Classe virtuale

Classe virtuale

Su HUB Scuola puoi creare due tipi di classi virtuali

  • priv.pngclassi private: visibili solo agli utenti invitati dal docente che ha creato la classe;
  • pub.pngclassi pubbliche: sono visibili a tutti gli utenti di HUB Scuola. Gli utenti che vogliono parteciparvi dovranno prima chiedere il permesso a uno dei docenti che ne fanno parte.

Se sei un docente avrai a disposizione una serie di utili funzioni. Clicca su uno dei link in questo elenco per maggiori informazioni:

Ricorda!

Le classi virtuali offrono un'ampia serie di strumenti, scegli quello più adatto alle tue esigenze. Se hai bisogno di inviare ai tuoi studenti un percorso con testi, link o altri oggetti multimediali che potranno eventualmente arricchire con nuove risorse, utilizza la funzione Lesson Plan. Se vuoi condividere dei file con la tua classe, lo strumento ideale per te è la funzione Risorse. Se hai bisogno di assegnare una verifica usa HUB Test.

La schermata "Le mie classi"

Clicca su "Classi" sul menu di HUB Scuola per visualizzare le classi di cui fai parte. 

classe_gen.png

In questa schermata potrai creare una nuova classe oppure iscriverti a una classe preesistente. Per farlo clicca su "Iscriviti a una classe" e inserisci il codice classe.

Per maggiori informazioni consulta l'articolo: Creare una nuova classe.

Clicca sulle frecce verdi f1.pnge f2.png per visualizzare le classi degli anni scolastici precedenti

Ogni riquadro nella schermata indica una classe. Sui riquadri sono indicati anche il nome della scuola; la tipologia della classe (pubblica o privata); il numero di studenti e docenti che ne fanno parte e il codice classe

Clicca sul pulsante opz.PNGper aprire un menu che ti permetterà di:

  • modificare la classe (cambiare nome, eliminare partecipanti);
    elimina_studente.PNG
  • eliminare la classe;
  • duplicare la classe;
  • invitare partecipanti;
  • bloccare la classe: in questo modo questa sarà archiviata e non potrai più assegnare o eseguire attività;
  • cambiare il codice della classe. 

Attività, partecipanti e risorse

Clicca sul nome di una classe per visualizzare tre sezioni:

attivit.png

  • attività: qui potrai controllare il lavoro degli studenti, monitorare l'andamento delle attività assegnate e valutare e commentare le attività eseguite dalla classe.
  • partecipanti: qui visualizzerai l'elenco dei partecipanti a una classe (studenti e docenti) e potrai dividere gli studenti in gruppi;
  • risorse: qui potrai monitorare i file messi a disposizione per gli studenti. 

In ogni sezione visualizzerai in alto le icone "i" e "Opzioni":

  • clicca su "i" per visualizzare le informazioni generali della classe: nome, istituto scolastico, codice classe;
    i.png
  • clicca Opzioni per: modificare i partecipanti; eliminare la classe; invitare nuovi studenti; bloccare la classe o cambiare il codice classe
    opz2.png

In allegato qui in basso troverai le risposte alle domande fatte durante il Webinar "HUB Scuola: le classi digitali e le piattaforme per esercitarsi online e offline". Per vederlo clicca qui.

Lesson Plan è lo strumento delle classi virtuali di HUB Scuola che ti permette di preparare percorsi personalizzati utilizzando:

  • risorse digitali tratte dai contenuti integrativi dei libri digitali di Mondadori Education e Rizzoli Education;
  • link a materiali presenti sul web;
  • file caricati dal tuo hard disk o dalla memoria del tuo tablet;
  • risorse testuali.

Ogni Lesson Plan è costituito da più pagine (elementi) che potrai inserire in sequenza, modificabili in ogni momento. Una volta completato il percorso, potrai decidere se assegnarlo alla tua classe, in modo che gli alunni possano lavorarci e sia possibile valutarlo, oppure solo condividerlo.
Quando uno studente avrà completato un Lesson Plan assegnato, potrai anche valutare l'attività svolta.


