendina dove selezionare la risposta corretta;
- Abbinamento: lo studente visualizzerà le alternative in alto e potrà trascinare quella corretta negli spazi vuoti.
In questo caso potrai inserire delle alternative (distrattori) e scegliere se mescolare le possibili risposte facendo clic sul pulsante a forma di interruttore accanto a "Mescola risposte". Infine clicca sul pulsante "Prosegui" in basso a destra per terminare la realizzazione dell'esercizio.
Raggruppamento
Per questa tipologia di esercizio dovrai innanzitutto definire una serie di elementi (item) e i raggruppamenti a cui appartengono. Lo studente dovrà trascinare ogni elemento nel raggruppamento corretto.
Per iniziare a compilare il tuo esercizio, scrivi la traccia nel campo "Consegna". Per aggiungere un elemento multimediale (immagine, audio, video) alla traccia, clicca sul pulsante a forma di interruttore accanto a "Media" e scegli un file dal tuo dispositivo.
Potrai anche specificare un testo o brano di riferimento.
Successivamente indica i raggruppamenti in cui dovranno essere inseriti i vari item. Inserisci il nome del raggruppamento nella casella "Inserisci raggruppamento 1" e così via.
Digita poi il nome dei vari elementi (item) che dovranno essere inseriti nel rispettivo raggruppamento. Fa' clic su "Aggiungi item" per inserire un altro elemento.
Infine clicca sul pulsante "Prosegui" in basso a destra per terminare la realizzazione dell'esercizio. Durante l'esecuzione della verifica da parte dello studente, l'esercizio sarà visualizzato in questo modo:
Esercizi "Trova"
In questa tipologia di esercizio, lo studente dovrà individuare all'interno di una frase o un testo i termini richiesti nella traccia facendo clic sulle parole corrette.
Per iniziare a compilare il tuo esercizio, scrivi il testo o le frasi nel campo "Esercizio". Per aggiungere un elemento multimediale (immagine, audio, video) alla traccia, clicca sul pulsante a forma di interruttore accanto a "Media" e scegli un file dal tuo dispositivo.
Indica tra parentesi tonde gli elementi su cui lo studente dovrà cliccare.
Gli esercizi di tipo Trova sono di tre tipologie:
- Semplice: è possibile trovare una sola parola inserita tra parentesi
- Seleziona parole: è possibile selezionare gruppi di parole: dovranno essere indicate tra trattini bassi e seguite dal numero del gruppo (es. _parola1_ ; _parola2_)
- Seleziona lettere: il funzionamento è il medesimo dell'esercizio "Seleziona parole" ma è possibile selezionare singole lettere in una frase.
Infine clicca sul pulsante "Prosegui" in basso a destra per terminare la realizzazione dell'esercizio. Durante l'esecuzione della verifica, lo studente vedrà normalmente le frasi, senza nessun tipo di indicazione sulle parti "cliccabili".
Domande a risposta aperta
In questo tipo di esercizio, lo studente dovrà rispondere liberamente a una domanda specificata nella traccia.
Per iniziare a compilare il tuo esercizio, scrivi la traccia nel campo "Esercizio". Per aggiungere un elemento multimediale (immagine, audio, video) alla traccia, clicca sul pulsante a forma di interruttore accanto a "Media" e scegli un file dal tuo dispositivo. Infine clicca sul pulsante "Prosegui" in basso a destra per terminare la compilazione dell'esercizio.
Ordinamento
In questo tipo di esercizio, lo studente dovrà mettere in ordine più elementi, seguendo il criterio specificato nella traccia.
Per iniziare a compilare il tuo esercizio, scrivi la traccia nell'apposito campo. Per aggiungere un elemento multimediale (immagine, audio, video) alla traccia, clicca sul pulsante a forma di interruttore accanto a "Media" e scegli un file dal tuo dispositivo.
Successivamente inserisci i vari termini nell'ordine corretto. Clicca su "Aggiungi Item" per inserire fino a 10 elementi.
Infine clicca sul pulsante "Prosegui" in basso a destra per terminare la realizzazione dell'esercizio.
Durante l'esecuzione dell'esercizio, lo studente vedrà gli elementi in ordine casuale e dovrà trascinarli usando il mouse:
Match
Questa tipologia di esercizio permette di collegare elementi presenti in più colonne. Inizia scrivendo la consegna nell'apposito campo. Per aggiungere un elemento multimediale (immagine, audio, video) alla traccia, clicca sul pulsante a forma di interruttore accanto a "Media" e scegli un file dal tuo dispositivo.
Per impostare questo esercizio, prepara una frase e poi dividila in più elementi (item) da collegare.
Per ogni frase digita nelle apposite caselle gli elementi che la compongono: saranno inseriti in colonne il cui numero corrisponderà a quello degli elementi inseriti per ogni frase. Ricorda che ogni frase deve avere lo stesso numero di elementi.
Lo studente dovrà eseguire l'esercizio cliccando sulle linee verticali accanto a ogni elemento: per ogni frase saranno disegnate delle frecce che mostreranno il collegamento tra i vari item.