HUB Young

HUB Young

Attenzione!

A giugno 2020 è stato rilasciato un importante aggiornamento di HUB Young. Abbiamo migliorato l’usabilità dell'app e la tecnologia impiegata per la lettura dei libri digitali, per fornire la migliore esperienza possibile ai nostri utenti. Per questo motivo, una volta installata l'app, sarà necessario scaricare nuovamente tutti i tuoi libri digitali. Non perderai note, appunti, sottolineature o altri contenuti personali che hai realizzato in passato. Se usi un PC Windows o macOS è possibile scaricare le app su questa pagina. Se usi un tablet, cercala sullo store del tuo dispositivo (AppStore su iPad; Google Play Store su Android).

Per consultare il tuo libro digitale per la Scuola Secondaria di I e II grado, esegui il login sull’applicazione HUB Young installata sul tuo dispositivo (PC Windows, macOS, Linux oppure tablet iPad o Android), oppure accedi dalla tua area personale su HUB Scuola.

Per maggiori informazioni consulta l'articolo: HUB Scuola. La schermata "I miei libri".

Fare il login su HUB Young

Una volta installata l’app, potrai eseguire l'accesso con le tue credenziali (email e password) HUB Scuola.

login.png

 In caso tu non l'abbia già fatto, clicca sul link alla base della schermata per eseguire una nuova registrazione. Se necessario, potrai anche impostare una nuova password.


Come usare la dashboard e scaricare un libro digitale

Una volta eseguito il login, visualizzerai la dashboard di HUB Young, con le copertine dei libri che hai attivato sul tuo account.

dashboard.png

Ricorda!

Puoi cercare rapidamente un libro già attivato cliccando sull’icona lente.png e digitando il titolo. Per chiudere la barra di ricerca clicca di nuovo sulla lente.

Puoi cliccare  sull'icona account.png per visualizzare le impostazioni del tuo account o eseguire il logout.

imp_account.png

Se non hai ancora scaricato un libro digitale vedrai questa schermata. Clicca sul pulsante "Attiva i tuoi libri" per passare alla pagina di attivazione sul sito HUB Scuola.

empty_state.png

Alla base della dashboard vedrai delle icone che ti permetteranno di:

  • Attivare un nuovo libro digitale.
  • Aprire i Preferiti, dove troverai tutte le pagine che hai marcato come preferite in tutti i libri digitali.
  • Aprire il Quaderno, dove vedrai le note, i ritagli e gli elementi che hai inserito con lo strumento "Scrivi" in tutti i tuoi libri digitali.
  • Usare HUB Test.
  • Contattare l'Assistenza.
Per maggiori informazioni consulta gli articoli: Come attivare un prodotto usando il codice PIN oppure Come attivare un prodotto usando i codici del bollino SIAE . Se sei un docente, potrai richiedere un saggio digitale come indicato nell'articolo: Attivare i saggi digitali e i materiali per il docente.

Se hai già attivato un libro, clicca sulla copertina del volume per scaricare l’indice. Attendi alcuni secondi.

download_indice.png

Aprirai immediatamente il tuo libro digitale e sarai portato all’indice

indice.png

Clicca su “Scarica libro” per scaricare tutti i capitoli del tuo libro digitale. Puoi anche cliccare sul pulsante dl.pngaccanto ai titoli per scaricare singolarmente i capitoli di tuo interesse per risparmiare spazio libero sul tuo dispositivo.

Attendi poi alcuni minuti per iniziare a sfogliare il tuo libro digitale.

vis.png

Ricorda!

Tornando alla dashboard, vedrai la copertina del tuo libro anche nella tab “Libri scaricati”. Sulla copertina è presente un indicatore con la percentuale di download, che varierà a seconda del numero di capitoli scaricati, e il pulsante cestino per eliminare il libro.

Clicca sul selettore “Online” / “Offline” in alto a destra sul visore dei libri digitali o sulla dashboard e poi sull'interruttore "Sincronizzazione" per passare dalla modalità online alla modalità offline o viceversa. 

online.png

In modalità offline potrai consultare tutti i libri e contenuti integrativi che hai scaricato in precedenza e potrai continuare a inserire note, appunti e disegni sul tuo libro digitale.

offline2.png


Guarda

Attenzione!