Creare un Lesson Plan

Per creare un nuovo Lesson Plan, clicca sul pulsante in alto a destra per aprire il menu di HUB Scuola:

crea_lp1.png

Scegli poi Strumenti.

crea_lp2.png

Infine clicca su Lesson Plan.

crea_lp3.png

Nella schermata successiva, clicca sul pulsante "Crea Lesson Plan".

crea_lp4.png

Scegli ora un titolo per il tuo Lesson Plan. Potrai anche inserire una descrizione facoltativa e una immagine di copertina per renderlo riconoscibile.

crea_lp5.png

Infine clicca sul pulsante verde "Avanti" in fondo alla pagina.

Ricorda!

Non potrai creare più Lesson Plan con lo stesso nome. Utilizza un nome diverso per ogni tuo percorso.

Aggiungere elementi al tuo Lesson Plan

Ora potrai aggiungere al tuo Lesson Plan vari elementi: potrai scegliere se inserire link al web, file presenti sul tuo hard disk o sul tuo dispositivo tablet oppure testi. Clicca su "Aggiungi elemento" per iniziare.

crea_lp6.png

Se intendi inserire un link, digita nel campo "Titolo" l'intestazione dell'elemento e nel campo "URL Link" l'indirizzo della pagina web che desideri inserire nel tuo Lesson Plan. Puoi aggiungere anche una descrizione.

crea_lp7.png

Attenzione!

Ti ricordiamo anche che, per ragioni di sicurezza, potrai inserire solo pagine web con protocollo https://.

Una volta compilati i vari campi, clicca sul pulsante verde "Conferma elemento" in fondo alla pagina.

Se intendi inserire un file, digita nel campo "Titolo" l'intestazione dell'elemento e digita poi una descrizione facoltativa.

crea_lpimg.png

Se hai bisogno di inserire una descrizione più ampia del file che hai inserito, ti consigliamo di inserire un ulteriore elemento successivo in formato testo.

Clicca poi su "Sfoglia" oppure trascina il file. Attendi il completamento del caricamento e infine clicca sul pulsante verde "Conferma elemento" in fondo alla pagina

Attenzione!

Se intendi inserire nel tuo Lesson Plan risorse da un servizio di archiviazione esterno, per esempio Google Drive o Dropbox, ti suggeriamo di inserire il link utilizzando lo strumento testo, per evitare problemi di visualizzazione. Assicurati che l'URL sia pubblico.

Se intendi inserire un testo, digita nel campo "Titolo" l'intestazione dell'elemento, digita poi una descrizione facoltativa e usa l'editor per digitare o incollare la risorsa testuale di tuo interesse. Infine clicca su "Conferma elemento" in fondo alla pagina. 

crea_lptesto.png
Se hai deciso di assegnare un Lesson Plan, puoi inserire elementi in formato testo per fornire una traccia per i tuoi alunni.

Ricorda!

Puoi inserire nei tuoi Lesson Plan non solo elementi auto-prodotti o tratti dal web, ma anche risorse mutimediali tratte dagli HUB Kit, i pacchetti di contenuti digitali integrativi dei libri Mondadori Education e Rizzoli Education. Per sapere come fare, consulta l'articolo: Come navigare nell'HUB Kit del tuo libro digitale.

Attenzione!

Se inserisci esercizi interattivi un Lesson Plan, non riceverai un feedback della performance dello studente poiché si tratta di attività autocorrettive. Ti coonsigliamo in questo caso di suggerire agli studenti di aggiungere una nuova pagina al Lesson Plan con le risposte e successivamente consegnarlo, oppure assegna una verifica con HUB Test.

Potrai successivamente modificare i tuoi elementi, eliminarli oppure cambiarne l'ordine nel percorso. Sarà sufficiente cliccare sulle icone opz.pngord.png, presenti rispettivamente a destra e sinistra di ogni riquadro che costituisce il percorso:

crea_lp8.png

lp_modifica_elimina.png

Quando hai terminato di costruire il tuo Lesson Plan, clicca sul pulsante verde "Salva" presente in fondo alla pagina.

Il tuo Lesson Plan sarà salvato nella cartella "Privati", dove resterà fino a quando l'avrai assegnato oppure condiviso.

Per maggiori informazioni consulta l'articolo: Docente. Come gestire i tuoi Lesson Plan.

