HUB Kit

HUB Kit

Per condividere i contenuti digitali integrativi presenti nell'HUB Kit del tuo libro digitale su piattaforme esterne come Google Classroom e Microsoft Teams

Per farlo, esegui il login su HUB Scuola e cerca sulla homepage o sulla pagina "I miei libri e prodotti" il libro da cui intendi scaricare i contenuti digitali.

condivisioni_1.png

Clicca poi sul pulsante "Esplora" sotto la copertina del libro e visualizzerai il cassetto con i materiali digitali disponibili per l'opera.
Apri l'HUB Kit di tuo interesse cliccando sull'apposita icona gialla.

condivisioni_2.png

 Nella schermata successiva, cerca il contenuto digitale che vuoi condividere e clicca su class.png per condividerlo su Google Classroom oppure teams.pngper la condivisione su Microsoft Teams.

condivisioni_3.png

Ricorda!

Puoi cliccare sull'icona link.png per copiare il link oppure su lp.png per aggiungere il tuo contenuto a un Lesson Plan da assegnare o condividere nelle classi virtuali di HUB Scuola.

Condividere su Google Classroom

In caso tu decida di condividere la risorsa su Google Classroom aprirai un pop-up dove inserire i dati della tua classe. Infine clicca su "Vai".

class2.png


Condividere su Microsoft Teams

In caso tu decida di condividere la risorsa su Microsoft Teams, decidi su con chi condividere il contenuto e infine clicca su "Condividi". teams2.png

Ricorda!

Prima di condividere un contenuto, ti suggeriamo di aver già eseguito il login sul tuo account Google o Microsoft.

HUB Kit è l'insieme degli oggetti che compongono la parte digitale del tuo libro di testo, come indicato dal decreto Carrozza 2013. Mette a disposizione contenuti multimediali, approfondimenti e materiale didattico per integrare e approfondire il corso. Può ricevere aggiornamenti e integrazioni durante l’anno scolastico. HUB Kit è disponibile gratuitamente per chiunque adotti o acquisti un libro di testo in qualsiasi forma (cartacea o digitale).

Ricorda!

Per le opere pubblicate prima del 2015, per i libri delle vacanze e La Nuova Guida Fabbri, non è stato realizzato un libro digitale ma solo risorse HUB Kit che potrai attivare in autonomia, quindi senza inserire alcun codice PIN. Per scoprire come consulta l'articolo: Attivare i contenuti digitali gratuiti su HUB Scuola.
Se sei un docente, per informazioni più specifiche consulta l'articolo: Navigare nei contenuti per il docente del tuo libro digitale.

Dopo aver eseguito l'attivazione del tuo libro digitale, per aprire il tuo HUB Kit, clicca sul pulsante "Esplora" sotto la copertina del volume sulla homepage di HUB Scuola oppure nella sezione "I miei prodotti" e clicca su una delle icone HUB Kit, con il logo in giallo.

hk_1.png

 Nella schermata successiva potrai navigare tra le risorse dell'HUB Kit:

hk_2.png

Ricorda!

Troverai le risorse HUB Kit anche all'interno delle app HUB Young e HUB Kids, cliccando sulle icone presenti tra le pagine del libro oppure nel menu "Contenuti digitali" dell'app.

Esistono due versioni, una per docente e una per studente:

  • HUB Kit studente con contenuti digitali integrativi collegati al libro di testo acquistato, come video, audio, file scaricabili, infografiche, test interattivi, mappe concettuali, laboratori multimediali.
  • HUB Kit docente con gli stessi contenuti dell'HUB Kit studente e l’aggiunta di contenuti didattici realizzati esclusivamente per il docente (bisogni speciali, guide, oggetti multimediali, esercizi, soluzioni). Per maggiori informazioni consulta l'articolo: Navigare nei contenuti per il docente del tuo libro digitale.

HUB Kit è fruibile in modalità online.

