Classe virtuale

Classe virtuale

Su HUB Scuola puoi creare due tipi di classi virtuali

  • cl_privata24.pngclassi private: visibili solo agli utenti invitati dal docente che ha creato la classe;
  • cl_pubblica24.pngclassi pubbliche: sono visibili a tutti gli utenti di HUB Scuola. Gli utenti che vogliono parteciparvi dovranno prima chiedere il permesso a uno dei docenti che ne fanno parte.

Ricorda!

L’homepage delle Classi Virtuali, le schermate Attività, Partecipanti e Risorse sono fruibili anche su smartphone.

Se sei un docente avrai a disposizione una serie di utili funzioni. Clicca su uno dei link in questo elenco per maggiori informazioni:

Ricorda!

Le classi virtuali offrono un'ampia serie di strumenti, scegli quello più adatto alle tue esigenze. Se hai bisogno di inviare ai tuoi studenti un percorso con testi, link o altri oggetti multimediali che potranno eventualmente arricchire con nuove risorse, utilizza la funzione Lesson Plan. Se vuoi condividere dei file con la tua classe, lo strumento ideale per te è la funzione Risorse. Se hai bisogno di assegnare una verifica usa HUB Test.

La schermata "Le mie classi"

Per iniziare su "Classi" sul menu di HUB Scuola. Visualizzerai questa schermata.

notifiche_0.png

Clicca sul pulsante verde "Esplora" sotto la voce "Le mie Classi" per visualizzare le classi di cui fai parte. 

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In questa schermata potrai creare una nuova classe oppure iscriverti a una classe preesistente. Per farlo clicca su "Iscriviti a una classe" e inserisci il codice classe.

Per maggiori informazioni consulta l'articolo: Creare una nuova classe virtuale.

Ricorda!

Puoi anche importare una classe da Google Classroom cliccando su Importa Classe.

Clicca sulle frecce freccia_sx.pnge freccia_dx.png per visualizzare le classi degli anni scolastici precedenti

Ogni riquadro nella schermata indica una classe. Sui riquadri sono indicati anche il nome della scuola; la tipologia della classe (pubblica o privata); il numero di studenti e docenti che ne fanno parte e il codice classe

Clicca sul pulsante puntini_lp.pngper aprire un menu che ti permetterà di:

  • modificare la classe (cambiare nome, eliminare partecipanti);
  • eliminare la classe;
  • duplicare la classe;
  • aggiungere un link per una videolezione;
  • invitare partecipanti;
  • bloccare la classe: in questo modo questa sarà archiviata e non potrai più assegnare o eseguire attività;
  • cambiare il codice della classe. 

Attività, partecipanti e risorse

Clicca sul nome di una classe per visualizzare tre sezioni:

  • attività: qui potrai controllare il lavoro degli studenti, monitorare l'andamento delle attività assegnate, scaricare un report sulle assegnazioni, valutare e commentare le attività eseguite dalla classe.
  • partecipanti: qui visualizzerai l'elenco dei partecipanti a una classe (studenti e docenti) e potrai dividere gli studenti in gruppi;
  • risorse: qui potrai monitorare i file messi a disposizione per gli studenti. 

In ogni sezione visualizzerai in alto le icone "i",  "Opzioni" e "Crea":

  • clicca su "i" per visualizzare le informazioni generali della classe: nome, istituto scolastico, codice classe;
  • clicca Opzioni per: modificare i partecipanti; duplicare la classe; aggiungere un link per una videolezione; eliminare la classe; invitare nuovi studenti; bloccare la classe o cambiare il codice classe
    opzioni_classe.png
  • clicca Crea per creare immediatamente un Lesson Plan, una verifica di HUB Test o inserire nuove Risorse.
    crea_classe.png

Per creare una nuova classe clicca su "Aggiungi classe" nella schermata Le mie classi.

classi_home2.png

Nella schermata successiva potrai scegliere se creare una cl_privata24.pngclasse privata (visibile solo agli utenti invitati o che conoscono il codice classe) o una cl_pubblica24.pngclasse pubblica (visibile a tutti gli utenti di HUB Scuola).