Modificare o eliminare un Lesson Plan

Potrai in qualsiasi momento modificare un Lesson Plan creato in precedenza ed eventualmente aggiungere nuovi elementi. Per farlo clicca sui tre puntini in alto a destra e scegli "Modifica". Dallo stesso menu potrai decidere anche se eliminare il tuo Lesson Plan. 

lp_menu.png


Blog è lo strumento di HUB Scuola che ti permette di creare spazi di discussione condivisione con i tuoi studenti, dove è possibile scambiare commentimateriali.

Potrai creare più Blog, all'interno dei quali tu e i tuoi studenti potrete inserire postcommenti.

I Blog possono essere inoltre assegnati ai tuoi alunni, in caso tu decida di valutarli o semplicemente condivisi con la classe. Viceversa, i tuoi alunni potranno anche condividere con te i loro Blog personali.

Avrai inoltre a disposizione una serie di comandi che ti permetteranno di gestire filtrare i tuoi Blog, monitorando assegnazioni e condivisioni e decidendo le modalità di consultazione  più adatte alle tue esigenze e quelle dei tuoi studenti.


Creare un Blog

Per creare un nuovo Lesson Plan, clicca sul pulsante in alto a destra per aprire il menu di HUB Scuola:

crea_lp1.png

Scegli poi Strumenti.

crea_lp2.png

Infine clicca su Blog.

blog_3.png

Nella schermata successiva, clicca sul pulsante "Crea Blog"

blog_4.png

Digita ora il titolo del tuo Blog e inserisci una descrizione. Infine clicca su "Crea Blog".

blog_5.png

Visualizzerai così il tuo Blog, al momento vuoto perché non sono stati ancora inseriti Post.

Clicca sul pulsante verde "Scrivi Post" in alto a destra per creare il tuo primo Post.

blog_6.png

Nella schermata successiva potrai inserire un titolo per il Post e un'immagine da usare come copertina:

blog_7.png

Utilizza poi l'editor per aggiungere un testo di apertura per il Post (potrai inserire immagini, link e anche video di YouTube con l'apposito pulsante):

blog_8.png

Eventualmente potrai anche allegare un file al tuo post:

blog_9.png

Infine clicca su "Crea Post".

Ricorda!

Potrai in ogni momento modificare o eliminare un Blog cliccando sul pulsante Opzioni in alto a destra. Potrai anche ottenere una versione stampabile del Blog e scaricare tutti gli allegati.

Condividere o assegnare un Blog

Potrai ora decidere se:

  • condividere il tuo blog con la classe. In questo caso gli studenti riceveranno una notifica dell'avvenuta condivisione e visualizzeranno il tuo blog nelle sezioni "Tutti i Blog" e "Blog condivisi da altri" del proprio profilo;
  • assegnare il tuo blog alla classe. Gli studenti visualizzeranno il Blog anche nella schermata "Attività" della classe virtuale, oltre che nelle sezioni "Tutti i Blog e "Blog Condivisi da altri". Potranno inserire nuovi post fino alla data di scadenza che hai stabilito al momento dell'assegnazione. Potrai inoltre valutare l'attività fatta dagli studenti. 

Ricorda!

Un'attività condivisa non può essere valutata.

Per condividere o assegnare il tuo Blog, clicca sul pulsante "Opzioni" in alto a destra e scegli l'azione che desideri:

blog_10.png

In alternativa, torna indietro alla schermata "Tutti i Blog" o "Privati" e clicca sui tre puntini opz.pnge scegli l'azione dal menu:

blog_opz2.png

Ricorda!

Utilizzando l'opzione "Congela" potrai inibire l'accesso al Blog da parte di tutti gli utenti HUB Scuola con cui è stato condiviso.

Gli alunni potranno ora commentare i tuoi post oppure aggiungere altri post nel tuo blog. Riceverai una notifica a ogni interazione e potrai rispondere aggiungendo un altro commento.

blog_thread.png

Per maggiori informazioni consulta l'articolo: Come assegnare, condividere o annullare un'attività.

Ricorda!

Anche i tuoi studenti possono realizzare Blog e condividerli con te. Per maggiori informazioni consulta l'articolo: Docente. Come gestire i tuoi Blog.

