Libri Digitali

Libri Digitali

Per visualizzare una pagina di un libro digitale condivisa su Google Classroom o Microsoft Teams è necessario essere in possesso di un account HUB Scuola su cui il libro digitale è stato precedentemente attivato

Eseguendo il login su un account su cui il libro non è attivo non sarà possibile visualizzare la pagina condivisa.

In caso non abbia attivato il libro sul tuo account, consulta questi articoli: Come attivare un prodotto usando il codice PIN e Come attivare un prodotto usando i codici del bollino SIAE e il codice ISBN.

Sì. Se usi le app HUB Young e HUB Kids per desktop (Windows, macOS, Linux) oppure consulti il volume con il tuo browser sul sito HUB Scuola, potrai condividere una pagina di un libro digitale su Google Classroom o Microsoft Teams.  Per sapere come fare segui i passaggi indicati in questo articolo.

Per poter visualizzare la pagina condivisa, il destinatario dovrà essere registrato su HUB Scuola e aver eseguito il login sul suo profilo. Inoltre dovrà aver attivato sul proprio profilo il libro corrispondente.

È inoltre possibile condividere anche i singoli contenuti digitali integrativi presenti nel tuo libro digitale (audio, video, animazioni, verifiche autocorrettive ecc.). Per maggiori informazioni consulta questo articolo.

Per inserire un libro tra i Preferiti clicca sull'icona a forma di cuore presente sulla copertina del libro sulla schermata principale di HUB Young o HUB Kids. La copertina sarà in questo modo visualizzata nella sezione "Libri Preferiti" per consentire un rapido accesso al volume. 

Clicca nuovamente sull'icona per eliminare il libro dai Preferiti.

Sì. Se utilizzi le app HUB Young e HUB Kids per Windows, macOS e Linux oppure consulti il libro digitale con il tuo browser, visualizzerai sulla parte superiore della schermata, accanto al numero di pagina, un'icona per condividere su Google Classroom o Microsoft Teams un link di accesso alla pagina.

Per poter visualizzare la pagina condivisa, il destinatario dovrà essere registrato su HUB Scuola e aver eseguito il login sul suo profilo. Inoltre dovrà avere attivato sul suo profilo il libro corrispondente.

Per maggiori informazioni consulta questo articolo.

Sì. I libri digitali HUB Young e HUB Kids offrono diverse funzioni per favorire la Didattica Inclusiva, tra cui la lettura vocale. Per utilizzarle, clicca sulla voce Accessibilità  durante la consultazione. Successivamente fa clic sull'icona col simbolo Play per avviare la lettura automatica e Stop  per bloccarla.

Puoi anche attivare la lettura vocale senza entrare in modalità Accessibilità. Per farlo, seleziona la porzione di testo e fa clic su Leggi la selezione.

Quando clicchi per la prima volta su una copertina presente sulla homepage dell'app di lettura scaricherai solo l'indice.
Clicca nuovamente sulla copertina del tuo libro digitale e successivamente clicca sull'iconai.jpg per eseguire il download dei contenuti: in questo modo potrai scaricare solo i capitoli di tuo interesse, in modo da risparmiare spazio libero sul tuo dispositivo. 

Per maggiori informazioni puoi consultare l'articolo: Leggere e sfogliare un libro digitale con HUB Young.

No. Non è possibile stampare le pagine del tuo libro digitale: potrai sfogliarle solamente attraverso l'app o la webapp.

Per trasferire i tuoi libri digitali su scheda SD verifica prima di tutto di aver aggiornato l'app alla versione più recente. 

Esegui poi questi passaggi:

  1. Apri le Impostazioni del tuo tablet e cerca la voce Applicazioni;
  2. Scorri l'elenco delle applicazioni installate sul tablet e fai un tap sull'icona di HUB Young HUB Kids;
  3. Fai un tap sulla voce Memoria archiviazione o raggiungi la voce che permette il trasferimento delle applicazioni su Scheda SD;
  4. Fai un tap su Cambia o sul pulsante necessario per avviare il trasferimento e seleziona l'opzione Scheda SD;
  5. Conferma l'inizio del trasferimento su Scheda SD e attendi il completamento, assicurandoti di non rimuovere la scheda SD;
  6. A questo punto l’app è stata correttamente trasferita sulla memoria esterna del dispositivo.