A giugno 2020 è stato rilasciato un importante aggiornamento di HUB Young. Abbiamo migliorato l’usabilità dell'app e la tecnologia impiegata per la lettura dei libri digitali per fornire la migliore esperienza possibile ai nostri utenti. Per questo motivo, una volta installata l'app, sarà necessario scaricare nuovamente tutti i tuoi libri digitali. Non perderai note, appunti, sottolineature o altri contenuti personali che hai realizzato in passato. Se usi un PC Windows o macOS è possibile scaricare le app su questa pagina. Se usi un tablet, cercala sullo store del tuo dispositivo (AppStore su iPad; Google Play Store su Android).

L'app HUB Young mette a disposizione molte funzionalità per sfogliare il tuo libro digitale nel modo più adatto alle tue esigenze di studio. Con HUB Young potrai:

Per maggiori informazioni su come attivare il tuo libro digitale, consulta l'articolo: La schermata principale di HUB Young: come eseguire l'accesso e scaricare un libro digitale.

Navigare tra le pagine del tuo libro digitale

Per sfogliare le pagine del tuo libro digitale, clicca sulle freccette presenti ai lati destro e sinistro del visore.

visore.png

Se utilizzi l’app su Windows o macOS potrai utilizzare le frecce della tua tastiera, se utilizzi un tablet potrai anche sfogliare il libro con uno swipe. Clicca su “Pagina” in alto  e digita il numero della pagina e premi Invio per passare velocemente alla pagina di tuo interesse.

Clicca sul pulsante “Doppia” / “Singola” dop.png in basso al centro per visualizzare due pagine o solo una pagina per volta.

singola.png

Ricorda!

Se utilizzi un tablet, visualizzerai il pulsante “Doppia” soltanto in modalità landscape (orizzontale).

Puoi ingrandire le pagine del tuo libro digitale cliccando i pulsanti “+” e “-“ in basso a destra oppure utilizzando le funzionalità pinch-to-zoom del tuo tablet o del touchpad del tuo computer portatile. Puoi anche usare la rotellina del tuo mouse. 

Ingrandendo la pagina vedrai l’icona mano.png in alto a sinistra che ti permetterà di spostarti lungo la pagina del libro trascinando il mouse.

mano_2.png

Per annullare questa modalità, clicca nuovamente sull'icona. Potrai utilizzare la funzione in caso il libro digitale sia proiettato su una LIM.

Clicca sul pulsante “Nascondi” nasc.png in basso a destra per visualizzare la pagina a tutto schermo e nascondere i menu.


L'Indice

Puoi anche utilizzare l’Indice per visualizzare l’elenco dei capitoli. Per aprirlo, clicca sull'icona clicca sui titoli per visualizzare le singole pagine che puoi aprire. Puoi cercare i titoli dei capitoli cliccando sull'icona lente.png.

Vedrai l'icona dl.pngaccanto ai titoli dei capitoli che non hai ancora scaricato e l'icona cest.pngaccanto a quelli che sono stati scaricati. Fai clic per eliminarli e liberare memoria sul tuo dispositivo.

indice_scar.png

Clicca su "Indice accessibilità" per scaricare le pagine accessibili del libro digitale. Per maggiori informazioni consulta l'articolo: HUB Young e la Didattica Inclusiva


Il menu HUB Kit

Clicca sul pulsante hubkit_but.png in alto a destra per consultare l’elenco dei contenuti digitali integrativi disponibili per il tuo libro digitale, organizzati tra unità e capitoli.
Clicca sull'icona puntini.png per filtrarli per tipologia (audio, video, verifiche, gallery, documenti scaricabili ecc.).

hubkit.png

Per maggiori informazioni su come svolgere una verifica interattiva su HUB Young, consulta l'articolo: Come svolgere esercizi digitali su HUB Young.

Se sei un docente, vedrai una tab “Per il docente” con i contenuti per l’insegnante.