Successivamente potrai invitare docenti e studenti a partecipare alla tua classe.

Ricorda!

Puoi anche importare una classe da Google Classroom. Sulla pagina Classi, clicca su "Importa Classe" in alto a destra e segui le istruzioni. I tuoi studenti riceveranno una mail di invito per iscriversi a HUB Scuola e partecipare alla classe. 

Creare una classe privata

Se hai deciso di creare una classe privata, clicca sull'icona pen.png per scegliere il nome della tua classe. Infine clicca su "Crea classe".

classe_privata_24.png 


Creare una classe pubblica

Se preferisci creare una classe pubblica, dovrai inserire anche la scuola di appartenenza. Puoi cercarla nel nostro database digitando uno di questi parametri: il nome della scuola; il codice meccanografico; la provincia; il comune; l'indirizzo; l'ordine scolastico. Clicca poi su "Scegli".

classe_pubblica_24.png

Dopo aver scelto la scuola, visualizzerai un elenco di classi create nello stesso istituto da altri docenti. Potrai decidere se partecipare a una classe pre-esistente oppure creare una nuova classe

classe_pubblica_24_2.png

In caso tu decida di creare una nuova classe, fa' clic su pen.pngper sceglierne il nome e infine clicca su "Conferma"


Invitare docenti e studenti nella tua classe

Puoi invitare docenti e studenti a partecipare alla tua classe in due modi: 

  • comunicando il codice classe, che potrai individuare nella schermata "le mie classi", che i partecipanti inseriranno nell'apposito campo "iscriviti a una classe" presente sulla stessa pagina;
    Ricorda! Puoi leggere il codice classe anche nella schermata della singola classe, cliccando sull'icona "i"

  • utilizzando la funzione invita, accessibile sia dalla schermata "le mie classi", sia dalla schermata "partecipanti" della singola classe. Potrai cercare un utente a partire dal suo indirizzo e-mail. Successivamente scegli l'utente e fai clic su "invita".

classroom_24_5.png

 

Dalla prima settimana di settembre, tutte le classi virtuali che hai creato durante il precedente anno scolastico sono state chiuse: all'interno di queste classi, dunque, non potrai più invitare nuovi studenti o assegnare attività.

Puoi immediatamente duplicare la tua classe nel nuovo anno scolastico. In questo modo non dovrai comunicare nuovamente il codice classe a tutti gli studenti o invitarli una seconda volta: la classe duplicata conserverà, infatti, tutte le impostazioni (nome, tipologia, partecipanti) di quella precedente. 

Per duplicare la tua classe, entra in HUB Scuola, clicca su "Classi" nel menu e successivamente su "Le mie classi".

home_classi_24.png

Se non hai creato nuove classi, la schermata sarà vuota:

emptystate_classi_24.png

Clicca sulla freccia rivolta a sinistra accanto al nome dell'anno scolastico in corso:

scelta_anno_24.png

Passando alla tab dell'anno scolastico precedente, troverai le classi create in passato. Clicca sull'icona puntini_lp.png in alto a destra e scegli "Duplica".

duplica_24.png

La classe sarà ora presente nella tab dell'anno scolastico corrente.

Troverai nella classe tutti gli studenti presenti durante l'anno scolastico precedente. Per rinominare la tua classe, clicca sull'icona puntini_lp.pnge scegli "Modifica".

Attenzione!

Dopo aver eseguito la duplicazione, la tua classe avrà un nuovo codice. Eventuali nuovi studenti dovranno quindi immettere il nuovo codice classe per partecipare.

Per maggiori informazioni puoi consultare gli articoli:

Se sei un Docente e hai già creato una classe con Google Classroom, potrai importarla su HUB Scuola con pochi semplici passaggi in modo da poter utilizzare tutte le funzionalità della piattaforma come HUB Test e Lesson Plan.

Una volta importata la classe, i tuoi alunni riceveranno sulla casella Gmail dell'account usato per registrarsi su Classroom un'e-mail con un link per partecipare immediatamente alla classe con un profilo HUB Scuola corrispondente allo stesso indirizzo e, in caso non l'abbiano ancora creato, iscriversi alla piattaforma.

