Libri Digitali

Libri Digitali

Quando clicchi per la prima volta su una copertina presente sulla homepage dell'app di lettura scaricherai solo l'indice.
Clicca nuovamente sulla copertina del tuo libro digitale e successivamente clicca sull'iconai.jpg per eseguire il download dei contenuti: in questo modo potrai scaricare solo i capitoli di tuo interesse, in modo da risparmiare spazio libero sul tuo dispositivo. 

Per maggiori informazioni puoi consultare l'articolo: Leggere e sfogliare un libro digitale con HUB Young.

Sì. I libri digitali HUB Young e HUB Kids offrono diverse funzioni per favorire la Didattica Inclusiva, tra cui la lettura vocale. Per utilizzarle, clicca sulla voce Accessibilità  durante la consultazione. Successivamente fa clic sull'icona col simbolo Play per avviare la lettura automatica e Stop  per bloccarla.

Puoi anche attivare la lettura vocale senza entrare in modalità Accessibilità. Per farlo, seleziona la porzione di testo e fa clic su Leggi la selezione.

No. Non è possibile stampare le pagine del tuo libro digitale: potrai sfogliarle solamente attraverso l'app o la webapp.

No, non è possibile. Potrai tuttavia condividere i contenuti digitali integrativi presenti nel tuo libro digitale (audio, video, animazioni, verifiche autocorrettive ecc.). Per maggiori informazioni consulta questo articolo.

Per trasferire i tuoi libri digitali sulla scheda SD è sufficiente trasferire l'app HUB Young o HUB Kids sulla memoria esterna. Per farlo, entra nelle impostazioni del tuo dispositivo e cerca l'app HUB Young o HUB Kids.  Clicca  sulla voce Memoria Archiviazione o raggiungi la voce del device che consente il trasferimento delle applicazioni su Scheda SD. A questo punto clicca su Cambia o sul pulsante necessario per avviare il trasferimento, quindi seleziona l’opzione Scheda SD. Conferma il trasferimento e infine attendi il completamento dell'operazione.

No. Le app di lettura sono disponibili solo per dispositivi desktop e tablet.

Per scaricare le app per Windows, macOS e Linux apri questa pagina.

Troverai le app per tablet sullo store del tuo dispositivo (AppStore su iPad, Google Play Store su Android).

Verifica innanzitutto che il tuo tablet sia installata una versione del sistema operativo Android 4.4 o superiore e che il dispositivo abbia più di 2 GB di RAM

Ti ricordiamo che le nostre app non sono compatibili con i dispositivi smartphone.

In caso il tuo tablet rientri nei requisiti minimi e tu non riesca a trovare l'app su Google Play Store, inviaci una richiesta di assistenza compilando questo form, specificando marcamodello del tuo tablet.

Faremo delle verifiche tecniche e ti aiuteremo a risolvere il problema.

Sì. I libri digitali HUB Young e HUB Kids sono fruibili anche offline. Dopo aver scaricato i contenuti di tuo interesse in modalità online, potrai consultarli in ogni momento. Le personalizzazioni (note, sottolineature, note vocali, link...) saranno salvate in locale. Premendo il tasto Online/offline presente nella Libreria e nel menu del libro potrai cambiare lo stato dell'applicazione.

Ricorda di tornare in modalità online quando avrai nuovamente a disposizione la connessione a Internet: in questo modo tutte le personalizzazioni saranno sincronizzate sul server.

Se hai bisogno di visualizzare la pagina usando uno zoom elevato (che potrai gestire con gli appositi pulsanti sulla barra degli strumenti) visualizzerai in alto a destra il simbolo di una manina  che ti consentirà di spostare la pagina in tutte le direzioni. Clicca prima sull'icona e, successivamente, su un punto qualsiasi della pagina, mantenendo premuto il tasto sinistro del mouse: in questo modo potrai spostare e trascinare la pagina nella direzione che preferisci. Premi nuovamente sull'icona a forma di mano per tornare a sfogliare il libro normalmente.
Questa funzione, disponibile solo sulle versioni desktop dell'app, è particolarmente utile per la consultazione su lavagne digitali LIM.