Clicca sul titolo del contenuto e scegli “Apri” per visualizzarlo immediatamente senza salvarlo oppure “Salva e apri” o il pulsante dl.png per poterlo consultare anche in modalità offline. Potrai successivamente eliminare i contenuti cliccando sull'icona cest.pngper risparmiare spazio sul disco.

Potrai aprire i contenuti digitali integrativi cliccando sulle icone presenti tra le pagine del tuo libro HUB Young. Anche in questo caso clicca su "Apri" per aprire immediatamente il contenuto o su "Salva e Apri" per renderlo disponibile anche offline.

apri.png

Ricorda!

Troverai gli stessi contenuti HUB Kit anche nella tua area personale sulla piattaforma HUB Scuola, consultabile online mediante il tuo browser, che ti permetterà anche di salvare molti contenuti multimediali come file.
Per saperne di più consulta l’articolo: Come navigare nell'HUB Kit del tuo libro digitale

I Preferiti e il Quaderno

Clicca sull’icona prefe_off.pngin basso a destra per aggiungere una pagina ai Preferiti. Potrai in questo modo aprirla rapidamente cliccando sul pulsante pref_header.png in alto a destra.

preferiti.png
Puoi rimuovere una pagina dai Preferiti cliccando nuovamente sull'icona cest.png o dal menu dei Preferiti.

Clicca sull'icona quad.png in alto a destra per visualizzare l’elenco di note, appunti inseriti con lo strumento “Scrivi” e ritagli salvati sul tuo libro digitale. Potrai anche scaricarli in un file Word cliccando su “Esporta”.

quad_personale.png
Nella tab “Quaderno di classe” troverai tutte le note, appunti e ritagli che sono stati condivisi con la classe virtuale.

Per maggiori informazioni consulta l'articolo: HUB Young e i suoi strumenti.


La modalità offline

Clicca sul selettore “Online” / “Offline” in alto a destra sul visore dei libri digitali o sulla dashboard per passare dalla modalità online alla modalità offline o viceversa.

online.png
Clicca sul selettore e attendi alcuni secondi per cambiare modalità. 

offline.png
L’app passerà automaticamente alla modalità Offline in caso la tua connessione a Internet non sia più disponibile.

In modalità Offline potrai consultare tutti i libri e contenuti integrativi che hai scaricato in precedenza e potrai continuare a inserire note, appunti e disegni sul tuo libro digitale. Al passaggio alla modalità online, questi contenuti saranno salvati in cloud in modo che siano disponibili anche su altri dispositivi o su web.


Guarda

Attenzione!

A giugno 2020 è stato rilasciato un importante aggiornamento di HUB Young. Abbiamo migliorato l’usabilità dell'app e la tecnologia impiegata per la lettura dei libri digitali per fornire la migliore esperienza possibile ai nostri utenti. Per questo motivo, una volta installata l'app, sarà necessario scaricare nuovamente tutti i tuoi libri digitali. Non perderai note, appunti, sottolineature o altri contenuti personali che hai realizzato in passato. Se usi un PC Windows o macOS è possibile scaricare le app su questa pagina. Se usi un tablet, cercala sullo store del tuo dispositivo (AppStore su iPad; Google Play Store su Android).

In HUB Young avrai a disposizione una serie di utili strumenti per personalizzare le pagine del tuo libro digitale e aiutarti nello studio.

In particolare potrai utilizzare:

Gli strumenti Disegna e Gomma

Per iniziare sul pulsante  dis.png in basso a destra.

dashboard_strum.png

Sulla barra inferiore dell'app vedrai i seguenti strumenti:

  • Matita, per disegnare tratti opachi.
  • Pennello, per disegnare tratti trasparenti.
  • Gomma, per eliminare tratti fatti con gli altri strumenti.
  • Forme, per inserire cerchi, quadrati e altri poligoni (pieni o vuoti).
  • Frecce.

dashboard_strum2.png

Clicca successivamente sullo strumento di tuo interesse per scegliere il colore e lo spessore del tratto da disegnare.

strumenti_barra.png

Potrai decidere anche la tipologia di forma che intendi inserire: cerchio, quadrato, poligono:

forme_young.png

Utilizza lo strumento Gomma per eliminare un tratto disegnato in precedenza.

gomma.png


Clicca su “Seleziona per cancellare” per eliminare un singolo tratto oppure su “Cancella tutto” per eliminare tutti i tratti presenti sulla pagina che stai visualizzando. In entrambi i casi è irreversibile.

gomma_modal.png

Clicca sulla X in basso a destra per tornare alla barra degli strumenti.