Per iniziare, apri la pagina Classi del tuo profilo HUB Scuola, clicca sul pulsante bianco "Importa classe" in alto a destra.

classi_home2.png

Scegli poi Importa tramite Google Classroom

classroom_24.png

Nella schermata successiva scegli l'account Google su cui hai creato la classe.

imp_3.png

Seleziona le tre spunte presenti in fondo all'elenco e infine clicca su Continua.

imp_5.png

Su HUB Scuola visualizzerai ora la classe e, cliccando su Partecipanti, potrai visualizzare l'elenco degli studenti e i relativi indirizzi e-mail. Assicurati che sia la classe corretta, clicca sul nome della classe e poi su "Conferma" in basso.

classroom_24_2.png

Attenzione!

Se non trovi la tua classe, accertati di aver fatto l'accesso con l'account Google corretto. Potrai sempre chiudere la finestra e ricominciare dall'inizio.

Scegli poi il nome da dare alla classe all'interno di HUB Scuola e infine clicca su Crea Classe

classroom_24_3.png

Tutti gli studenti riceveranno via e-mail, sull'account Google usato per la partecipazione alla classe su Classroom, un invito con le istruzioni per partecipare alla classe di HUB Scuola con un account corrispondente allo stesso indirizzo e, se necessario, eseguire una nuova iscrizione in piattaforma. 

La classe sarà ora presente sulla homepage della sezione Classi.

classroom_24_4.png

Clicca sul pulsante opz.pngin alto a destra e poi su Invita per visualizzare l'elenco degli invitati alla classe. Visualizzerai un pallino rosso o verde a seconda dello stato dell'invito. 

classroom_24_5.png

Ricorda!

Potrai invitare nuovamente gli alunni alla classe scegliendo la voce "Invita di nuovo" accanto al nome del partecipante.

Per visualizzare e gestire gli studenti e docenti che hanno aderito alla tua classe virtuale scegli "Partecipanti" dopo aver cliccato sul nome della tua classe nella schermata "Classi".

Qui potrai scorrere l'elenco degli studenti, presentato in ordine alfabetico, e, in fondo alla pagina, l'elenco dei docenti che partecipano alla classe virtuale.

partecipanti_24.png

Clicca sull'icona puntini_lp.pngaccanto al nome di ogni partecipante. Visualizzerai un menu a tendina che ti permetterà di eliminare il partecipante dalla classe oppure aggiungerlo o rimuoverlo da un gruppo.

tooltip_partecipanti_24.png


Creare un gruppo nella tua classe virtuale

Puoi dividere in gruppi i partecipanti della tua classe virtuale in modo da assegnare e condividere le tue attività in modo mirato. Per iniziare clicca su "Crea gruppo".

gruppi_24_1.png

Scegli un nome e un colore per il tuo gruppo. Clicca poi sull'icona Aggiung presente accanto al nome di un partecipante per aggiungerlo

Ricorda!

Gli studenti non visualizzeranno mai i gruppi creati dai docenti.

Nella schermata Partecipanti, potrai filtrare gli studenti per gruppo. Per farlo clicca sul nome di uno o più gruppi: in questo modo visualizzerai solo gli studenti e i docenti che ne fanno parte. Vedrai, inoltre, accanto al nome di ogni partecipante, i gruppi di cui fa parte. 

Clicca sul nome di un gruppo e poi su "Modifica Gruppo" per modificarne le caratteristiche.

Se sei un docente, potrai assegnare ai tuoi studenti le attività create con Lesson Plan e verifiche HUB Test. Potrai inoltre annullare un'attività se hai bisogno di rivederne i contenuti o cambiare la data di assegnazione.
Se sei uno studente o un docente puoi condividere i tuoi lavori con gli altri utenti di HUB Scuola.


Assegnare un'attività

Per assegnare un'attività clicca sul pulsante puntini_lp.png sotto la copertina del tuo Lesson Plan o verifica di HUB Test e scegli Assegna.

lp_menu_24.png

Specifica poi la data di scadenza:

assegna_24_1.png

Ricorda!

Potrai annullare un'attività solo se non è stata già valutata.