Per creare una nuova classe clicca su "Aggiungi classe" nella schermata Le mie classi.

classe_es.png

Nella schermata successiva potrai scegliere se creare una priv.pngclasse privata (visibile solo agli utenti invitati o che conoscono il codice classe) o una pub.pngclasse pubblica (visibile a tutti gli utenti di HUB Scuola).

Successivamente potrai invitare docenti e studenti a partecipare alla tua classe.

 


Creare una classe privata

Se hai deciso di creare una classe privata, clicca sull'icona pen.png per scegliere il nome della tua classe. Infine clicca su "Crea classe".

nc1.png 

 


Creare una classe pubblica

Se preferisci creare una classe pubblica, dovrai inserire anche la scuola di appartenenza. Puoi cercarla nel nostro database digitando uno di questi parametri: il nome della scuola; il codice meccanografico; la provincia; il comune; l'indirizzo; l'ordine scolastico. Clicca poi su "Scegli".

cl_pubb.png

Dopo aver scelto la scuola, visualizzerai un elenco di classi create nello stesso istituto da altri docenti. Potrai decidere se partecipare a una classe pre-esistente oppure creare una nuova classe

classe_pub2.png

In caso tu decida di creare una nuova classe, fa' clic su pen.pngper sceglierne il nome e infine clicca su "Conferma"

 


Invitare docenti e studenti nella tua classe

Puoi invitare docenti e studenti a partecipare alla tua classe in due modi: 

  • comunicando il codice classe, che potrai individuare nella schermata "le mie classi", che i partecipanti inseriranno nell'apposito campo "iscriviti a una classe" presente sulla stessa pagina;
    Ricorda! Puoi leggere il codice classe anche nella schermata della singola classe, cliccando sull'icona "i"

  • utilizzando la funzione invita, accessibile sia dalla schermata "le mie classi", sia dalla schermata "partecipanti" della singola classe. Potrai cercare un utente a partire dal suo indirizzo email. Successivamente scegli l'utente e fai clic su "invita".

invita.png

Guarda

 

Una volta completato il tuo percorso, potrai decidere se:

  • assegnarlo alla classe virtuale, chiedendo quindi ai tuoi studenti di modificare gli elementi che hai già inserito o aggiungerne altri, in modo da elaborare la traccia che hai fornito nei primi elementi;
  • condividerlo con la classe, in modo che lo studente possa studiare il percorso che hai preparato senza che sia richiesto di apportare modifiche. In caso di condivisione, sarà presente nella sezione "Lesson Plan condivisi da altri" dello strumento.
  • valutarlo in seguito all'assegnazione.

In entrambi i casi, clicca sui tre puntini opz.pngaccanto al nome del Lesson Plan e scegli "Assegna" oppure "Condividi".

Ricorda!

Potrai valutare solo un'attività assegnata, ma non un'attività condivisa.

Segui poi i passaggi indicati nell'articolo: Come assegnare, condividere o annullare un'attività.

Per sapere i passaggi eseguiti dallo studente al momento dell'assegnazione consulta l'articolo: Come eseguire un Lesson Plan o Blog assegnato.

Valutare un Lesson Plan assegnato

Al momento del completamento di un Lesson Plan da parte di uno studente, visualizzerai una notifica.

valuta1.png

Cliccando sulla notifica, aprirai la schermata "Attività", dove vedrai subito il numero di studenti che hanno completato il percorso.

valuta2.png

Clicca sulla singola attività per vederne i dettagli. Nella parte superiore della schermata visualizzerai un riepilogo:

valuta3.png

Nella parte inferiore vedrai un pallino verde accanto ai nomi degli studenti che hanno completato il Lesson Plan. Clicca su "Vedi" per visualizzare lo svolgimento.

valuta4.png

Controlla lo svolgimento del Lesson Plan e torna indietro cliccando sull'icona a forma di freccetta verde rivolta a sinistra in alto, accanto al nome del percorso.

valuta5.png

 

Nella schermata successiva, potrai ora valutare l'attività dal menu ed eventualmente aggiungere un commento.

valuta6.png

Per maggiori informazioni consulta l'articolo: Valutare e monitorare le Attività assegnate alla tua classe virtuale.

