HUB Kit è l'insieme degli oggetti che compongono la parte digitale del tuo libro di testo, come indicato dal decreto Carrozza 2013. Mette a disposizione contenuti multimediali, approfondimenti e materiale didattico per integrare e approfondire il corso. Può ricevere aggiornamenti e integrazioni durante l’anno scolastico. HUB Kit è disponibile gratuitamente per chiunque adotti o acquisti un libro di testo in qualsiasi forma (cartacea o digitale).
Dopo aver eseguito l'attivazione del tuo libro digitale, per aprire il tuo HUB Kit, clicca sul pulsante "Esplora" sotto la copertina del volume sulla homepage di HUB Scuola oppure nella sezione "I miei libri" e clicca su una delle icone HUB Kit, con il logo in giallo.
Nella schermata successiva potrai navigare tra le risorse dell'HUB Kit:
Esistono due versioni, una per il docente e una per gli studenti:
- HUB Kit studente con contenuti digitali integrativi collegati al libro di testo acquistato, come video, audio, file scaricabili, infografiche, test interattivi, mappe concettuali, laboratori multimediali.
- HUB Kit docente con gli stessi contenuti dell'HUB Kit studente e l’aggiunta di contenuti didattici realizzati esclusivamente per il docente (bisogni speciali, guide, oggetti multimediali, esercizi, soluzioni). Per maggiori informazioni consulta l'articolo: Navigare nei contenuti per il docente del tuo libro digitale.
HUB Kit è strutturato fino a tre livelli di organizzazione. Nella pagina principale ritrovi la suddivisone presente nel testo cartaceo per moduli/unità e per temi/argomenti. Puoi accedere alle diverse unità e navigare tra i contenuti digitali, facendo clic sull'unità che ti interessa. Scopri, all'interno di ciascuna, i suoi contenuti digitali; puoi visualizzare e scaricare i contenuti sul tuo computer o tablet, con l'icona “Scarica”. Inoltre puoi decidere di aggiungerli in un tuo Lesson Plan cliccando sull'icona
“Aggiungi a Lesson Plan”.
Puoi anche condividere la tua risorsa su Google Classroom, Microsoft Teams o tramite link cliccando sul pulsante e scegliendo la modalità di condivisione tuo interesse nella finestra successiva.
TIPOLOGIE DI CONTENUTI DIGITALI
-
Verifica Interattiva: con questa icona sono contrassegnate le verifiche digitali interattive e autocorrettive. Fai clic sulla verifica per eseguirla. Finito lo svolgimento, la verifica verrà corretta automaticamente.
Audio: con questa icona sono contrassegnate le risorse audio. Riguardano: audio lezioni, brani musicali, testi recitati in lingua e racconti. Fai clic sull'icona per ascoltare.
-
Contenuti multimediali aggiuntivi: con questa icona sono contrassegnati gli oggetti multimediali, come le infografiche, linee del tempo, gallery, flashcard, mappe concettuali e carte a livelli. Fai clic sull'icona per visualizzare.
Video: con questa icona sono indicati i contenuti video, come le simulazioni di laboratorio, le interviste e i casi di studio. Fai clic sull'icona per vedere un video.
Materiale per il docente: con questa icona vengono evidenziati i contenuti esclusivi e pensati esclusivamente per te docente. Sono materiali extra che replicano quelle delle risorse dello studente, identificandone la tipologia.
Guarda