Classe virtuale

Classe virtuale

Dalla prima settimana di settembre, tutte le classi virtuali che hai creato durante il precedente anno scolastico sono state chiuse: all'interno di queste classi, dunque, non potrai più invitare nuovi studenti o assegnare attività.

Puoi immediatamente duplicare la tua classe nel nuovo anno scolastico. In questo modo non dovrai comunicare nuovamente il codice classe a tutti gli studenti o invitarli una seconda volta: la classe duplicata conserverà, infatti, tutte le impostazioni (nome, tipologia, partecipanti) di quella precedente. 

Per duplicare la tua classe, entra in HUB Scuola, apri il menu e clicca su "Classi".

Se non hai creato nuove classi, la schermata sarà vuota:

duplica_1.PNG

Clicca sulla freccia verde rivolta a sinistra accanto al nome dell'anno scolastico in corso:

duplica_2.PNG

Passando alla tab dell'anno scolastico precedente, troverai le classi create in passato.

duplica_3.PNG

Clicca sull'icona opz.png in alto a destra e scegli "Duplica".

duplica_4.PNG

La classe sarà ora presente nella tab dell'anno scolastico corrente: 

duplica_5.PNG

Troverai nella classe tutti gli studenti presenti durante l'anno scolastico precedente. Per rinominare la tua classe, clicca sull'icona opz.pnge scegli "Modifica".

Attenzione!

Dopo aver eseguito la duplicazione, la tua classe avrà un nuovo codice. Eventuali nuovi studenti dovranno quindi immettere il nuovo codice classe per partecipare.

Per maggiori informazioni puoi consultare gli articoli:

Per creare una nuova classe clicca su "Aggiungi classe" nella schermata Le mie classi.

classe_es.png

Nella schermata successiva potrai scegliere se creare una priv.pngclasse privata (visibile solo agli utenti invitati o che conoscono il codice classe) o una pub.pngclasse pubblica (visibile a tutti gli utenti di HUB Scuola).

Successivamente potrai invitare docenti e studenti a partecipare alla tua classe.

 


Creare una classe privata

Se hai deciso di creare una classe privata, clicca sull'icona pen.png per scegliere il nome della tua classe. Infine clicca su "Crea classe".

nc1.png 

 


Creare una classe pubblica

Se preferisci creare una classe pubblica, dovrai inserire anche la scuola di appartenenza. Puoi cercarla nel nostro database digitando uno di questi parametri: il nome della scuola; il codice meccanografico; la provincia; il comune; l'indirizzo; l'ordine scolastico. Clicca poi su "Scegli".

cl_pubb.png

Dopo aver scelto la scuola, visualizzerai un elenco di classi create nello stesso istituto da altri docenti. Potrai decidere se partecipare a una classe pre-esistente oppure creare una nuova classe

classe_pub2.png

In caso tu decida di creare una nuova classe, fa' clic su pen.pngper sceglierne il nome e infine clicca su "Conferma"

 


Invitare docenti e studenti nella tua classe

Puoi invitare docenti e studenti a partecipare alla tua classe in due modi: 

  • comunicando il codice classe, che potrai individuare nella schermata "le mie classi", che i partecipanti inseriranno nell'apposito campo "iscriviti a una classe" presente sulla stessa pagina;
    Ricorda! Puoi leggere il codice classe anche nella schermata della singola classe, cliccando sull'icona "i"

  • utilizzando la funzione invita, accessibile sia dalla schermata "le mie classi", sia dalla schermata "partecipanti" della singola classe. Potrai cercare un utente a partire dal suo indirizzo email. Successivamente scegli l'utente e fai clic su "invita".

invita.png

Guarda

 

Su HUB Scuola puoi creare due tipi di classi virtuali

  • priv.pngclassi private: visibili solo agli utenti invitati dal docente che ha creato la classe;
  • pub.pngclassi pubbliche: sono visibili a tutti gli utenti di HUB Scuola. Gli utenti che vogliono parteciparvi dovranno prima chiedere il permesso a uno dei docenti che ne fanno parte.