Nella schermata Lesson Plan potrai monitorare in ogni momento i Lesson Plan, in modo da controllare le classi, i gruppi e i singoli studenti e docenti a cui hai assegnato o condiviso un'attività. Potrai inoltre filtrare, duplicare oppure nascondere i Lesson Plan.

Per iniziare, clicca sul pulsante in alto a destra per aprire il menu di HUB Scuola:

crea_lp1.png

Scegli poi Strumenti:

crea_lp2.png

Infine clicca su Lesson Plan:

crea_lp3.png

Aprirai la pagina "Tutti i Lesson Plan", dove troverai tutti i percorsi con cui il tuo account ha interagito.
Saranno presenti sia i Lesson Plan creati da te, sia quelli condivisi da altri utenti di HUB Scuola: altri docenti oppure studenti che hanno condiviso un percorso oppure consegnato un Lesson Plan assegnato

Ti ricordiamo che:

  • Se un Lesson Plan è stato assegnato alla classe, i tuoi alunni dovranno modificare gli elementi da te inseriti oppure aggiungerne di nuovi e infine consegnarlo entro la data di scadenza da te stabilita. Una volta eseguita la consegna, potrai valutare il percorso;
  • Se un Lesson Plan è stato condiviso con la classe, i tuoi alunni non dovranno apportare modifiche. Riceveranno una notifica di condivisione e visualizzeranno il Lesson Plan sul proprio profilo. 
Per maggiori dettagli consulta l'articolo: Docente. Come utilizzare lo strumento Lesson Plan.

tutti_lp.png

Sotto ogni Lesson Plan visualizzerai una di queste diciture:

  • "Assegnato" se si tratta di un percorso creato da te e assegnato a una più classi o gruppi. Sarà inoltre riportata la data di assegnazione;
  • "Condiviso" se si tratta di un percorso creato da te e condiviso con una o più classi, gruppi o singoli studenti o docenti. Sarà inoltre riportata la data di condivisione;
  • "Privato" per i Lesson Plan che hai creato ma non hai ancora assegnato o condiviso, insieme alla data di creazione. Questi percorsi saranno visibili solo da te;
  • Il nome dell'utente che ha condiviso con te un Lesson Plan oppure il nome dello studente che ti ha inviato un Lesson Plan svolto, seguito dalla data di condivisione.

Sotto i Lesson Plan assegnati o condivisi è presente un'icona i.pngche ti consentirà di visualizzare dettagli aggiuntivi riguardo la condivisione o assegnazione del Lesson Plan.

Nella tab Condivisioni potrai visualizzare gli utenti (alunni, docenti, gruppi o classi) con cui è stato condiviso il Lesson Plan:

condivisioni.png

Potrai cliccare su Rimuovi per annullare la condivisione. Se il Lesson Plan non è stato anche assegnato, rimuovendo tutte le condivisioni, tornerà "Privato".

Nella tab Assegnazioni potrai visualizzare gli utenti (alunni, gruppi o classi) a cui il Lesson Plan è stato assegnato. Vedrai anche il nome della classe e la data di assegnazione.

assegnazioni.png

Attenzione!

Se il tuo Lesson Plan è stato sia assegnato sia condiviso con gli stessi alunni, classi o gruppi, l'indicazione sarà presente soltanto nella tab "Assegnazioni". Non è infatti possibile annullare un'assegnazione, ma potrai revocarla seguendo i passaggi indicati nell'articolo Come assegnare, condividere o annullare un'attività.
Anche in caso di revoca, l'assegnazione resterà comunque nello storico che visualizzerai cliccando sul pulsante "i".

Filtrare i tuoi Lesson Plan

Clicca sull'icona a forma di lente di ingrandimento  lente.pngin alto a destra per visualizzare una buca di ricerca che ti permetterà di filtrare i tuoi Lesson Plan per nome, digitando il titolo del percorso.

tendinalp.png

Dal menu a tendina, inoltre potrai decidere se visualizzare:

  • Solo i Lesson Plan Privati, quindi non ancora condivisi o assegnati, che saranno ordinati in ordine di creazione;
  • I Lesson Plan Condivisi da te dove troverai i percorsi che hai assegnato o condiviso: vedrai per primi i Lesson Plan assegnati o condivisi più di recente;
  • I lesson Plan Condivisi da altri: qui troverai tutti i Lesson Plan ricevuti dagli studenti in seguito a un'assegnazione oppure condivisi da docenti o studenti.

