HUB Young

HUB Young

Non hai ancora attivato il tuo libro? Per sapere come fare consulta questi articoli: Come attivare un prodotto usando il codice PIN oppure Come attivare un prodotto usando i codici del bollino SIAE e il codice ISBN.
Se sei un docente, consulta: Attivare i saggi digitali e i materiali per il docente.

Per consultare il tuo libro digitale per la Scuola Secondaria di Primo e Secondo grado esegui il login sull'applicazione HUB Young sul tuo dispositivo oppure accedi alla webapp.
All'apertura dell'app visualizzerai la tua Libreria.

young_hp_rev.PNG

Fai clic sulla copertina del libro digitale per scaricarne l’indice e attendi alcuni secondi.

Ricorda!

Se hai attivato più libri puoi scorrere le copertine cliccando sui pulsanti f2.JPG e f1.JPG ai lati della schermata.

Ricorda!

Se hai scaricato un il libro digitale in precedenza visualizzerai sotto la copertina la percentuale di pagine scaricate e l’icona cest.JPG che ti permetterà di eliminare i contenuti. Con questa procedura non rimuoverai le annotazioni e gli altri contenuti autoprodotti.

Clicca nuovamente sulla copertina del libro digitale per aprire il visore dei contenuti.
Nel visore potrai sfogliare il tuo libro HUB Young usando questi strumenti:

Attenzione!

La prima volta che aprirai un libro digitale visualizzerai una pagina segnaposto. Per scaricare le pagine del tuo libro fa clic sull'icona i.JPG in alto a destra per visualizzare l'indice.

 indice_download.PNG

L'indice

Per visualizzare l'indice clicca sull'icona i.JPGin alto a destra. L'indice ti permette di aprire i contenuti del tuo libro digitale con facilità e scaricaredl.JPG eliminarecest.JPG le risorse di tuo interesse, guadagnando spazio libero sul tuo dispositivo. In particolare, visualizzerai:

  • L’indice delle pagine;
  • l’indice dell’accessibilità;
  • l’indice dei contenuti digitali.

Nell'indice delle pagine puoi sfogliare i contenuti del tuo libro digitale pagina per pagina. Visualizzerai i contenuti del libro divisi in unità: cliccando sul titolo di ciascuna di esse vedrai i capitoli che le compongono. Facendo clic sui titoli dei capitoli vedrai le miniature delle pagine e il relativo numero.

in_pag.jpg
Cliccando sull'icona dl.JPGaccanto al titolo del capitolo potrai scaricarne le pagine. Una volta completato il download potrai decidere se scaricare immediatamente i contenuti integrativi del capitolo.

Attenzione!

Facendo clic su “Scarica Libro”, scaricherai insieme tutte le pagine del libro, ma non i contenuti digitali corrispondenti. Potrai scaricarli dall'indice dei contenuti digitali integrativi.

L’indice dell’accessibilità ti permette di visualizzare direttamente i contenuti accessibili, realizzati per gli studenti con Bisogni Educativi Speciali (BES). In queste pagine potrai scegliere dimensioni e tipo del carattere, tra cui font ad alta leggibilità; inoltre potrai usare la funzione text-to-speech.

in_acc.jpg

Ricorda!

La prima volta che aprirai l'indice dell'accessibilità, HUB Young ti chiederà se intendi scaricarlo. Scegli l'opzione “Sì”.

Ricorda!

Le sezioni visualizzate in grigio non prevedono una versione accessibile.
Per maggiori informazioni puoi consultare questo articolo: HUB Young e la didattica inclusiva.

Sfogliando l’indice dei contenuti digitali integrativi puoi consultare in modo sistematico i contenuti extra (video, audio, animazioni, esercizi...) organizzati tra unità e capitoli. Anche in questo caso puoi scaricare i contenuti integrativi per capitolo oppure singolarmente.

in_cd.jpg
Cliccando su un singolo contenuto integrativo potrai scegliere “Apri” per visualizzarlo immediatamente senza salvarlo sul dispositivo oppure “Salva e apri” per poterlo consultare anche in modalità offline.

Ricorda!

Puoi anche filtrare i contenuti integrativi per tipologia (video, documenti, tracce audio, animazioni, esercizi).

Potrai aprire i contenuti digitali integrativi cliccando sulle icone presenti tra le pagine del tuo libro HUB Young.
icone_cd.JPG

 

 

La barra di navigazione

barra_1.PNG

La barra di navigazione, situata in alto, ti permette di:

  • Tornare alla libreria cliccando sul pulsante libreria.JPG;
  • passare alla modalità online/offline;
  • aprire l’Indice;
  • aprire l’Indice dei preferiti;
  • aprire il quaderno.

La navigazione tra le pagine del libro avviene tramite le frecce “Avanti” e “Indietro” a destra e sinistra delle pagine del libro.