Se sei un docente potrai: 

  • creare una nuova classe;
  • invitare nuovi utenti a una classe esistente;
  • visualizzare la lista delle tue attività;
  • assegnare attività e valutare gli studenti;
  • inserire eventi nel Calendario;
  • creare Lesson Plan;
  • inserire contenuti tra le risorse di una classe;
  • creare un Blog.

La schermata "Le mie classi"

Clicca su "Classi" sul menu di HUB Scuola per visualizzare le classi di cui fai parte. 

classe_gen.png

In questa schermata potrai creare una nuova classe oppure iscriverti a una classe preesistente. Per farlo clicca su "Iscriviti a una classe" e inserisci il codice classe.

Per maggiori informazioni consulta l'articolo: Creare una nuova classe.

Clicca sulle frecce verdi f1.pnge f2.png per visualizzare le classi degli anni scolastici precedenti

Ogni riquadro nella schermata indica una classe. Sui riquadri sono indicati anche il nome della scuola; la tipologia della classe (pubblica o privata); il numero di studenti e docenti che ne fanno parte e il codice classe

Clicca sul pulsante opz.PNGper aprire un menu che ti permetterà di:

  • modificare la classe (cambiare nome, eliminare partecipanti);
    elimina_studente.PNG
  • eliminare la classe;
  • duplicare la classe;
  • invitare partecipanti;
  • bloccare la classe: in questo modo questa sarà archiviata e non potrai più assegnare o eseguire attività;
  • cambiare il codice della classe. 

Attività, partecipanti e risorse

Clicca sul nome di una classe per visualizzare tre sezioni:

attivit.png

  • attività: qui potrai controllare il lavoro degli studenti, monitorare l'andamento delle attività assegnate e valutare e commentare le attività eseguite dalla classe.
  • partecipanti: qui visualizzerai l'elenco dei partecipanti a una classe (studenti e docenti) e potrai dividere gli studenti in gruppi;
  • risorse: qui potrai monitorare i file messi a disposizione per gli studenti. 

In ogni sezione visualizzerai in alto le icone "i" e "Opzioni":

  • clicca su "i" per visualizzare le informazioni generali della classe: nome, istituto scolastico, codice classe;
    i.png
  • clicca Opzioni per: modificare i partecipanti; eliminare la classe; invitare nuovi studenti; bloccare la classe o cambiare il codice classe
    opz2.png

Se sei un docente, potrai assegnare ai tuoi studenti le attività create con Lesson Plan, Blog, ePub Maker, Fai da te e verifiche HUB Test.
Se sei uno studente o un docente puoi condividere i tuoi lavori con gli altri utenti di HUB Scuola. 

Per maggiori informazioni consulta l'articolo: Valutare e monitorare le attività assegnate alla tua classe.

 


Assegnare un'attività

Per assegnare un'attività clicca sul pulsante opz.PNGaccanto alla copertina del tuo Lesson Plan, Blog, ebook di ePub Maker o progetto di Fai da te e scegli assegna.

assegna.PNG

Specifica poi la data di scadenza:

data.PNG

Scegli poi la materia dall'elenco:

materia.png

Successivamente scrivi la consegna e indica la classe o le classi a cui intendi assegnare l'attività:

classi.PNG

Successivamente indica i singoli studenti, docenti o gruppi a cui assegnare l'attività.

classi2.PNG

Infine clicca sul pulsante verde “Assegna”. Lo studente riceverà una notifica sul proprio profilo HUB Scuola e potrà eseguire l'attività assegnata. 

Per maggiori informazioni sull'esecuzione delle attività da parte dello studente consulta l'articolo: Come eseguire un'attività assegnata.

 


Condividere un'attività

Per condividere un'attività (Lesson Plan, Blog, ePub Maker, Fai da te), clicca sul pulsante opz.PNGaccanto alla copertina del tuo progetto e fai clic sul pulsante verde "Condividi". Potrai decidere se condividere il tuo percorso con singoli studentisingoli docentigruppitutta la classe.

condividi2.PNG

 

Con HUB Scuola puoi assegnare ai tuoi studenti numerose attività: verifiche di HUB Test; Lesson Plan; Blog; contenuti di ePub Maker, Fai Da te e Mosaico.

Per maggiori informazioni consulta l'articolo: Come assegnare e condividere un'attività.

