Classe virtuale

Classe virtuale

Clicca su "Classi" sul menu di HUB Scuola e successivamente sulla voce "Esplora" nel riquadro "Le mie classi" per visualizzare le classi a cui sei iscritto.

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Ogni riquadro nella schermata indica una classe. Sui riquadri sono indicati anche il nome della scuola; la tipologia della classe (pubblica o privata); il numero di studenti e docenti che ne fanno parte e il codice classe

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Ricorda!

L’homepage delle Classi Virtuali, le schermate Attività, Partecipanti e Risorse sono fruibili anche su smartphone.

Per partecipare a una nuova classe clicca sul pulsante "Iscriviti a una nuova classe" in alto a destra. 

Per maggiori informazioni consulta l'articolo: Partecipare a una classe virtuale.

Clicca su uno dei riquadri per entrare nella tua classe virtuale. 

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Utilizza il menu in alto per entrare in una delle sezioni:

attività: dove visualizzerai le attività assegnate e completate e il tuo andamento personale;
partecipanti: dove visualizzerai l'elenco dei partecipanti a una classe (studenti e docenti);
risorse: qui potrai condividere dei file con i tuoi compagni di classe.

Se sei uno studente, partecipando alla classe virtuale di HUB Scuola potrai:

  • creare, modificare, scaricare ed eliminare risorse;
  • creare, modificare e condividere un Lesson Plan;
  • effettuare le verifiche di HUB Test assegnate dal tuo docente;

Per partecipare a una classe entra sulla pagina classi dal menu di HUB Scuola. Clicca poi sulla voce Esplora presente nel riquadro "Le mie classi" a sinistra.

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Nella schermata successiva, clicca su "Iscriviti a una classe".

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Visualizzerai un campo dove inserire il codice classe, una sequenza numerica che ti sarà comunicata dal tuo docente. 

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In alternativa potrai partecipare a una classe dopo aver ricevuto un invito da un docente. Riceverai un'email e una notifica nella sezione Classi di HUB Scuola.

Con HUB Scuola puoi eseguire numerose attività assegnate dal tuo docente: Lesson Plan o verifiche di HUB Test.

Per visualizzare le attività assegnate e svolte scegli "Attività" dopo aver cliccato sul nome della tua classe nella schermata "Classi".

Nella sezione superiore della schermata Attività vedrai un grafico che ti permetterà di monitorare il tuo andamento personale nel tempo. Ogni punto presente sul grafico corrisponde al voto medio di una singola attività assegnata un determinato giorno.

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Ricorda!

Puoi anche filtrare l'andamento della classe per materia.

Nella sezione inferiore della schermata puoi visionare tutte le attività da svolgerechiuse. Clicca su "Apri" per eseguire un'attività assegnata.

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Nella scheda attività chiuse visualizzerai tutte le attività svolte consegnate, insieme alla valutazione e un eventuale commento dell'insegnante. Clicca su "Apri" per rivedere lo svolgimento dell'attività.

Ricorda!

Puoi cliccare sull'icona lente.png per cercare un'attività a partire dal titolo. Puoi anche filtrare le attività per materia, tipologia e mese di assegnazione.

 

Lesson Plan è lo strumento che ti permette di creare percorsi e lezioni multimediali, combinando risorse digitali personali oppure presenti nei contenuti digitali (HUB Kit) disponibili su HUB Scuola di visionarle come presentazione.

Se sei uno studente, potrai:

Per iniziare clicca sulla voce Classi nel menu di HUB Scuola e scegli poi "I miei Lesson Plan" nel riquadro a destra.

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Se sei un docente, potrai anche assegnare o condividere il tuo Lesson Plan. Per maggiori informazioni consulta l'articolo: Come assegnare, condividere o annullare un'attività.

Creare un nuovo Lesson Plan

Per creare un nuovo Lesson Plan clicca su “Crea Lesson Plan” in alto a destra nella pagina di benvenuto.

