Quando un docente ti assegnerà un Lesson Plan o Blog, riceverai una notifica sulla tua homepage HUB Scuola:

Clicca sulla notifica (oppure controllala successivamente sulla pagina Notifiche) e aprirai la pagina Attività:

Vedrai la tua assegnazione tra le Attività da Svolgere, con un pallino rosso che indica che non è stata ancora svolta.
L'attività sarà presente fino al giorno della scadenza.
Per eseguire la tua attività clicca sul pulsante "Apri" nella colonna Svolgimento.

Se un Lesson Plan o Blog è stato invece condiviso, riceverai una notifica di condivisione ma il percorso non sarà presente nella schermata "Attività".
Lo troverai immediatamente nelle sezioni "Lesson Plan" o "Blog" di HUB Scuola. Per aprirle entra nel menu e scegli "Strumenti".
Eseguire un Lesson Plan assegnato
Se l'attività assegnata è un Lesson Plan, dovrai aggiungere o modificare gli elementi aggiunti dall'insegnante.
Il sistema creerà sul tuo account una copia del Lesson Plan creato dall'insegnante, che potrai utilizzare per lavorare.
Come impostazione predefinita, il Lesson Plan avrà il nome scelto dal docente, ma si distinguerà per la dicitura (assegnato) in fondo al titolo.
Nella schermata successiva potrai personalizzare il tuo lavoro cambiando titolo, sottotitolo e immagine di copertina.

Successivamente clicca su "Avanti".
Leggi con attenzione gli elementi inseriti dall'insegnante e, a seconda della traccia fornita, decidi se modificarli o aggiungerne di nuovi.

Per modificare un elemento già creato, clicca sull'icona
a destra del titolo dei vari elementi e scegli poi "Modifica". Potrai anche cambiare l'ordine degli elementi inseriti cliccando sul pulsante
e trascinando l'elemento nella posizione desiderata.
Non dovrai consegnare immediatamente il Lesson Plan. Potrai in ogni momento salvare il tuo lavoro facendo clic sul pulsante verde "Salva Lesson Plan" in fondo alla pagina e continuare a lavorare in un secondo momento.
Troverai il tuo Lesson Plan nella sezione "Lesson Plan condivisi da altri". Per maggiori informazioni consulta l'articolo: Studente. Gestire i tuoi Lesson Plan.
Per aggiungere un nuovo elemento, clicca sul pulsante "Aggiungi elemento". Potrai decidere se aggiungere un link al web, file presenti sul tuo hard disk o sul tuo dispositivo tablet oppure testi.
Per maggiori informazioni consulta l'articolo: Come creare un Lesson Plan.
Se per esempio intendi inserire un file, digita nel campo "Titolo" l'intestazione dell'elemento e digita poi una descrizione facoltativa.

Se hai bisogno di inserire una descrizione più ampia del file che hai inserito, ti consigliamo di inserire un ulteriore elemento successivo in formato testo.
Clicca poi su "Sfoglia" oppure trascina il file. Attendi il completamento del caricamento e infine clicca sul pulsante verde "Conferma elemento" in fondo alla pagina.
Se intendi inserire nel tuo Lesson Plan risorse da un servizio di archiviazione esterno, per esempio Google Drive o Dropbox, ti suggeriamo di inserire il link utilizzando lo strumento testo, per evitare problemi di visualizzazione. Assicurati che l'URL sia pubblico.
Quando hai terminato il lavoro clicca sul pulsante "Consegna" in alto a destra.

Clicca nuovamente su "Consegna" per confermare.

Il pulsante "Consegna" è presente anche in modalità visualizzazione, cioè mentre scorri le slide dopo aver cliccato sul titolo del Lesson Plan. Nella stessa schermata è inoltre possibile inserire delle note compilando il campo alla base della schermata e scegliendo poi Salva.

Ricorda di consegnare il tuo Lesson Plan entro la scadenza indicata dal docente. Potrai controllarla sul
Calendario o sulla schermata
Attività. Dopo aver consegnato il Lesson Plan non potrai più modificarlo.
Eseguire un Blog assegnato
Anche nel caso di assegnazione di un Blog, riceverai una notifica. Cliccando sulla notifica aprirai la schermata "Attività" della tua classe virtuale, dove vedrai anche la data di scadenza dell'assegnazione, entro cui il tuo insegnante potrà valutare un'attività.

Clicca su "Apri" per proseguire.
Ricorda! Se un Blog è stato condiviso e non assegnato, non risulterà tra le attività da svolgere. Lo troverai direttamente nella sezione Blog di HUB Scuola, tra i Blog Condivisi. Un Blog condiviso non potrà essere valutato, ma potrai utilizzarlo per scambiare liberamente commenti e materiali con la classe.
Una volta entrato nel Blog, potrai decidere se commentare i post fatti dal docente (dove troverai informazioni essenziali su come svolgere l'attività) o inserirne uno nuovo.

Per commentare un post, clicca sul titolo e, in fondo alla pagina, utilizza l'editor di testo nella sezione "Commenti".

Ecco come apparirà il tuo commento:

Per aggiungere un nuovo post, torna indietro e clicca sul pulsante verde "Scrivi Post" in alto a destra.
Nella schermata successiva, potrai inserire una immagine di copertina.
Aggiungi poi un commento ed eventualmente carica anche dei file. Infine clicca su "Crea Post".

In questo modo nel Blog visualizzerai, sia i tuoi post, sia quelli dell'insegnante.