Se avevi scaricato dei volumi prima del trasferimento su Scheda SD, troverai un elemento verde al di sopra delle copertine. Al tap sulla copertina viene avviato direttamente il download della pubblicazione che dovrai semplicemente riscaricare. Da questo momento in poi verrà salvato tutto sulla tua scheda SD.

In caso tu decida di cambiare Scheda SD, dovrai trasferire l'app sulla memoria interna del tablet e poi trasferirla sulla nuova scheda SD.

 

 

Se hai bisogno di cancellare un singolo tratto (fatto con gli strumenti pennello o matita), disegno, forma o freccia che hai inserito su una pagina del libro usando le app HUB Young e HUB Kids, cliccaci sopra e clicca poi sull'icona a forma di cestino che visualizzerai in basso a destra.

Mentre utilizzi uno strumento, inoltre è sempre possibile cliccare prima sul cestino, e, dopo averlo selezionato, cliccare sui singoli tratti per cancellarli.

Se hai bisogno di cancellare tutti gli elementi disegnati su una pagina, potrai usare lo strumento gomma (clicca su Disegna e poi sull'icona a forma di gomma per cancellare). 

Potrai installare le app HUB Young e HUB Kids su Chromebook mediante l'app Google Play Store. In caso l'app non sia già installata sul tuo dispositivo, consulta questo articolo per maggiori informazioni.

Cerca poi le app HUB Young o HUB Kids su Google Play Store e procedi con l'installazione.

Per qualsiasi dubbio invia una richiesta al nostro Servizio Clienti.

Sì. Potrai sfogliare il tuo libro digitale usando il sito di HUB Scuola. Sulla homepage oppure sulla pagina "I miei libri", fa un tap sul pulsante "Esplora" sotto la copertina del libro e scegli poi il volume di tuo interesse. Aprirai una versione dello sfogliatore del libro ottimizzata per gli schermi dei dispositivi smartphone dove potrai utilizzare funzionalità come Preferiti, HUB Kit, Accessibilità e Condivisione della pagina.

Le app di lettura per la consultazione offline, invece, sono disponibili solo per dispositivi desktop e tablet.

Per scaricare le app per Windows, macOS e Linux apri questa pagina.

Troverai le app per tablet sullo store del tuo dispositivo (AppStore su iPad, Google Play Store su Android).

Verifica innanzitutto che il tuo tablet sia installata una versione del sistema operativo Android 4.4 o superiore e che il dispositivo abbia più di 2 GB di RAM

Ti ricordiamo che le nostre app non sono compatibili con i dispositivi smartphone.

In caso il tuo tablet rientri nei requisiti minimi e tu non riesca a trovare l'app su Google Play Store, inviaci una richiesta di assistenza compilando questo form, specificando marcamodello del tuo tablet.

Faremo delle verifiche tecniche e ti aiuteremo a risolvere il problema.

Sì. I libri digitali HUB Young e HUB Kids sono fruibili anche offline. Dopo aver scaricato i contenuti di tuo interesse in modalità online, potrai consultarli in ogni momento. Le personalizzazioni (note, sottolineature, note vocali, link...) saranno salvate in locale. Premendo il tasto Online/offline presente nella Libreria e nel menu del libro potrai cambiare lo stato dell'applicazione.

Ricorda di tornare in modalità online quando avrai nuovamente a disposizione la connessione a Internet: in questo modo tutte le personalizzazioni saranno sincronizzate sul server.

Se hai bisogno di visualizzare la pagina usando uno zoom elevato (che potrai gestire con gli appositi pulsanti sulla barra degli strumenti) visualizzerai in alto a destra il simbolo di una manina  che ti consentirà di spostare la pagina in tutte le direzioni. Clicca prima sull'icona e, successivamente, su un punto qualsiasi della pagina, mantenendo premuto il tasto sinistro del mouse: in questo modo potrai spostare e trascinare la pagina nella direzione che preferisci. Premi nuovamente sull'icona a forma di mano per tornare a sfogliare il libro normalmente.
Questa funzione, disponibile solo sulle versioni desktop dell'app, è particolarmente utile per la consultazione su lavagne digitali LIM.