Scegli poi la materia dall'elenco:

assegna_24_2.png

Successivamente scrivi la consegna e indica la classe o le classi a cui intendi assegnare l'attività:

assegna_24_3.png

Successivamente indica i singoli studenti o gruppi a cui assegnare l'attività.

assegna_24_4.png

Ricorda!

Puoi assegnare un'attività a tutta la classe. Per farlo scegli "Gruppi" e poi "Tutti gli studenti".

Infine clicca sul pulsante grigio “Assegna”. Lo studente riceverà una notifica sul proprio profilo HUB Scuola e potrà eseguire l'attività assegnata. Le attività in formato HUB Test saranno eseguibili anche su dispositivi smartphone, mentre Lesson Plan solo su PC desktop e tablet.

Per maggiori informazioni sull'esecuzione delle attività da parte dello studente consulta gli articoli: Come eseguire un Lesson plan assegnato e Studente. Eseguire una verifica assegnata su HUB Test.

Condividere un Lesson Plan

Fai clic sul pulsante di condivisione  classi_cond.png presente sotto il titolo del tuo progetto.

Visualizzerai questa finestra con le Opzioni di condivisione (HUB Scuola, Google Classroom, Microsoft Teams, Copia Link).

opzioni_condivisione_24.png

Se scegli Google Classroom, Microsoft Teams o Copia link, il Lesson Plan verrà condiviso in modalità sola visualizzazione e vi potrà accedere liberamente chiunque abbia il link.

Se decidi di condividere il tuo percorso con la tua classe virtuale su HUB Scuola visualizzerai la schermata Condividi:

condividi_24.png

Ricorda!

Puoi condividere un'attività con tutta la classe. Per farlo scegli "Gruppi" e poi "Tutti gli studenti".

Annullare un'attività

Se hai bisogno di cambiare i contenuti o la data di consegna di un'attività che hai già assegnato, potrai annullarla
Per farlo, entra nella tua classe virtuale e poi apri la scheda "Attività". Troverai l'attività assegnata nella scheda "In corso" in fondo alla pagina.

attivita_incorso_24.pngNella schermata successiva, clicca sul bottone bianco "Annulla attività".

annulla_attivita_24.png

Ricorda!

Potrai annullare l'attività solo se non è stata già valutata.

Lesson Plan è lo strumento delle classi virtuali di HUB Scuola che ti permette di preparare percorsi personalizzati utilizzando:

  • risorse digitali tratte dai contenuti integrativi dei libri digitali di Mondadori Education, Rizzoli Education e Deascuola;
  • link a materiali presenti sul web;
  • file caricati dal tuo hard disk o dalla memoria del tuo tablet;
  • risorse testuali.

Ogni Lesson Plan è costituito da più pagine (elementi) che potrai inserire in sequenza, modificabili in ogni momento. Una volta completato il percorso, potrai decidere se assegnarlo alla tua classe, in modo che gli alunni possano lavorarci e sia possibile valutarlo, oppure solo condividerlo su HUB Scuola oppure, in modalità di sola lettura, su Google Classroom o Microsoft Teams.

Quando uno studente avrà completato un Lesson Plan assegnato, potrai anche valutare l'attività svolta.

Mentre visualizzi un Lesson Plan è inoltre possibile aggiungere note alla base di ogni elemento.

Ogni Lesson Plan può essere inoltre visualizzato in una versione stampabile.


Creare un Lesson Plan

Per creare un nuovo Lesson Plan, clicca su Classi sul menu di HUB Scuola e, nella schermata successiva, clicca su I miei Lesson Plan presente nel riquadro a destra.

notifiche_0.png

Ricorda!

Puoi creare un nuovo Lesson Plan anche cliccando sul bottone Crea presente nella sezione Attività della tua Classe Virtuale.

Nella schermata successiva, clicca sul pulsante "Crea Lesson Plan".

lp_home_24.png

Scegli ora un titolo per il tuo Lesson Plan. Potrai anche inserire una descrizione facoltativa e una immagine di copertina per renderlo riconoscibile.

lp24_2.png

Infine clicca sul pulsante verde "Prosegui" in fondo alla pagina.

Ricorda!