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Nella schermata successiva compila il campo obbligatorio “Titolo”. Puoi anche inserire una descrizione del tuo percorso.

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In questa schermata potrai anche personalizzare la copertina del tuo Lesson Plan caricando un'immagine dal tuo computer. Clicca su "Sfoglia" e scegli l'immagine di tuo interesse.

Ricorda!

Non potrai creare più Lesson Plan con lo stesso nome. Utilizza un nome diverso per ogni tuo percorso.

Dopo aver scelto l'immagine clicca su "Avanti". Ora potrai aggiungere al tuo Lesson Plan vari elementi: potrai scegliere se inserire link al web, file presenti sul tuo hard disk o sul tuo dispositivo tablet oppure testi. Clicca su "Aggiungi elemento" per iniziare.

Se intendi inserire un link, digita nel campo "Titolo" l'intestazione dell'elemento e nel campo "URL Link" l'indirizzo della pagina web che desideri inserire nel tuo Lesson Plan. Puoi aggiungere anche una descrizione.

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Attenzione!

Ti ricordiamo anche che, per ragioni di sicurezza, potrai inserire solo pagine web con protocollo https://.

Una volta compilati i vari campi, clicca sul pulsante verde "Conferma elemento" in fondo alla pagina.

Se intendi inserire un file, digita nel campo "Titolo" l'intestazione dell'elemento e digita poi una descrizione facoltativa.

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Se hai bisogno di inserire una descrizione più ampia del file che hai inserito, ti consigliamo di inserire un ulteriore elemento successivo in formato testo.

Clicca poi su "Sfoglia" oppure trascina il file. Attendi il completamento del caricamento e infine clicca sul pulsante verde "Conferma elemento" in fondo alla pagina

Se intendi inserire un testo, digita nel campo "Titolo" l'intestazione dell'elemento, inserisci poi una descrizione facoltativa e usa l'editor per digitare o incollare la risorsa testuale di tuo interesse. Infine clicca su "Conferma elemento" in fondo alla pagina. 

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Quando hai completato il tuo lavoro clicca sul pulsante “Salva”.


Modificare e ordinare i contenuti del tuo Lesson Plan

Clicca sul pulsante puntini_lp.png sul lato destro di ogni elemento del tuo Lesson Plan per eseguire una di queste azioni:

  • modifica elemento;
  • elimina.

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Clicca sull'icona lp24_ordina.png presente sul lato sinistro di ogni elemento del Lesson Plan e, tenendo premuto il pulsante sinistro del mouse, trascinalo dove preferisci per cambiare l'ordine delle diapositive.


Visualizzare il tuo Lesson Plan

Per sfogliare il tuo Lesson Plan clicca sul suo titolo. Puoi usare i comandi presenti alla base del Lesson Plan per muoverti tra una diapositiva e l'altra (in alternativa puoi usare la tua tastiera):

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Facendo clic sul pulsante dettaglilp.pnga destra visualizzerai tutte le diapositive del Lesson Plan e potrai aprire direttamente quella desiderata:

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Ricorda!

Alla base di ogni diapositiva troverai anche un campo dove inserire una nota. Clicca su “Salva” per completare l'inserimento.

Gestire i tuoi Lesson Plan

Cliccando sul menu a tendina a destra, potrai decidere quali Lesson Plan visualizzare. 

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  • Nella sezione "Tutti i Lesson Plan" visualizzerai tutte le tipologie di Lesson Plan (Privati, Condivisi da me, Condivisi da altri).
  • Nella sezione "Privati" troverai i Lesson Plan che hai preparato ma non hai ancora condiviso con altri partecipanti della classe virtuale.
  • In "Condivisi da me" sono presenti i Lesson Plan che hai condiviso con docenti e studenti.
  • In "Condivisi da altri" troverai i Lesson Plan che altri studenti hanno condiviso con te o che sono stati assegnati condivisi dai tuoi docenti.