Duplicare, modificare, eliminare o nascondere i Lesson Plan

Clicca sui tre puntini opz.pngin alto a destra per visualizzare delle opzioni aggiuntive per la gestione dei tuoi Lesson Plan.

Se si tratta di un percorso creato da te (quindi Privato, Condiviso o Assegnato) visualizzerai le seguenti opzioni (Modifica, Condividi, Assegna, Duplica, Elimina):

lp_menu1.png

Se si tratta di un percorso creato da un altro utente, potrai decidere se eliminare la copia salvata sul tuo account, duplicarlo oppure nasconderlo.

lp_menu2.png

Ricorda!

Per visualizzare nuovamente un Lesson Plan nascosto, apri la sezione "Lesson Plan Condivisi da altri" e clicca sul pulsante "Mostra Lesson Plan nascosti" in alto a destra. Successivamente fai un refresh della pagina.

nascosti.png

Nella schermata "Blog" troverai diverse di funzionalità che ti permetteranno di filtrare i tuoi Blog, sia personali, sia condivisi con te, in modo da utilizzare la funzionalità nel modo più agevole possibile.

Potrai, inoltre, gestire le opzioni di condivisione e le modalità di consultazione più adatte alle esigenze tue e dei tuoi studenti.

Filtrare i tuoi Blog

Nella schermata Blog, cliccando sul menu a tendina a destra, potrai decidere quali Blog visualizzare. Potrai anche cliccare sull'icona lente.png per cercare un Blog per nome.

blog_tendina.png

  • Nella sezione "Tutti i Blog" visualizzerai tutte le tipologie di Blog (Privati, Condivisi da me, Condivisi da altri).
  • Nella sezione "Privati" troverai i Blog che hai preparato ma non hai ancora condiviso con altri partecipanti della classe virtuale.
  • In "Condivisi da me" sono presenti i Blog che hai condiviso con docenti e studenti.
  • In "Condivisi da altri" troverai i Blog che altri utenti hanno condiviso con te.

I blog Privati saranno contraddistinti dal simbolo occhio.png mentre i blog Condivisi avranno il simbolo omini.png.


Cambiare la modalità di consultazione e gestire le condivisioni dei tuoi Blog

Se un Blog è stato creato da te, clicca sul simboloomini.png per visualizzare delle opzioni di gestione aggiuntive:

blog_gestione.png

Clicca su:

  • Scrittura + commenti per consentire agli studenti di creare nuovi Post nel Blog e commentare quelli creati da te;
  • Solo commenti per consentire agli studenti solo di commentare i Post preesistenti;
  • Condivisioni/Assegnazioni per monitorare lo stato delle assegnazioni e condivisioni di un Blog.

Dopo aver cliccato su "Condivisioni/Assegnazioni", nella tab Condivisioni potrai visualizzare gli utenti (alunni, docenti, gruppi o classi) con cui è stato condiviso il Blog.

condivisioni.png

Potrai cliccare su "Rimuovi" per annullare una condivisione. Se il Blog non è stato anche assegnato, rimuovendo tutte le condivisioni, tornerà "Privato".

Nella tab Assegnazioni potrai visualizzare gli alunni a cui il Blog è stato assegnato. Vedrai anche il nome della classe e la data di assegnazione.

Attenzione!

Se il tuo Blog è stato sia assegnato sia condiviso con gli stessi alunni, classi o gruppi, l'indicazione sarà presente soltanto nella tab "assegnazioni". Non è infatti possibile annullare un'assegnazione, ma potrai revocarla seguendo i passaggi indicati nell'articolo Come assegnare, condividere o annullare un'attività.
Anche in caso di revoca, l'assegnazione resterà comunque nello storico che visualizzerai cliccando su "Condivisioni/Assegnazioni".