Non potrai creare più Lesson Plan con lo stesso nome. Utilizza un nome diverso per ogni tuo percorso.

Aggiungere elementi al tuo Lesson Plan

Ora potrai aggiungere al tuo Lesson Plan vari elementi: potrai scegliere se inserire link al web, file presenti sul tuo hard disk o sul tuo dispositivo tablet oppure testi. Clicca su "Aggiungi elemento" per iniziare.

aggiungi_elemento.png

Se intendi inserire un link, digita nel campo "Titolo" l'intestazione dell'elemento e nel campo "URL Link" l'indirizzo della pagina web che desideri inserire nel tuo Lesson Plan. Puoi aggiungere anche una descrizione.

lp24_6.png

Attenzione!

Ti ricordiamo anche che, per ragioni di sicurezza, potrai inserire solo pagine web con protocollo https://.

Una volta compilati i vari campi, clicca sul pulsante verde "Conferma elemento" in fondo alla pagina.

Se intendi inserire un file, digita nel campo "Titolo" l'intestazione dell'elemento e digita poi una descrizione facoltativa.

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Se hai bisogno di inserire una descrizione più ampia del file che hai inserito, ti consigliamo di inserire un ulteriore elemento successivo in formato testo.

Clicca poi su "Sfoglia" oppure trascina il file. Attendi il completamento del caricamento e infine clicca sul pulsante verde "Conferma elemento" in fondo alla pagina

Attenzione!

Se intendi inserire nel tuo Lesson Plan risorse da un servizio di archiviazione esterno, per esempio Google Drive o Dropbox, ti suggeriamo di inserire il link utilizzando lo strumento testo, per evitare problemi di visualizzazione. Assicurati che l'URL sia pubblico.

Se intendi inserire un testo, digita nel campo "Titolo" l'intestazione dell'elemento, digita poi una descrizione facoltativa e usa l'editor per digitare o incollare la risorsa testuale di tuo interesse. Infine clicca su "Conferma elemento" in fondo alla pagina. 

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Se hai deciso di assegnare un Lesson Plan, puoi inserire elementi in formato testo per fornire una traccia per i tuoi alunni.

Ricorda!

Puoi inserire nei tuoi Lesson Plan non solo elementi auto-prodotti o tratti dal web, ma anche risorse mutimediali tratte dagli HUB Kit, i pacchetti di contenuti digitali integrativi dei libri Mondadori Education, Rizzoli Education e Deascuola. Per sapere come fare, consulta l'articolo: Come navigare nell'HUB Kit del tuo libro digitale.

Attenzione!

Se inserisci esercizi interattivi un Lesson Plan, non riceverai un feedback della performance dello studente poiché si tratta di attività autocorrettive. Ti coonsigliamo in questo caso di suggerire agli studenti di aggiungere una nuova pagina al Lesson Plan con le risposte e successivamente consegnarlo, oppure assegna una verifica con HUB Test.

Potrai successivamente modificare i tuoi elementi, eliminarli oppure cambiarne l'ordine nel percorso. Sarà sufficiente cliccare sulle icone puntini_lp.png e lp24_ordina.png, presenti rispettivamente a destra e sinistra di ogni riquadro che costituisce il percorso:

lp_elementi_24.png

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Quando hai terminato di costruire il tuo Lesson Plan, clicca sul pulsante verde "Salva" presente in fondo alla pagina.

Il tuo Lesson Plan sarà salvato nella cartella "Privati", dove resterà fino a quando l'avrai assegnato oppure condiviso su HUB Scuola.

Per maggiori informazioni consulta l'articolo: Docente. Come gestire i tuoi Lesson Plan.

Aggiungere note a un Lesson Plan

Durante la consultazione di un Lesson Plan, è possibile aggiungere delle note compilando il campo presente alla base del percorso e cliccando poi su "Salva". Se il Lesson Plan è stato condiviso su HUB Scuola, le note saranno visualizzate anche dagli studenti.

note_lp_24.png


Modificare, stampare o eliminare un Lesson Plan

Potrai in qualsiasi momento modificare un Lesson Plan creato in precedenza ed eventualmente aggiungere nuovi elementi. Per farlo clicca sui tre puntini in alto a destra e scegli "Modifica". Dallo stesso menu potrai decidere anche se eliminare il tuo Lesson Plan. 