Se hai impostato un ingrandimento elevato della pagina, visualizzerai in alto a destra il simbolo di una manina mano.JPG che, una volta cliccato, ti consentirà di spostare la pagina ingrandita in tutte le direzioni. Questa funzione, disponibile solo sulle versioni desktop dell’app, è particolarmente utile se hai deciso di sfogliare il tuo libro su una lavagna digitale LIM.

 

La barra degli strumenti

La barra degli strumenti, posizionata in basso, ti permetterà di disegnare o scrivere sul tuo libro digitale HUB Young, inserire note scritte o vocali, visualizzare la versione accessibile del testo, aggiungere una pagina ai preferitiritagliare una porzione di una pagina e salvarla nel quaderno. Potrai, inoltre, decidere se visualizzare le pagine del tuo libro digitale in coppia o singolarmente.

barra2.PNG

Ricorda!

È possibile nascondere il menù cliccando sulla freccia posizionata a sinistra, sulla barra degli strumenti.
Per maggiori informazioni puoi consultare questo articolo: HUB Young e i suoi strumenti.

HUB Young mette a tua disposizione una serie di strumenti di comando e di condivisione, che troverai nella tua Libreria e nella Barra di navigazione e una Barra degli strumenti che ti consentirà di personalizzare il tuo studio.

 

LIBRERIA

Una volta effettuato il login con le credenziali di registrazione sull'applicazione HUB Young accederai alla tua Libreria in cui si trovano due sezioni principali:

  • “La mia libreriadove visualizzerai le copertine dei volumi digitali attivati nel tuo profilo; 
  • “Classi virtualidove troverai i materiali condivisi con i membri della tua Classe Virtuale.

young_hp_rev.PNG

 1. Dalla Libreria potrai passare alla modalità online/offline cliccando sul pulsante in alto a sinistra.

sincronizzazione_bis.PNG

Con la modalità online tutte le annotazioni aggiunte negli HUB Young vengono salvate direttamente sul server e inoltre potrai condividere le note ai tuoi studenti o ai tuoi compagni che fanno parte della Classe Virtuale.
Con la modalità offline tutte le annotazioni che vengono prese in questo stato vengono salvate
prima localmente e poi sul server non appena passi online. In questo caso le funzionalità social sono disattivate.

 2. Dalla Libreria potrai ricercare i titoli dei libri attivi nel tuo account digitandoli nel campo di ricerca in alto a destra.

ricerca.PNG 

3. Dalla Libreria potrai effettuare il logout e uscire dalla piattaforma e collegare il tuo account Dropbox per salvare tutti i file creati (note vocali) all'interno dei tuoi testi digitali.

logout.PNG

4. Dalla Libreria potrai accedere all'elenco delle tue pagine preferite di tutti i volumi e al Quaderno con l'elenco di tutte le personalizzazioni inserite nei tuoi libri digitali HUB Young.

Al clic sulla copertina del tuo libro digitale entrerai all'interno delle pagine di testo e potrai lavorare direttamente sul libro e condividere tutto ciò che hai prodotto con studenti e docenti.

young_rev2.PNG

 

 

BARRA DI NAVIGAZIONE

 La Barra di navigazione che visualizzerai in alto rispetto al libro digitale ti consente di:

  • torna_libreria.PNGTornare alla libreria.
  • sincro.PNGPassare alla modalità online/offline.
  • pagina.PNGVisualizzare il numero di pagina corrente e accedere velocemente a una pagina digitandone il numero nel box.
  • indice.PNGAprire l'indice del libro e dei Contenuti Digitali Integrativi.
  • preferiti.PNGAprire l'indice dei Preferiti. Una pagina si aggiunge ai Preferiti con un click sull'icona a forma di stella nella barra degli strumenti. Quando la stella è gialla la pagina è aggiunta; per rimuoverla fai click sull'icona a forma di cestino cestino.PNGnell'indice dei preferiti.
  • segnalibro.PNGAprire “Il mio quadernoche presenta tutte le Annotazioni (Note e Testi in pagina) che sono state inserite tramite i comandi “Aggiungi una nota“Ritaglio” e “Scrivi” disponibili nella Barra degli strumenti. Ogni Annotazione presenta il numero di pagina, l'icona per la rimozione; l'icona per la condivisione della nota con altri utenti (solo per le Note e ritagli). Potrai esportare il tuo quaderno in un file word attraverso la funzione “Esporta Quaderno". 
     il_mio_quaderno.PNG      
         
  • segnalibro.PNG Aprire“Il quaderno della classeche contiene i riferimenti a tutte le tue Note e ritagli condivisi con i membri della tua classe virtuale o che ti hanno condiviso. Ogni Nota riporta una porzione di testo, il nome dell'autore, la data dell’ultima modifica, il numero di commenti che sono stati aggiunti e il numero di pagina in cui è presente la Nota. Alla Nota puoi aggiungere un commento o una modifica. 

quaderno_classe_1.png

quaderno_classe_2.png

 

BARRA DEGLI STRUMENTI

La Barra degli strumenti che visualizzerai in basso rispetto al libro digitale ti consente di:

  • disegna.PNGAttivare le funzionalità di disegno, quali disegnare con la matita, con il pennello, evidenziare il testo o cancellarlo, inserire forme predefinite (vuote o piene) o frecce, modificare un elemento disegna/inserito, selezionare il colore o lo spessore del tratto.
  • scrivi.PNGScrivere del testo in pagina. Al clic nel punto della pagina dove vuoi posizionare il testo comparirà una casella di testo in cui digitare i tuoi appunti. È sempre possibile rimuovere il testo selezionato, con il pulsante X nell'angolo in alto a destra sul testo. Selezionando il testo potrai inoltre modificare il carattere, il colore e la dimensione.
  • nota.PNGAggiungere note in pagina con un clic. Al doppio clic sulla nota si aprirà un pop-up per digitare nuovo testo, inserire un link al web accessibile solo in modalità online o condividerla con i tuoi alunni o compagni di classe. 
    Attenzione! La condivisione delle note può essere effettuata solo se sei all'interno di una Classe Virtuale.
  • accessibilit_.PNGVisualizzare la versione ad alta accessibilità del testo (dove presente).
    Per maggiori informazioni vai a “HUB Young e la Didattica Inclusiva.
  • zoom_rev.PNG Fare zoom in/zoom out per scegliere la grandezza della pagina.
  • singola.PNG o doppia.PNGVisualizzare il libro a pagina doppia/pagina singola.
  • preferito.PNGAggiungere/Rimuovere la pagina che si sta visualizzando dall'elenco dei preferiti.
  • ritaglia.PNGRitagliare una porzione di pagina e salvarla nel quaderno con un
    commento testuale. Per attivare la funzione, clicca sul pulsante “Ritaglia e disegna un'area rettangolare sulla pagina. L’area selezionata verrà inclusa in una finestra in cui potrai aggiungere un commento e salvarla. 
  • nota_vocale.PNGAggiungere una nota vocale in qualsiasi punto della pagina, registrando un commento audio attraverso il microfono del tuo dispositivo.

    Ricorda!

    Per poter registrare una nota vocale è necessario agganciare il tuo account Dropbox.
  • dizionari.PNGConsultare il dizionario di lingua nei libri dove previsto, per poter effettuare la traduzione delle parole desiderate.

Il libro digitale HUB Young è pensato per stimolare le dinamiche di apprendimento degli studenti e favorire l'inclusione. Infatti, oltre a numerosi contenuti multimediali (video, audio, animazioni, infografiche, mappe concettuali), HUB Young offre anche funzioni specifiche per la Didattica Inclusiva, in particolare:

access_rev_1.PNG

Per utilizzarle clicca sul pulsante acc.JPGAccessibilità sulla barra dei strumenti. Per tornare al visore dei comandi standard fai clic su torna.JPG.

Ricorda!

La prima volta che utilizzerai la modalità accessibilità dovrai scaricare i contenuti necessari. Il download dura pochi secondi.
Puoi eseguire questa operazione anche dall'indice dell'accessibilità.
Per maggiori informazioni sull'utilizzo degli indici puoi consultare questo percorso guidato: Leggere e sfogliare un libro digitale con HUB Young.

 

 

STRUMENTI PER L'ACCESSIBILITÀ

In modalità accessibilità avrai a disposizione una serie di strumenti che miglioreranno la leggibilità del tuo libro digitale. In alcuni libri il testo potrebbe anche essere riscritto in una versione semplificata.

access_rev_2.PNG

I comandi per facilitare la leggibilità del testo sono:

  • aum.JPG ingrandisci: aumenta il corpo del font;
  • dim.JPG riduci: diminuisce il corpo del font;
  • ma.JPG maiuscolo: visualizza il testo tutto in caratteri maiuscoli;
  • norm.JPG testo normale: visualizza il testo in modo standard (maiuscole e minuscole);
  • legg.JPGalta leggibilità: visualizza il testo usando il carattere EasyReading, il font ad alta leggibilità, certificato dall'Associazione Italiana Dislessia (AID). Questa funzione può essere combinata con le precedenti;
  • int.JPGinterlinea: aumenta o diminuisce l'interlinea del testo;
  • spaz.JPGspaziatura: aumenta o diminuisce la spaziatura tra le lettere;
  • sf.JPGsfondo: cambia il colore dello sfondo del testo (bianco, nero, celeste).

 

LETTURA AUTOMATICA DEL TESTO

In funzione accessibilità potrai anche usare la funzione di lettura automatica del testo (text-to-speech): Per farlo, seleziona il testo di tuo interesse e premi il tasto Play.

access_rev_3.PNG

 

Ricorda!

Puoi usare la funzione di lettura del testo anche fuori dalla modalità accessibilità. Per farlo, seleziona la porzione di testo che ti interessa e fa clic sul pulsante legg_sel.JPG che apparirà in alto a sinistra.

access_rev_5.PNG

Clicca sull'icona a forma di ingranaggio per visualizzare le Impostazioni del text-to-speech.

access_rev_4.PNG