Per visualizzare e gestire gli studenti e docenti che hanno aderito alla tua classe virtuale scegli "Partecipanti" dopo aver cliccato sul nome della tua classe nella schermata "Classi".

Qui potrai scorrere l'elenco degli studenti, presentato in ordine alfabetico, e, in fondo alla pagina, l'elenco dei docenti che partecipano alla classe virtuale.

part_1a.png

Clicca sull'icona opz.PNGaccanto al nome di ogni partecipante. Visualizzerai un menu a tendina che ti permetterà di eliminare il partecipante dalla classe oppure aggiungerlo o rimuoverlo da un gruppo.

part_opzioni.png


Creare un gruppo nella tua classe virtuale

Puoi dividere in gruppi i partecipanti della tua classe virtuale in modo da assegnare e condividere le tue attività in modo mirato. Per iniziare clicca su "Crea gruppo".

crea_gruppo_a.png

Scegli un nome e un colore per il tuo gruppo. Clicca poi sull'icona piu.png presente accanto al nome di un partecipante per aggiungerlo. Potrai rimuoverlo cliccando su meno.png.

Ricorda!

Gli studenti non visualizzeranno mai i gruppi creati dai docenti.

Nella schermata Partecipanti, potrai filtrare gli studenti per gruppo. Per farlo clicca sul nome di uno o più gruppi: in questo modo visualizzerai solo gli studenti e i docenti che ne fanno parte. Vedrai, inoltre, accanto al nome di ogni partecipante, i gruppi di cui fa parte. 

Clicca sul nome di un gruppo e poi su "Modifica Gruppo" per modificarne le caratteristiche.

gruppi_2a.png

Se sei un docente, potrai assegnare ai tuoi studenti le attività create con Lesson Plan, Blog e verifiche HUB Test. Potrai inoltre annullare un'attività se hai bisogno di rivederne i contenuti o cambiare la data di assegnazione.
Se sei uno studente o un docente puoi condividere i tuoi lavori con gli altri utenti di HUB Scuola.

Per maggiori informazioni consulta l'articolo: Valutare e monitorare le attività assegnate alla tua classe.

 


Assegnare un'attività

Per assegnare un'attività clicca sul pulsante opz.PNGaccanto alla copertina del tuo Lesson Plan, Blog o verifica di HUB Test e scegli assegna.

assegna.PNG

Specifica poi la data di scadenza:

data.PNG

Ricorda!

Potrai annullare un'attività solo se non è stata già valutata.

Scegli poi la materia dall'elenco:

materia.png

Successivamente scrivi la consegna e indica la classe o le classi a cui intendi assegnare l'attività:

classi.PNG

Successivamente indica i singoli studenti o gruppi a cui assegnare l'attività.

assegn_rev20.png

Ricorda!

Puoi assegnare un'attività a tutta la classe. Per farlo scegli "Gruppi" e poi "Tutti gli studenti".

Infine clicca sul pulsante verde “Assegna”. Lo studente riceverà una notifica sul proprio profilo HUB Scuola e potrà eseguire l'attività assegnata. Le attività in formato HUB Test saranno eseguibili anche su dispositivi smartphone, mentre Lesson Plan e Blog solo su PC desktop e tablet.

Per maggiori informazioni sull'esecuzione delle attività da parte dello studente consulta l'articolo: Come eseguire un'attività assegnata.

 


Condividere un'attività

Per condividere un'attività (Lesson Plan o Blog), clicca sul pulsante opz.PNGaccanto alla copertina del tuo progetto e fai clic sul pulsante verde "Condividi". Potrai decidere se condividere il tuo percorso con singoli studentisingoli docentigruppitutta la classe.

Ricorda!

Puoi condividere un'attività con tutta la classe. Per farlo scegli "Gruppi" e poi "Tutti gli studenti".

condividi2.PNG

 


Annullare un'attività

Se hai bisogno di cambiare i contenuti o la data di consegna di un'attività che hai già assegnato, potrai annullarla
Per farlo, entra nella tua classe virtuale e poi apri la scheda "Attività". Troverai l'attività assegnata nella scheda "In corso" in fondo alla pagina.

annulla_1.PNG

Nella schermata successiva, clicca su "Annulla attività".

annulla_2.PNG

Ricorda!