È strutturato fino a tre livelli di organizzazione. Nella pagina principale ritrovi la suddivisone presente nel testo cartaceo per moduli/unità e per temi/argomenti. Puoi accedere alle diverse unità e navigare tra i contenuti digitali, facendo clic sull'unità che ti interessa. Scopri, all'interno di ciascuna, i suoi contenuti digitali; puoi visualizzare e scaricare i contenuti sul tuo computer o tablet, con l'icona Schermata_2017-08-04_alle_14.40.37.pngScarica”. Inoltre puoi decidere di aggiungerli in un tuo Lesson Plan cliccando sull'icona Schermata_2017-08-04_alle_14.40.47.png“Aggiungi a Lesson Plan

Puoi anche condividere la tua risorsa su Google Classroom cliccando sul pulsante class.pngo su Microsoft Teams cliccando su teams.png. Puoi anche copiare il link facendo clic su link.png . 

hubkit_aperto.png

TIPOLOGIE DI CONTENUTI DIGITALI

  • Schermata_2017-08-04_alle_14.25.40.pngVerifica Interattiva: con questa icona sono contrassegnate le verifiche digitali interattive e autocorrettive. Fai clic sulla verifica per eseguirla. Finito lo svolgimento, la verifica verrà corretta automaticamente.
  • 2.png Audio: con questa icona sono contrassegnate le risorse audio. Riguardano: audio lezioni, brani musicali, testi recitati in lingua e racconti. Fai clic sull'icona per ascoltare.
  • 3.pngContenuti multimediali aggiuntivi: con questa icona sono contrassegnati gli oggetti multimediali, come le infografiche, linee del tempo, gallery, flashcard, mappe concettuali e carte a livelli. Fai clic sull'icona per visualizzare.
  • 4.pngVideo: con questa icona sono indicati i contenuti video, come le simulazioni di laboratorio, le interviste e i casi di studio. Fai clic sull'icona per vedere un video.
  • 5.pngMateriale per il docente: con questa icona vengono evidenziati i contenuti esclusivi e pensati esclusivamente per te docente. Sono materiali extra che replicano quelle delle risorse dello studente, identificandone la tipologia.

Puoi fruire di ciascun contenuto digitale cliccando su due diverse icone: 

  • 6.pngScarica: permette di scaricare il contenuto digitale sul tuo computer o tablet e di fruirne quando vuoi, senza collegamento a Internet.

  • 7.pngAggiungi a Lesson Plan: permette di aggiungere il contenuto direttamente in un tuo Lesson Plan.

Per saperne di più su come scaricare i contenuti digitali di HUB Kit clicca su “Scaricare i contenuti da HUB Kit”


Guarda

HUB Kit ti consente di scaricare i singoli contenuti digitali direttamente nel tuo dispositivo e visualizzarli quando vuoi in modalità offline.

Se sei un docente, per informazioni più specifiche consulta l'articolo: Navigare nei contenuti per il docente del tuo libro digitale.

Ricorda!

Puoi scaricare i singoli contenuti su tutti i sistemi operativi compatibili con HUB Kids o HUB Young.
1. Login

Accedi alla tua Homepage con le tue credenziali (email e password) di registrazione, vai alla sezione “Prodotti” e clicca sulla copertina del tuo libro di testo. 

condivisioni_1.png

2. Accesso ad HUB Kit

Per accedere ad HUB Kit clicca nella sezione HUB Kit e accederai alla schermata iniziale. 

condivisioni_2.png

3. Scaricare i contenuti digitali

Potrai scaricare i file che sono contrassegnati dall'icona Schermata_2017-08-04_alle_14.40.37.png che trovi a fianco ai contenuti digitali.

condivisioni_3.png

4. Download dei contenuti

Apri la cartella compressa da Download e clicca sul file che hai scaricato. Con un clic si aprirà in automatico il contenuto digitale.

Per sapere di più su HUB Kit consulta l'articolo Come navigare nell'HUB Kit del tuo libro digitale.


Guarda