Per le applicazioni HUB Young e HUB Kids, no. Tutti i materiali autoprodotti sono salvati sul tuo dispositivo: perderai solo i contenuti del libro digitale (pagine, contenuti integrativi) che potrai riscaricare in seguito.

Ricorda! Con l'inizio dell'anno scolastico 2018/19  app MyStudio e MEBook sono state completamente dismesse. Non potrai più recuperare le tue note o sottolineature. 

 

Se non riesci a sentire l'audio dal tuo iPad verifica che il dispositivo non sia in modalità "Silenzioso". Si tratta di un'impostazione separata dai controlli volume che gestisci con i tasti laterali.

Se usi un iPad con interruttore laterale, vai su Impostazioni> Generali> Usa interruttore laterale per> blocco rotazione. In caso contrario, verifica le impostazioni audio del tuo dispositivo.

Sì. Le app permettono di scaricare solo le pagine di tuo interesse con i relativi contenuti digitali integrativi. La funzione download a capitoli può essere utilizzata consultando l'indice del libro digitale. 

Per maggiori informazioni puoi consultare questi percorsi guidati: Leggere e sfogliare un libro digitale con HUB Young e Leggere e sfogliare un libro digitale con HUB Kids.

Con le app HUB Kids e HUB Young potrai condividere un ritaglio della pagina con la tua class virtuale.

Per maggiori informazioni consulta gli articoli: HUB Kids e i suoi strumenti e HUB Young e i suoi Strumenti.

In caso si verifichino disallineamenti, l'applicazione verifica i conflitti e ti propone tre possibilità: 

  • il pulsante locale.PNG fa sì che l’Annotazione presa offline nel dispositivo vada a sovrascrivere quella modificata nel frattempo sul server;
  •  il pulsante online.PNG fa sì che l’Annotazione presa offline nel dispositivo venga scartata per conservare quella modificata nel frattempo sul server;
  • il pulsante prosegui.PNG serve per passare ad esaminare il conflitto successivo, o a terminare il controllo dei conflitti.

Sì, è possibile aggiungere nel testo della nota un link a una pagina web. L’applicazione
inserirà automaticamente il link in visualizzazione della nota.

No, non è possibile. Le funzionalità social sono disattivate in modalità offline.

Tutte le annotazioni fatte offline vengono prima salvate localmente e, solo quando si passa alla modalità online, salvate sul server.

In caso di passaggio in modalità offline, le annotazioni che vengono prese sono
salvate localmente e saranno sincronizzate con il server al momento del ritorno alla modalità online.

No. Non è possibile salvare il tuo libro digitale come file sul tuo dispositivo ma, se lo hai già scaricato, puoi leggerlo offline dall'applicazione di lettura dedicata (HUB Young, HUB Kids, HUB eXtra).

Sì, attraverso il pulsante “Elimina”. Avendo già attivato il libro, l’eliminazione è solo temporanea. Puoi infatti eliminarlo e scaricarlo tutte le volte che vorrai in modo da risparmiare spazio sul tuo device.

Con questa operazione eliminerai i dati del libro dal tuo tablet o PC ma non disattiverai il libro dall'account.

Per avere accesso immediato solo ai libri di tuo interesse invece suggeriamo di usare la tab "Libri scaricati" dell'app HUB Young o HUB Kids, dove vedrai solo i libri effettivamente scaricati sul tuo PC o tablet. 
Se usi invece i libri via web, dalla schermata "I miei libri" potrai decidere di visualizzare 8 libri a tua scelta in homepage.

Per una disattivazione totale dei libri potrai inviare una richiesta di assistenza. La disattivazione richiesta tuttavia sarà irreversibile. Se sei un docente potrai anche richiederla al tuo agente di zona.

In HUB Young  puoi usare la funzione "ritaglia", cliccando sull'apposito pulsante sulla barra degli strumenti, che ti permetterà di salvare nel Quaderno (Notebook in HUB eXtra) una porzione rettangolare della pagina e aggiungere a essa una nota testuale. Potrai in ogni momento rivedere i tuoi ritagli sfogliando il quaderno.

Attenzione! I ritagli e le immagini non vengono slavate quando il quaderno viene esportato.

In HUB Kids la funzione non è disponibile: potrai salvare nel Quaderno esclusivamente Note e Testi