Clicca sui tre puntini opz.PNG in alto a destra per Modificare, Condividere, Assegnare, Duplicare, Stampare o Eliminare un Lesson Plan. Le opzioni a disposizione varieranno a seconda della sezione in cui il Lesson Plan è presente. 

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Ricorda!

Scegliendo "Versione stampabile" otterrai una versione semplificata del Lesson Plan che potrai modificare incollandola su altri programmi di scrittura.

Condividere un Lesson Plan

Per condividere un Lesson Plan con i tuoi insegnanti o compagni di classe, clicca sull'icona di condivisione classi_cond.png accanto al nome del Lesson Plan e nella finestra successiva scegli "Condividi su HUB Scuola".

Sulla stessa finestra sono presenti anche le opzioni per la condivisione attraverso Google Classroom, Microsoft Teams e con il link del Lesson Plan.

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Visualizzerai questa schermata:

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Se hai bisogno di condividere il Lesson Plan con tutta la classe, dovrai semplicemente cliccare su Gruppi e poi "Tutti gli Studenti"

Cliccando su "Singoli Studenti" potrai decidere i singoli compagni di classe che visualizzeranno il Lesson Plan.

Una volta eseguita la condivisione, il Lesson Plan passerà dalla sezione "Privati" alla sezione "Lesson Plan condivisi da me".

Attenzione!

Una condivisione non è reversibile. Presta attenzione durante la compilazione della schermata Assegnazione, tutti i gruppi o singoli docenti o studenti indicati in verde saranno i destinatari effettivi della condivisione. Per deselezionare un gruppo o un singolo docente/studente clicca nuovamente sul suo nome.

Quando un docente ti assegnerà un Lesson Plan, visualizzerai un pallino rosso in alto a destra nella sezione Classi e lesson plan di HUB Scuola, accanto alla voce "Notifiche":

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Clicca sulla notifica (oppure controllala successivamente sulla pagina Notifiche):

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Aprirai in questo modo la pagina Attività. Vedrai la tua assegnazione tra le Attività da Svolgere, con un pallino rosso che indica che non è stata ancora svolta.

Ricorda!

L'attività sarà presente fino al giorno della scadenza.

Per eseguire la tua attività clicca sul pulsante "Apri" nella colonna Svolgimento.

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Ricorda!

Se un Lesson plan è stato invece condiviso, riceverai una notifica di condivisione ma il percorso non sarà presente nella schermata "Attività". Lo troverai immediatamente nella sezione "Lesson plan" di HUB Scuola. 

 Eseguire un Lesson plan assegnato

Se l'attività assegnata è un Lesson plan, dovrai aggiungere o modificare gli elementi aggiunti dall'insegnante.

Il sistema creerà sul tuo account una copia del Lesson plan creato dall'insegnante, che potrai utilizzare per lavorare.

Ricorda!

Come impostazione predefinita, il Lesson plan avrà il nome scelto dal docente, ma si distinguerà per la dicitura (assegnato) in fondo al titolo.

Nella schermata successiva potrai personalizzare il tuo lavoro cambiando titolosottotitoloimmagine di copertina.

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Successivamente clicca su "Avanti".

Leggi con attenzione gli elementi inseriti dall'insegnante e, a seconda della traccia fornita, decidi se modificarli o aggiungerne di nuovi. 

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Per modificare un elemento già creato, clicca sull'icona puntini_lp.png a destra del titolo dei vari elementi e scegli poi "Modifica". Potrai anche cambiare l'ordine degli elementi inseriti cliccando sul pulsante lp24_ordina.png e trascinando l'elemento nella posizione desiderata.

Ricorda!

Non dovrai consegnare immediatamente il Lesson plan. Potrai in ogni momento salvare il tuo lavoro facendo clic sul pulsante verde "Salva modifiche" in fondo alla pagina e continuare a lavorare in un secondo momento. 
Troverai il tuo Lesson plan nella sezione "Lesson plan condivisi da altri". 