Lo strumento Scrivi

Lo strumento “Scrivi”  ti permette di inserire caselle di testo sulle pagine del tuo libro digitale. Per utilizzarlo clicca su scrivi_i.pnge successivamente sulla parte della pagina dove intendi inserire il tuo testo.
Visualizzerai la barra di formattazione che ti permetterà di scegliere:

  • La tipologia del font (Arial o Times New Roman).
  • Le dimensioni del font.
  • Il colore del font.
  • Lo sfondo del font.

scrivi.png

Ricorda!

Potrai in ogni momento cliccare sui tratti che hai realizzato con gli strumenti Disegna e Scrivi per spostarli, ingrandirli o modificarli.

Troverai nel tuo Quaderno, insieme alle note, anche tutti gli elementi creati con lo strumento Scrivi e i ritagli, insieme alla pagina dove li hai inseriti.
Nel Quaderno, clicca sull'elemento per passare alla pagina o sull'icona “Cestino” per eliminare un singolo elemento.


Lo strumento Evidenzia

Se utilizzi la versione desktop di HUB Young, seleziona il testo col mouse e visualizzerai un tooltip col comando “Evidenzia”. Clicca per evidenziare il testo desiderato.

evid_tooltip.png
Clicca poi sull’evidenziazione per cambiarne il colore o eliminarla.

evid_tooltip_2.png

Ricorda!

Se utilizzi la versione tablet di HUB Young vedrai anche lo strumento “Evidenzia”

evidenz_young_ios.jpg


Le Note

Clicca sullo strumento “Nota” per inserire un’annotazione sul tuo libro di testo, che sarà indicata da un’icona.

nota_ph.png

Visualizzerai la barra di formattazione che ti permetterà di scegliere:

  • La tipologia del font (Arial o Times New Roman).
  • Le dimensioni del font.
  • Lo stile del font (Regular, Italic, Bold: Normale, Corsivo e Grassetto).
  • Opzioni aggiuntive di formattazione (testo regolare, sottolineato o barrato).
  • Il colore del font.
  • Lo sfondo del font.

nota_1.png

Potrai inoltre aggiungere un link al web alla tua nota cliccando su “Inserisci link”.Per modificare una nota, fai un doppio clic sull'icona e scegli poi “Modifica”. Nella stessa finestra potrai anche eliminare la nota.

Per eliminare una nota, puoi anche fare un clic singolo sulla nota e poi cliccare sul tooltip con l’icona Cestino.

nota_tooltip.png

Troverai nel tuo Quaderno, insieme agli agli elementi che hai creato con lo strumento “Scrivi” e ai ritagli, anche tutte le tue note, insieme all'indicazione pagina dove le hai inserite. Clicca sull'elemento per passare alla pagina o sull'icona “cestino” per eliminare un singolo elemento.


La funzione Ritaglia

Clicca su “Ritaglia” per tagliare una porzione della pagina del libro, che troverai sempre a disposizione nel Quaderno, dove potrai decidere se condividerla o eliminarla.

ritaglio.png

Ricorda!

La funzione “Ritaglia” è disponibile solo in modalità online.

Condividere le note o i ritagli

Se sei iscritto a una classe virtuale, potrai condividere le note o i ritagli con i tuoi compagni di classe o insegnanti, che potranno anche inserire commenti.

nota_cond.png

Clicca su una nota e scegli “Condividi” e successivamente scegli i destinatari dall'elenco.

cond_nota.png

Ricorda!

Affinché sia possibile visualizzare una nota o un ritaglio condivisi, è necessario che i destinatari abbiano attivato il libro digitale sul proprio account HUB Scuola. I destinatari vedranno sul proprio volume digitale una nota di colore viola sulla stessa pagina e potranno eventualmente commentarla. Tutti vedranno sotto la nota il thread dei commenti.

nota_cond2.png

Attenzione!

