Classe virtuale

Classe virtuale

Potrai cambiare i tuoi dati sul tuo profilo HUB Scuola. Clicca sul pulsante in alto a destra, scegli "Il mio profilo" e poi su "Modifica". 

Successivamente, fa un logout e un login da HUB Scuola e rientra nella classe. 

Esegui un logout da HUB Scuola (click sull'icona in alto a destra e poi su "Esci") e successivamente svuota la cache del tuo browserPer utilizzare al meglio le classi virtuali suggeriamo di utilizzare il browser Google Chrome su un dispositivo desktop. Per sapere come svuotare la cache di Chrome segui le istruzioni indicate in questo articolo.

Invia una richiesta di assistenza specificando l'indirizzo email corrispondente al tuo account HUB Scuola. Convertiremo il tuo profilo in un account studente o genitore.

Su smartphone potrai utilizzare le funzionalità di base della classe virtuale, visualizzare le attività, i partecipanti e la pagina Risorse.

Per utilizzare gli strumenti Blog e Lesson Plan dovrai utilizzare necessariamente un dispositivo PC Desktop (Windows/macOS/Linux) o tablet (iPad o Android).

Su smartphone potrai tuttavia svolgere gli esercizi assegnati alla classe usando HUB Test. Basterà fare un tap sulla notifica in alto a destra o che hai ricevuto via email.

Sì. Un docente può aggiungere un link a una videolezione cliccando sul bottone a forma di tre puntini presente in alto a destra accanto al nome della classe, e scegliendo poi “Aggiungi Link video”. Comparirà un’icona sulla scheda Classe di ciascun partecipante e al click su quell’area si potrà accedere al link condiviso, modificabile in qualsiasi momento. 

Sì. Entra nell'Archivio di HUB Test e cerca il test che intendi condividere. Clicca poi sui tre puntini nell'angolo in alto a destra del riquadro e scegli "Condividi". Scegli poi se condividere il test su Google Classroom, Microsoft Teams o tramite un link.

Gli studenti eseguiranno la verifica in modo autocorrettivo: al termine del test visualizzeranno subito i risultati, che potranno anche stampare o salvare come file PDF. Gli HUB Test possono essere condivisi anche con studenti che non sono iscritti a HUB Scuola. 

Per maggiori informazioni consulta questo articolo.

Sì. Apri l'homepage di HUB INVALSI e cerca la prova che intendi condividere. Clicca poi sul pulsante "Condividi" alla base del riquadro. Scegli poi se condividere la prova su Google Classroom, Microsoft Teams o tramite un link.

Ti ricordiamo che questa funzionalità è disponibile solo per gli account qualificati. Se il tuo profilo docente è ancora in attesa di qualifica, potrai certificarlo in autonomia con la tua email @posta.istruzione.it oppure contattando il tuo agente di zona.

I test di HUB INVALSI possono essere condivisi anche con studenti che non sono iscritti a HUB Scuola. 

Per maggiori informazioni consulta questo articolo: HUB INVALSI. Funzioni per il docente.

La funzione di condivisione è disponibile solo per gli account Docente che sono stati qualificati.

Se il tuo profilo Docente non è stato ancora qualificato, utilizza la tua email @posta.istruzione.it oppure contatta il tuo agente di zona per ottenere la qualifica.
Per maggiori informazioni consulta questo articolo.

Se il tuo profilo è stato qualificato, accertati di aver eseguito il login prima di entrare su HUB INVALSI o HUB Test di aver fatto l'accesso con l'account corretto.

In caso tu abbia già eseguito l'accesso sul profilo, prova a eseguire un logout e un login.

Sì. Entra nell'Archivio di HUB Test oppure apri l'homepage di HUB INVALSI e cerca la verifica che intendi condividere.

Ti ricordiamo che questa funzionalità è disponibile solo per gli account qualificati. Se il tuo profilo docente è ancora in attesa di qualifica, potrai certificarlo in autonomia con la tua email @posta.istruzione.it oppure contattando il tuo agente di zona.

Scegli poi la voce "Condividi": su HUB Test è presente nel menu che visualizzerai cliccando sui tre puntini in alto a destra del riquadro, mente per HUB INVALSI è presente alla base. Clicca poi su "Copia Link".

Incolla poi il link dove preferisci e invialo ai tuoi studenti. Gli studenti eseguiranno la verifica in autonomia: al termine del test visualizzeranno subito i risultati, che potranno anche stampare o salvare come file PDF.

Potrai condividere gli HUB Test e le prove di HUB INVALSI anche con studenti che non sono iscritti a HUB Scuola. 

Per maggiori informazioni consulta questi articoli: Condividere una verifica creata con HUB Test e HUB INVALSI. Funzioni per il docente.

Sì. È sufficiente fare un tap sulla notifica in alto a destra o che hai ricevuto via email. Nel secondo caso, ricorda di fare il login con l'account corrispondente all'indirizzo email dove hai ricevuto la notifica.

È possibile che il tuo insegnante abbia eseguito l'assegnazione o la condivisione delle attività prima del tuo ingresso nella classe virtuale.
Dovrai chiedere al docente di ripetere la procedura di assegnazione o condivisione, includendo anche te. 

Non è necessario, i due profili sono sostanzialmente identici a livello di funzionalità. Se vuoi cambiare il nome visualizzato nella classe virtuale, potrai cambiare i tuoi dati sul tuo profilo HUB Scuola. Clicca sul pulsante in alto a destra, scegli "Il mio profilo" e poi su "Modifica". 

Successivamente, fa un logout e un login da HUB Scuola e rientra nella classe. 

Sì, è possibile inserire esercizi interattivi  tratti da un libro Mondadori Education o Rizzoli Education un Lesson Plan. Per sapere come fare, consulta l'articolo: Come navigare nell'HUB Kit del tuo libro digitale.

Non riceverai tuttavia un feedback della performance dello studente poiché si tratta di attività autocorrettive. Lo studente visualizzerà immediatamente i risultati dell'esercizio quando interagirà con l'elemento che hai aggiunto nel Lesson Plan.

Potrai suggerire agli studenti di aggiungere una nuova pagina al Lesson Plan con le risposte e successivamente consegnarlo.

Se il tuo obiettivo è valutare una verifica digitale e interattiva, ti suggeriamo di utilizzare HUB Test.

Per stampare un Lesson Plan è sufficiente cliccare sui tre puntini presenti in alto a destra, accanto al nome del Lesson Plan, e scegliere “Versione stampabile”. Sarà generata una versione semplificata del Lesson Plan che sarà possibile incollare su Word o altri programmi.

Sì. Se si apre un Lesson Plan in modalità visualizzazione è possibile aggiungere una nota sotto ogni diapositiva. Per confermare l’aggiunta della nota è sufficiente cliccare sul pulsante “Salva”

Le note di un Lesson Plan condiviso vengono visualizzate dai destinatari, ma per loro non è possibile modificarle.  Se il Lesson Plan viene duplicato, le note non vengono duplicate.

Sì, è possibile inserire esercizi interattivi  tratti da un libro Mondadori Education o Rizzoli Education un Lesson Plan. Per sapere come fare, consulta l'articolo: Come navigare nell'HUB Kit del tuo libro digitale.

Affinché uno studente visualizzi correttamente i contenuti, è necessario che abbia attivato il libro digitale sul proprio account.

Se sei un docente, potrai assegnare oppure condividere i tuoi Blog.

Se sei uno studente, potrai utilizzare solo la funzione di condivisione.

Se un Blog è assegnato alla classe (studenti o gruppi), i tuoi alunni dovranno lavorare sul blog entro la data di scadenza da te stabilita. Potrai consultare il Blog per valutare i contenuti.

Se un Blog è stato condiviso con la classe (studenti, docenti o gruppi) non dovranno apportare modifiche. Riceveranno una notifica di condivisione e visualizzeranno il Blog sul proprio profilo.

Se sei un docente, potrai assegnare oppure condividere i tuoi Lesson Plan.

Se sei uno studente, potrai utilizzare solo la funzione di condivisione.

Se un Lesson Plan è assegnato alla classe (studenti o gruppi), i tuoi alunni dovranno modificare gli elementi da te inseriti oppure aggiungerne di nuovi e infine consegnarlo entro la data di scadenza da te stabilita. Una volta eseguita la consegna, potrai valutare il percorso.

Se un Lesson Plan è stato condiviso con la classe (studenti, docenti o gruppi), gli studenti non dovranno apportare modifiche. Riceveranno una notifica di condivisione e visualizzeranno il Lesson Plan sul proprio profilo.

Se visualizzi il messaggio "Upload non riuscito" quando provi a caricare un file in un Blog, Lesson Plan o in Risorse, è possibile che tu abbia raggiunto il limite massimo di spazio a disposizione nel tuo profilo.
Controlla la situazione in questa pagina e, in caso tu abbia occupato tutto lo spazio a disposizione, elimina i file che non ti servono più per liberare memoria.

No. È possibile solamente valutare attività assegnate. La funzione di condivisione consente solo allo studente di visualizzare un Blog o Lesson Plan da te creato. Al momento della condivisione lo studente visualizzerà dunque una notifica, ma il Blog o Lesson Plan non sarà presente nella lista delle attività.

È possibile revocare un'attività assegnata solo in caso non sia stata già svolta da almeno uno studente. Per maggiori dettagli consulta l'articolo: Come assegnare, condividere o annullare un'attività.

Cliccando sul pulsante a forma di icona di download nella schermata “Attività” potrai scaricare un file .CSV, da aprire con Excel, che contiene un report di tutte le attività assegnate e le relative informazioni.

Sì, è possibile annullare la condivisione di un Lesson Plan, salvo sia stato anche assegnato. Per maggiori informazioni consulta l'articolo: Docente. Come gestire i tuoi Lesson Plan.

Ti suggeriamo di verificare che le attività siano state effettivamente assegnate o condivise con successo ai tuoi studenti. Puoi monitorarlo nella schermata Attività.

Se si tratta di un Lesson Plan, poi controllare la situazione seguendo i passaggi indicati nell'articolo Docente. Come gestire i tuoi Lesson Plan.

Ti ricordiamo che se hai assegnato o condiviso un'attività prima che uno studente entrasse nella classe, dovrai ripetere l'assegnazione o la condivisione includendo il nuovo destinatario.

Se un Blog è stato condiviso ma non assegnato potrai annullarne la condivisione.
Entra nella sezione "Blog" di HUB Scuola e cerca il Blog di tuo interesse. Clicca poi sull'icona con i tre omini e successivamente su "Condivisioni/assegnazioni". Nella schermata successiva potrai revocare eventuali condivisioni e il Blog tornerà Privato

Non è possibile. I Lesson Plan presenti sul tuo profilo dovranno avere necessariamente titoli diversi.

 

Potrai nascondere solo i Lesson Plan condivisi da altri.

Per visualizzare nuovamente un Lesson Plan nascosto, apri la sezione "Lesson Plan Condivisi da altri" e clicca sul pulsante "Mostra Lesson Plan nascosti" in alto a destra. Successivamente fai un refresh della pagina.

Sì, clicca sui tre puntini in alto a destra nel box che rappresenta il Lesson Plan e scegli "Duplica" nel menu a tendina. Ti ricordiamo che i Lesson Plan salvati sul tuo profilo dovranno avere necessariamente titoli diversi.

Per gli studenti non è possibile annullare la condivisione di un Blog o di un Lesson Plan. Sarà necessario eliminare il percorso e ricondividerlo eventualmente con le impostazioni corrette.