Per aggiungere un nuovo elemento, clicca sul pulsante "Aggiungi elemento". Potrai decidere se aggiungere un link al web, file presenti sul tuo hard disk o sul tuo dispositivo tablet oppure testi

Per maggiori informazioni consulta l'articolo: Come creare, gestire e condividere i tuoi Lesson Plan.

Se per esempio intendi inserire un file, digita nel campo "Titolo" l'intestazione dell'elemento e digita poi una descrizione facoltativa. 

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Se hai bisogno di inserire una descrizione più ampia del file che hai inserito, ti consigliamo di inserire un ulteriore elemento successivo in formato testo.

Clicca poi su "Sfoglia" oppure trascina il file. Attendi il completamento del caricamento e infine clicca sul pulsante verde "Conferma elemento" in fondo alla pagina

Attenzione!

Se intendi inserire nel tuo Lesson plan risorse da un servizio di archiviazione esterno, per esempio Google Drive o Dropbox, ti suggeriamo di inserire il link utilizzando lo strumento testo, per evitare problemi di visualizzazione. Assicurati che l'URL sia pubblico.

Quando hai terminato il lavoro clicca sul pulsante "Consegna" in alto a destra. 

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Clicca nuovamente su "Consegna" per confermare.

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Il pulsante "Consegna" è presente anche in modalità visualizzazione, cioè mentre scorri le slide dopo aver cliccato sul titolo del Lesson plan. Nella stessa schermata è inoltre possibile inserire delle note compilando il campo alla base della schermata e scegliendo poi Salva.

Attenzione!

Ricorda di consegnare il tuo Lesson plan entro la scadenza indicata dal docente. Potrai controllarla sulla schermata Attività. Dopo aver consegnato il Lesson plan non potrai più modificarlo.

Nella sezione Risorse della tua Classe Virtuale puoi archiviare materiali digitali (documenti in tutti i formati, immagini, file audio, video) e organizzarli in cartelle. Tutti i partecipanti di una classe virtuale possono creare una cartella. Potrai creare cartelle personali oppure condividerle coi tuoi docenti e compagni di classe.


Archiviare le tue risorse

Per iniziare scegli "Risorse" dopo aver cliccato sul nome della tua classe sulla schermata "Classi".

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Fai clic su "Crea cartella". Nella schermata successiva potrai scegliere il titolo della tua cartella e aggiungere una breve descrizione.

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Successivamente potrai aggiungere nuovi file trascinandoli nello spazio "trascina qui i tuoi file" oppure cliccando su "Sfoglia".

Visualizzerai l'elenco dei file che hai aggiunto:

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Infine clicca su "Crea cartella".


Gestire le tue risorse

Nella schermata Risorse vedrai una serie di riquadri che rappresentano le cartelle che hai creato e quelle che sono state condivise con te. Il menu su ogni cartella ti permetterà di cambiarne le impostazioni di visibilità:

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Clicca sull'icona puntini_lp.pngpresente su ogni cartella per:

  • modificare i contenuti e le impostazioni della cartella;
  • copiare la cartella in un'altra classe;
  • scaricare tutti gli allegati;
  • eliminare la cartella.

Clicca sul nome della cartella per visualizzare l'elenco dei file in essa contenuti:

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In questa schermata potrai nuovamente gestire le opzioni della cartella e generare un link pubblico per condividerla immediatamente con altri utenti di HUB Scuola. 
Inoltre, cliccando  sull'icona puntini_lp.png accanto ai singoli file potrai:

  • scaricare il file;
  • generare un link al file;
  • aggiungere il file a un Lesson Plan;
  • eliminare il file.

Ricorda!

Puoi controllare in ogni momento tutti i file che hai caricato su HUB Scuola e il tuo spazio libero a disposizione aprendo la sezione I miei file sulla homepage delle Classi Virtuali.

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