Se sei uno studente, dovrai inserire almeno un docente tra i destinatari della condivisione.

nota_c7.png

Per visualizzare tutte le condivisioni che sono state fatte, apri il Quaderno e scegli poi la tab “Quaderno di Classe”.

quad_classe.png

Clicca sul simbolo annulla_cond.png per annullare una condivisione fatta da te.


Il Dizionario

Seleziona una singola parola e poi clicca sul tooltip “Dizionario”.

dizionario_1.png

Successivamente visualizzerai la definizione:

dizionario_2.png

Se nel libro è disponibile un dizionario di lingua straniera, potrai digitare una parola per leggerne poi la traduzione in italiano o viceversa.

traduci.png

Attenzione!

A giugno 2020 è stato rilasciato un importante aggiornamento di HUB Young. Abbiamo migliorato l’usabilità dell'app e la tecnologia impiegata per la lettura dei libri digitali per fornire la migliore esperienza possibile ai nostri utenti. Per questo motivo, una volta installata l'app, sarà necessario scaricare nuovamente tutti i tuoi libri digitali. Non perderai note, appunti, sottolineature o altri contenuti personali che hai realizzato in passato. Se usi un PC Windows o macOS è possibile scaricare le app su questa pagina. Se usi un tablet, cercala sullo store del tuo dispositivo (AppStore su iPad; Google Play Store su Android).

Il libro digitale HUB Young è pensato per stimolare le dinamiche di apprendimento degli studenti e favorire l'inclusione. Infatti, oltre a numerosi contenuti multimediali (video, audio, animazioni, infografiche, mappe concettuali), HUB Young offre anche funzioni specifiche per la Didattica Inclusiva, in particolare:

dashboard_di.png

Per utilizzarle clicca sul pulsante Accessibilità sulla barra dei strumenti

Ricorda!

La prima volta che utilizzerai la modalità accessibilità dovrai scaricare i contenuti necessari. Il download dura pochi secondi.
Puoi eseguire questa operazione anche dall'indice dell'accessibilità.
Per maggiori informazioni sull'utilizzo degli indici puoi consultare questo percorso guidato: Leggere e sfogliare un libro digitale con HUB Young

 di_1.png


Strumenti per l'accessibilità

In modalità accessibilità avrai a disposizione una serie di strumenti che miglioreranno la leggibilità del tuo libro digitale. In alcuni libri il testo potrebbe anche essere riscritto in una versione semplificata. Per tornare al visore standard fai clic sull'icona "X" in basso a destra.

di_2.png

 

I comandi per facilitare la leggibilità del testo sono:

  • ingrandisci (pulsante "+"): aumenta il corpo del font;
  • riduci (pulsante "-"): diminuisce il corpo del font;

di_5.png

  • maiuscolo: visualizza il testo tutto in caratteri maiuscoli;
  • testo normale: visualizza il testo in modo standard (maiuscole e minuscole);
  • alta leggibilità: visualizza il testo usando il carattere EasyReading, il font ad alta leggibilità, certificato dall'Associazione Italiana Dislessia (AID). Questa funzione può essere combinata con le precedenti;

di_4.png

  • interlinea: aumenta o diminuisce l'interlinea del testo;
  • spaziatura: aumenta o diminuisce la spaziatura tra le lettere;

di_3.png

  • sfondo: cambia il colore dello sfondo del testo (bianco, seppia, celeste, grigio, nero).

di_7.png


Lettura automatica del testo

In funzione accessibilità potrai anche usare la funzione di lettura automatica del testo (text-to-speech): Per farlo, seleziona il testo di tuo interesse e premi il tasto Play.

di_8.png

In alcuni libri è anche presente la funzionalità di speakeraggio: potrai ascoltare una voce che legge il testo, oltre a usare funzione di lettura automatica del testo. Per farlo clicca sull'icona sp.pngche troverai tra le pagine del libro o nella modalità accessibilità.

Ricorda!