Cliccando su Versione stampabile aprirai in una nuova scheda del tuo browser una versione semplificata del tuo Lesson Plan che potrai copiare in altri programmi, per esempio Microsoft Word.

lp_menu_24.png


Una volta completato il tuo percorso, potrai decidere se:

  • assegnarlo alla classe virtuale, chiedendo quindi ai tuoi studenti di modificare gli elementi che hai già inserito o aggiungerne altri, in modo da elaborare la traccia che hai fornito nei primi elementi;
  • condividerlo con la classe virtuale di HUB Scuola in modo che lo studente possa studiare il percorso che hai preparato senza che sia richiesto di apportare modifiche. In caso di condivisione, sarà presente nella sezione "Lesson Plan condivisi da altri" dello strumento.
  • Potrai inoltre condividere il percorso in modalità di sola lettura anche su Google Classroom, Microsoft Teams o tramite un link.
  • valutarlo in seguito all'assegnazione.

Per assegnare il Lesson Plan, clicca sui tre puntini puntini_lp.png in alto a destra "Assegna".

Per condividerlo, clicca sul pulsante di condivisione  classi_cond.png.

lp_box_24.pnglp_menu_24.png

 

Ricorda!

Potrai valutare solo un'attività assegnata, ma non un'attività condivisa.

Per sapere i passaggi eseguiti dallo studente al momento dell'assegnazione consulta l'articolo: Come eseguire un Lesson Plan assegnato.


Valutare un Lesson Plan assegnato

Al momento del completamento di un Lesson Plan da parte di uno studente, visualizzerai una notifica.

notifiche_1.png

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Cliccando sulla notifica, aprirai la schermata "Attività", dove vedrai subito il numero di studenti che hanno completato il percorso.

attivita_lp_24_1.png

Clicca sulla singola attività per vederne i dettagli. Nella parte superiore della schermata visualizzerai un riepilogo:

attivita_lp_24_2.png

Nella parte inferiore vedrai un pallino verde accanto ai nomi degli studenti che hanno completato il Lesson Plan. Clicca su "Vedi" per visualizzare lo svolgimento.

attivita_lp_24_3.png

Controlla lo svolgimento del Lesson Plan e torna indietro cliccando sull'icona a forma di freccetta verde rivolta a sinistra in alto, accanto al nome del percorso.
Alla base di ogni slide saranno visibili anche eventuali note che sono state inserite.

attivita_lp_24_4.png

 

Nella schermata successiva, potrai ora valutare l'attività dal menu ed eventualmente aggiungere un commento.

attivita_lp_24_5.png

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Nella schermata Lesson Plan potrai monitorare in ogni momento i Lesson Plan, in modo da controllare le classi, i gruppi e i singoli studenti e docenti a cui hai assegnato o condiviso un'attività. Potrai inoltre filtrare, duplicare, stampare oppure nascondere i Lesson Plan.

Per iniziare, clicca su Classi sul menu di HUB Scuola e, nella schermata successiva, clicca su I miei Lesson Plan presente nel riquadro a destra.

home_classi_24.png

Aprirai la pagina "Tutti i Lesson Plan", dove troverai tutti i percorsi con cui il tuo account ha interagito.
Saranno presenti sia i Lesson Plan creati da te, sia quelli condivisi da altri utenti di HUB Scuola: altri docenti oppure studenti che hanno condiviso un percorso oppure consegnato un Lesson Plan assegnato

Ti ricordiamo che:

  • Se un Lesson Plan è stato assegnato alla classe, i tuoi alunni dovranno modificare gli elementi da te inseriti oppure aggiungerne di nuovi e infine consegnarlo entro la data di scadenza da te stabilita. Una volta eseguita la consegna, potrai valutare il percorso;
  • Se un Lesson Plan è stato condiviso con la classe, i tuoi alunni non dovranno apportare modifiche. Riceveranno una notifica di condivisione e visualizzeranno il Lesson Plan sul proprio profilo. 
Per maggiori dettagli consulta l'articolo: Docente. Come utilizzare lo strumento Lesson Plan.