In caso le funzionalità per la didattica inclusiva di HUB Kids e HUB Young non siano sufficienti per le tue esigenze, per gli studenti non vedenti, ipovedenti o disturbi specifici per l'apprendimento è possibile contattare le seguenti ONLUS per richiedere una versione PDF del libro:

Biblioteca Italiana per i Ciechi "Regina Margherita" Onlus
Via G. Ferrari, 5/a - 20052 Monza (MI)
tel.: 039/283272.1
fax: 039/833264
web: www.bibciechi.it
email: bic@bibciechi.it

Biblioteca digitale Associazione Italiana Dislessia
Piazza dei Martiri 1/2 - 40121 Bologna
Tel. 051242919 tasto 1 (9:00-13:00; 13:30-17:00)
Fax 0516393194
email: libroaid@aiditalia.org"

Sì. Se il tuo libro digitale presenta la possibilità di svolgere esercizi in pagina, è sufficiente cliccare sul pulsante "Annulla esercizi" per reimpostarne lo svolgimento.

Per le applicazioni HUB Young e HUB Kids, no. Tutti i materiali autoprodotti sono salvati sul tuo dispositivo: perderai solo i contenuti del libro digitale (pagine, contenuti integrativi) che potrai riscaricare in seguito.

Ricorda! Con l'inizio dell'anno scolastico 2018/19  app MyStudio e MEBook sono state completamente dismesse. Non potrai più recuperare le tue note o sottolineature. 

 

Se non riesci a sentire l'audio dal tuo iPad verifica che il dispositivo non sia in modalità "Silenzioso". Si tratta di un'impostazione separata dai controlli volume che gestisci con i tasti laterali.

Se usi un iPad con interruttore laterale, vai su Impostazioni> Generali> Usa interruttore laterale per> blocco rotazione. In caso contrario, verifica le impostazioni audio del tuo dispositivo.

Sì. Le app permettono di scaricare solo le pagine di tuo interesse con i relativi contenuti digitali integrativi. La funzione download a capitoli può essere utilizzata consultando l'indice del libro digitale. 

Per maggiori informazioni puoi consultare questi percorsi guidati: Leggere e sfogliare un libro digitale con HUB Young e Leggere e sfogliare un libro digitale con HUB Kids.

In caso si verifichino disallineamenti, l'applicazione verifica i conflitti e ti propone tre possibilità: 

  • il pulsante locale.PNG fa sì che l’Annotazione presa offline nel dispositivo vada a sovrascrivere quella modificata nel frattempo sul server;
  •  il pulsante online.PNG fa sì che l’Annotazione presa offline nel dispositivo venga scartata per conservare quella modificata nel frattempo sul server;
  • il pulsante prosegui.PNG serve per passare ad esaminare il conflitto successivo, o a terminare il controllo dei conflitti.

Sì, è possibile aggiungere nel testo della nota un link a una pagina web. L’applicazione
inserirà automaticamente il link in visualizzazione della nota.

No, non è possibile. Le funzionalità social sono disattivate in modalità offline.

Tutte le annotazioni fatte offline vengono prima salvate localmente e, solo quando si passa alla modalità online, salvate sul server.

In caso di passaggio in modalità offline, le annotazioni che vengono prese sono
salvate localmente e saranno sincronizzate con il server al momento del ritorno alla modalità online.

No. Non è possibile salvare il tuo libro digitale come file sul tuo dispositivo ma, se lo hai già scaricato, puoi leggerlo offline dall'applicazione di lettura dedicata (HUB Young, HUB Kids, HUB eXtra).

Sì, attraverso l'icona cestino presente sulla copertina del libro, sulla schermata principale dell'app HUB Young o HUB Kids. Avendo già attivato il libro, l’eliminazione è solo temporanea. Puoi infatti eliminarlo e scaricarlo tutte le volte che vorrai in modo da risparmiare spazio sul tuo device.

Con questa operazione eliminerai i dati del libro dal tuo tablet o PC ma non disattiverai il libro dall'account.

Per avere accesso immediato solo ai libri di tuo interesse senza doverli eliminare, suggeriamo di usare la funzionalità "Libri preferiti" delle app HUB Young o HUB Kids.

Per una disattivazione totale dei libri potrai inviare una richiesta di assistenza. La disattivazione richiesta tuttavia sarà irreversibile. Se sei un docente potrai anche richiederla al tuo agente di zona.