Valutare un'attività assegnata

Quando uno studente avrà completato un'attività assegnata, riceverai una notifica:

att_completata.PNG

Per valutare l'attività, entra nella schermata Attività della tua classe e fai clic sul titolo dell'assegnazione.

valuta0.PNG

Visualizzerai questa schermata. Gli studenti che hanno completato l'attività saranno distinti da un pallino verde sotto la colonna "Svolto il". 

valuta2.PNG

In alternativa, entra nella schermata Partecipanti della tua classe virtuale e clicca sul nome dello studente. Aprirai una schermata con l'elenco delle attività assegnate allo studente, la sua media e i gruppi di cui fa parte:

 valuta1.PNG

In entrambi i casi, potrai verificare lo svolgimento dell'attività facendo clic sul pulsante "Apri" nella colonna "Svolgimento". Successivamente potrai l'attività cliccando sul menu a tendina nella colonna "Valutazione":

valuta3.png

Potrai anche inserire un commento:

valuta4b.PNG

Lo studente a questo punto riceverà una notifica e potrà controllare la valutazione ricevuta.


Monitorare l'andamento della tua classe e controllare le attività in corso o concluse

Per visualizzare le attività che hai assegnato ai partecipanti della tua classe virtuale scegli "Attività" dopo aver cliccato sul nome della tua classe nella schermata "Classi".

at_doc_1.png

Nella sezione superiore della schermata Attività vedrai un grafico che ti permetterà di monitorare l'andamento della classe nel tempo. Ogni punto presente sul grafico corrisponde al voto medio di una singola attività assegnata un determinato giorno. 

andamento.png

Ricorda!

Puoi anche filtrare l'andamento della classe per materia.

Nella sezione inferiore della schermata puoi visionare tutte le attività in corso, ordinate in base alla scadenza. Accanto a ogni attività, in corrispondenza dell'icona studenti.png, puoi verificare a quanti studenti l'attività è stata assegnata, quanti l'hanno completata e quanti hai già valutato

attiv_sommario.png

Puoi cliccare sull'icona studenti.png per visualizzare il nome degli studenti:
sommario2.png

Ricorda!

Clicca su "Concluse" per vedere lo storico delle attività assegnate in passato. Puoi cliccare sull'icona lente.png per cercare un'attività a partire dal titolo.

 Guarda

 

Per visualizzare e gestire gli studenti e docenti che hanno aderito alla tua classe virtuale scegli "Partecipanti" dopo aver cliccato sul nome della tua classe nella schermata "Classi".

Qui potrai scorrere l'elenco degli studenti, presentato in ordine alfabetico, e, in fondo alla pagina, l'elenco dei docenti che partecipano alla classe virtuale. Sotto il nome di ogni partecipante vedrai, inoltre, la sua email di registrazione a HUB Scuola.

part_1.png

Clicca sull'icona opz.PNGaccanto al nome di ogni partecipante. Visualizzerai un menu a tendina che ti permetterà di eliminare il partecipante dalla classe oppure aggiungerlo o rimuoverlo da un gruppo.

part_opzioni.png


Creare un gruppo nella tua classe virtuale

Puoi dividere in gruppi i partecipanti della tua classe virtuale in modo da assegnare e condividere le tue attività in modo mirato. Per iniziare clicca su "Crea gruppo".

crea_gruppo.png

Scegli un nome e un colore per il tuo gruppo. Clicca poi sull'icona piu.png presente accanto al nome di un partecipante per aggiungerlo. Potrai rimuoverlo cliccando su meno.png.

Ricorda!

Se due o più docenti collaborano nella stessa classe di HUB Scuola, ognuno vedrà esclusivamente i propri gruppi. Inoltre, gli studenti non visualizzeranno mai i gruppi creati dai docenti.

Nella schermata Partecipanti, potrai filtrare gli studenti per gruppo. Per farlo clicca sul nome di uno o più gruppi: in questo modo visualizzerai solo gli studenti e i docenti che ne fanno parte. Vedrai, inoltre, accanto al nome di ogni partecipante, i gruppi di cui fa parte.

gruppi_2.png

Ricorda!

Potrai in ogni momento cambiare nome, colore e partecipanti del gruppo cliccando su "Modifica gruppo".