lp_homepage_24.png

Sul titolo di ogni Lesson Plan visualizzerai una di queste diciture:

  • "Assegnato" se si tratta di un percorso creato da te e assegnato a una più classi o gruppi. Sarà inoltre riportata la data di assegnazione;
  • "Condiviso" se si tratta di un percorso creato da te e condiviso su HUB Scuola con una o più classi, gruppi o singoli studenti o docenti. Sarà inoltre riportata la data di condivisione;
  • "Privato" per i Lesson Plan che hai creato ma non hai ancora assegnato o condiviso, insieme alla data di creazione. Questi percorsi saranno visibili solo da te;
  • Il nome dell'utente che ha condiviso con te un Lesson Plan oppure il nome dello studente che ti ha inviato un Lesson Plan svolto, seguito dalla data di condivisione.

Sotto i Lesson Plan assegnati o condivisi è presente un'icona i_24.pngche ti consentirà di visualizzare dettagli aggiuntivi riguardo la condivisione o assegnazione del Lesson Plan.

Nella tab Condivisioni potrai visualizzare gli utenti (alunni, docenti, gruppi o classi) con cui è stato condiviso il Lesson Plan:

lp_condivisioni_24.png

Potrai cliccare su Rimuovi per annullare la condivisione. Se il Lesson Plan non è stato anche assegnato, rimuovendo tutte le condivisioni, tornerà "Privato".

Nella tab Assegnazioni potrai visualizzare gli utenti (alunni, gruppi o classi) a cui il Lesson Plan è stato assegnato. Vedrai anche il nome della classe e la data di assegnazione.

lp_assegnazioni_24.png

Attenzione!

Se il tuo Lesson Plan è stato sia assegnato sia condiviso con gli stessi alunni, classi o gruppi, l'indicazione sarà presente soltanto nella tab "Assegnazioni". Non è infatti possibile annullare un'assegnazione, ma potrai revocarla seguendo i passaggi indicati nell'articolo Come assegnare, condividere o annullare un'attività.
Anche in caso di revoca, l'assegnazione resterà comunque nello storico che visualizzerai cliccando sul pulsante "i".

Filtrare i tuoi Lesson Plan

Clicca sull'icona a forma di lente di ingrandimento lente.pngin alto a destra per visualizzare una buca di ricerca che ti permetterà di filtrare i tuoi Lesson Plan per nome, digitando il titolo del percorso.

tendina_lp_24.png

Dal menu a tendina, inoltre potrai decidere se visualizzare:

  • Solo i Lesson Plan Privati, quindi non ancora condivisi o assegnati, che saranno ordinati in ordine di creazione;
  • I Lesson Plan Condivisi da te dove troverai i percorsi che hai assegnato o condiviso: vedrai per primi i Lesson Plan assegnati o condivisi più di recente;
  • I lesson Plan Condivisi da altri: qui troverai tutti i Lesson Plan ricevuti dagli studenti in seguito a un'assegnazione oppure condivisi da docenti o studenti.

Duplicare, modificare, stampare, eliminare o nascondere i Lesson Plan

Clicca sui tre puntini puntini_lp.pngin alto a destra per visualizzare delle opzioni aggiuntive per la gestione dei tuoi Lesson Plan.

Se si tratta di un percorso creato da te (quindi Privato, Condiviso o Assegnato) visualizzerai le seguenti opzioni (Modifica, Condividi, Assegna, Duplica, Elimina):

Ricorda!

Cliccando su Versione stampabile visualizzerai in una nuova pagina una versione semplificata del Lesson Plan, che potrai esportare su altri programmi (es. Microsoft Word).

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Se si tratta di un percorso creato da un altro utente, potrai decidere se eliminare la copia salvata sul tuo account, duplicarlo, stamparlo oppure nasconderlo.

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Ricorda!

Per visualizzare nuovamente un Lesson Plan nascosto, apri la sezione "Lesson Plan Condivisi da altri" e clicca sul pulsante "Mostra Lesson Plan nascosti" in alto a destra. Successivamente fai un refresh della pagina.

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