Puoi usare la funzione di lettura del testo anche fuori dalla modalità accessibilità. Per farlo, seleziona la porzione di testo che ti interessa e fa clic sul pulsante "Ascolta".

di_11.png

Clicca su "Impostazioni" per visualizzare le Impostazioni del text-to-speech.

di_9.png


Guarda

 

Attenzione!

A giugno 2020 è stato rilasciato un importante aggiornamento di HUB Young. Abbiamo migliorato l’usabilità dell'app e la tecnologia impiegata per la lettura dei libri digitali per fornire la migliore esperienza possibile ai nostri utenti. Per questo motivo, una volta installata l'app, sarà necessario scaricare nuovamente tutti i tuoi libri digitali. Non perderai note, appunti, sottolineature o altri contenuti personali che hai realizzato in passato. Se usi un PC Windows o macOS è possibile scaricare le app su questa pagina. Se usi un tablet, cercala sullo store del tuo dispositivo (AppStore su iPad; Google Play Store su Android).

Se sei uno studente, con l'app HUB Young potrai svolgere gli esercizi presenti tra le pagine del tuo libro in modalità interattiva e inviare lo svolgimento al tuo insegnante via email.
Avrai a disposizione anche una serie di esercizi esclusivamente digitali realizzati con la stessa tecnologia di HUB Test.

Se sei un docente, potrai anche visualizzare con un clic le soluzioni degli esercizi.


Eseguire gli esercizi in pagina

Cerca una pagina in cui è presente la dicitura "Ci sono esercizi disponibili" in alto e clicca poi su "Attiva esercizi".

es1.png

Ricorda!

Se hai un profilo Docente qualificato, vedrai anche il pulsante "Mostra soluzioni".

Visualizzerai in blu gli esercizi disponibili sulla pagina. Potrai incontrare esercizi di queste tipologie principali: Vero o Falso; Risposta multipla; Completamento; Abbinamento; Individua l'immagine corretta; Colora.

es2.png

Clicca sull'esercizio di tuo interesse per eseguirlo. Una volta terminata l'esecuzione, clicca su "Conferma".

es3.png

Visualizzerai l'esito dell'esercizio.

es4_a.png

Se le risposte non sono tutte corrette, potrai decidere se riprovare l'esercizio azzerando le risposte fornite oppure correggendo solo le risposte sbagliate.

es4_b.png

Se sei uno studente, clicca sul pulsante "Consegna al docente" in alto a destra per inviare via email al tuo docente uno screenshot della pagina con le risposte fornite.

es6.png

Digita l'indirizzo email del docente e clicca su Invia. Potrai anche aggiungere un messaggio opzionale. 

es7.png


Eseguire gli esercizi digitali

Navigando tra le pagine del tuo libro digitale troverai delle icone che ti permetteranno di aprire esercizi realizzati appositamente in digitale. Clicca per esempio su "Test Autocorrettivo" o sul simbolo "Test interattivo" icona_ese.png .

es9.png

Ricorda!

Troverai le verifiche interattive, organizzate per capitolo, anche nel menu HUB Kit dell'app. Per maggiori informazioni consulta l'articolo Leggere e sfogliare un libro digitale con HUB Young.

hubkit_ese.png

Clicca su "Apri" per eseguire immediatamente l'esercizio senza scaricarlo sul tuo dispositivo, oppure su "Salva e Apri" per salvarlo in modo da poterlo eseguire anche in modalità offline.

es10.png

Clicca poi su "Avvia il test"

es11.png

Ricorda!

Se hai un profilo Docente qualificato, visualizzerai anche la dicitura "Soluzioni".

Nella schermata successiva potrai decidere se visualizzare il test con caratteri ad alta leggibilità. Clicca poi su "Inizia il test".

es12.png

Rispondi a ogni quesito. Clicca su Conferma e poi sulla freccetta verde rivolta a destra per passare alla domanda successiva.

es13.png

Al termine della verifica visualizzerai un report con le risposte che hai dato e le relative correzioni.

es14.png

Attenzione!

Gli esercizi presenti nei libri digitali non possono essere assegnati alla classe virtuale.