Potrai annullare l'attività solo se non è stata già valutata.

Con HUB Scuola puoi assegnare ai tuoi studenti numerose attività: verifiche di HUB Test; Lesson Plan; Blog.

Per maggiori informazioni consulta l'articolo: Come assegnare e condividere un'attività.

Valutare un'attività assegnata

Quando uno studente avrà completato un'attività assegnata, riceverai una notifica:

att_completata.PNG

Per valutare l'attività, entra nella schermata Attività della tua classe e fai clic sul titolo dell'assegnazione.

valuta0.PNG

Visualizzerai questa schermata. Gli studenti che hanno completato l'attività saranno distinti da un pallino verde sotto la colonna "Svolto il". 

valuta2.PNG

In alternativa, entra nella schermata Partecipanti della tua classe virtuale e clicca sul nome dello studente. Aprirai una schermata con l'elenco delle attività assegnate allo studente, la sua media e i gruppi di cui fa parte:

 valuta1.PNG

In entrambi i casi, potrai verificare lo svolgimento dell'attività facendo clic sul pulsante "Apri" nella colonna "Svolgimento". Successivamente potrai l'attività cliccando sul menu a tendina nella colonna "Valutazione":

valuta3.png

Potrai anche inserire un commento:

valuta4b.PNG

Lo studente a questo punto riceverà una notifica e potrà controllare la valutazione ricevuta.


Monitorare l'andamento della tua classe e controllare le attività in corso o concluse

Per visualizzare le attività che hai assegnato ai partecipanti della tua classe virtuale scegli "Attività" dopo aver cliccato sul nome della tua classe nella schermata "Classi".

at_doc_1.png

Nella sezione superiore della schermata Attività vedrai un grafico che ti permetterà di monitorare l'andamento della classe nel tempo. Ogni punto presente sul grafico corrisponde al voto medio di una singola attività assegnata un determinato giorno. 

andamento.png

Ricorda!

Puoi anche filtrare l'andamento della classe per materia.

Nella sezione inferiore della schermata puoi visionare tutte le attività in corso, ordinate in base alla scadenza. Accanto a ogni attività, in corrispondenza dell'icona studenti.png, puoi verificare a quanti studenti l'attività è stata assegnata, quanti l'hanno completata e quanti hai già valutato

attiv_sommario.png

Puoi cliccare sull'icona studenti.png per visualizzare il nome degli studenti:
sommario2.png

Ricorda!

Clicca su "Concluse" per vedere lo storico delle attività assegnate in passato. Puoi cliccare sull'icona lente.png per cercare un'attività a partire dal titolo.

 Guarda

 

Dalla prima settimana di settembre, tutte le classi virtuali che hai creato durante il precedente anno scolastico sono state chiuse: all'interno di queste classi, dunque, non potrai più invitare nuovi studenti o assegnare attività.

Puoi immediatamente duplicare la tua classe nel nuovo anno scolastico. In questo modo non dovrai comunicare nuovamente il codice classe a tutti gli studenti o invitarli una seconda volta: la classe duplicata conserverà, infatti, tutte le impostazioni (nome, tipologia, partecipanti) di quella precedente. 

Per duplicare la tua classe, entra in HUB Scuola, apri il menu e clicca su "Classi".

Se non hai creato nuove classi, la schermata sarà vuota:

duplica_1.PNG

Clicca sulla freccia verde rivolta a sinistra accanto al nome dell'anno scolastico in corso:

duplica_2.PNG

Passando alla tab dell'anno scolastico precedente, troverai le classi create in passato.

duplica_3.PNG

Clicca sull'icona opz.png in alto a destra e scegli "Duplica".

duplica_4.PNG

La classe sarà ora presente nella tab dell'anno scolastico corrente: 

duplica_5.PNG

Troverai nella classe tutti gli studenti presenti durante l'anno scolastico precedente. Per rinominare la tua classe, clicca sull'icona opz.pnge scegli "Modifica".

Attenzione!

Dopo aver eseguito la duplicazione, la tua classe avrà un nuovo codice. Eventuali nuovi studenti dovranno quindi immettere il nuovo codice classe per partecipare.

Per maggiori informazioni puoi consultare gli articoli: