Classe virtuale

Classe virtuale

Potrai cambiare i tuoi dati sul tuo profilo HUB Scuola. Clicca sul pulsante in alto a destra, scegli "Il mio profilo" e poi su "Modifica". 

Successivamente, fa un logout e un login da HUB Scuola e rientra nella classe. 

Esegui un logout da HUB Scuola (click sull'icona in alto a destra e poi su "Esci") e successivamente svuota la cache del tuo browserPer utilizzare al meglio le classi virtuali suggeriamo di utilizzare il browser Google Chrome su un dispositivo desktop. Per sapere come svuotare la cache di Chrome segui le istruzioni indicate in questo articolo.

Invia una richiesta di assistenza specificando l'indirizzo email corrispondente al tuo account HUB Scuola. Convertiremo il tuo profilo in un account studente o genitore.

È possibile che il tuo insegnante abbia eseguito l'assegnazione o la condivisione delle attività prima del tuo ingresso nella classe virtuale.
Dovrai chiedere al docente di ripetere la procedura di assegnazione o condivisione, includendo anche te. 

Non è necessario, i due profili sono sostanzialmente identici a livello di funzionalità. Se vuoi cambiare il nome visualizzato nella classe virtuale, potrai cambiare i tuoi dati sul tuo profilo HUB Scuola. Clicca sul pulsante in alto a destra, scegli "Il mio profilo" e poi su "Modifica". 

Successivamente, fa un logout e un login da HUB Scuola e rientra nella classe. 

Sì, è possibile inserire esercizi interattivi  tratti da un libro Mondadori Education o Rizzoli Education un Lesson Plan. Per sapere come fare, consulta l'articolo: Come navigare nell'HUB Kit del tuo libro digitale.

 Non riceverai tuttavia un feedback della performance dello studente poiché si tratta di attività autocorrettive. Lo studente visualizzerà immediatamente i risultati dell'esercizio quando interagirà con l'elemento che hai aggiunto nel Lesson Plan ma.

Potrai suggerire agli studenti di aggiungere una nuova pagina al Lesson Plan con le risposte e successivamente consegnarlo.

Se il tuo obiettivo è valutare una verifica digitale e interattiva, ti suggeriamo di utilizzare HUB Test.

Sì, è possibile inserire esercizi interattivi  tratti da un libro Mondadori Education o Rizzoli Education un Lesson Plan. Per sapere come fare, consulta l'articolo: Come navigare nell'HUB Kit del tuo libro digitale.

Affinché uno studente visualizzi correttamente i contenuti, è necessario che abbia attivato il libro digitale sul proprio account.

Se sei un docente, potrai assegnare oppure condividere i tuoi Blog.

Se sei uno studente, potrai utilizzare solo la funzione di condivisione.

Se un Blog è assegnato alla classe (studenti o gruppi), i tuoi alunni dovranno lavorare sul blog entro la data di scadenza da te stabilita. Potrai consultare il Blog per valutare i contenuti.

Se un Blog è stato condiviso con la classe (studenti, docenti o gruppi) non dovranno apportare modifiche. Riceveranno una notifica di condivisione e visualizzeranno il Blog sul proprio profilo.

Se sei un docente, potrai assegnare oppure condividere i tuoi Lesson Plan.

Se sei uno studente, potrai utilizzare solo la funzione di condivisione.

Se un Lesson Plan è assegnato alla classe (studenti o gruppi), i tuoi alunni dovranno modificare gli elementi da te inseriti oppure aggiungerne di nuovi e infine consegnarlo entro la data di scadenza da te stabilita. Una volta eseguita la consegna, potrai valutare il percorso.

Se un Lesson Plan è stato condiviso con la classe (studenti, docenti o gruppi) non dovranno apportare modifiche. Riceveranno una notifica di condivisione e visualizzeranno il Lesson Plan sul proprio profilo.

Se visualizzi il messaggio "Upload non riuscito" quando provi a caricare un file in un Blog, Lesson Plan o in Risorse, è possibile che tu abbia raggiunto il limite massimo di spazio a disposizione nel tuo profilo.
Controlla la situazione in questa pagina e, in caso tu abbia occupato tutto lo spazio a disposizione, elimina i file che non ti servono più per liberare memoria.

No. È possibile solamente valutare attività assegnate. La funzione di condivisione consente solo allo studente di visualizzare un Blog o Lesson Plan da te creato. Al momento della condivisione lo studente visualizzerà dunque una notifica, ma il Blog o Lesson Plan non sarà presente nella lista delle attività.

È possibile revocare un'attività assegnata solo in caso non sia stata già svolta da almeno uno studente. Per maggiori dettagli consulta l'articolo: Come assegnare, condividere o annullare un'attività.

Sì, è possibile annullare la condivisione di un Lesson Plan, salvo sia stato anche assegnato. Per maggiori informazioni consulta l'articolo: Docente. Come gestire i tuoi Lesson Plan.

Ti suggeriamo di verificare che le attività siano state effettivamente assegnate o condivise con successo ai tuoi studenti. Puoi monitorarlo nella schermata Attività.

Se si tratta di un Lesson Plan, poi controllare la situazione seguendo i passaggi indicati nell'articolo Docente. Come gestire i tuoi Lesson Plan.

Ti ricordiamo che se hai assegnato o condiviso un'attività prima che uno studente entrasse nella classe, dovrai ripetere l'assegnazione o la condivisione includendo il nuovo destinatario.

Se un Blog è stato condiviso ma non assegnato potrai annullarne la condivisione.
Entra nella sezione "Blog" di HUB Scuola e cerca il Blog di tuo interesse. Clicca poi sull'icona con i tre omini e successivamente su "Condivisioni/assegnazioni". Nella schermata successiva potrai revocare eventuali condivisioni e il Blog tornerà Privato

Non è possibile. I Lesson Plan presenti sul tuo profilo dovranno avere necessariamente titoli diversi.

 

Potrai nascondere solo i Lesson Plan condivisi da altri.

Per visualizzare nuovamente un Lesson Plan nascosto, apri la sezione "Lesson Plan Condivisi da altri" e clicca sul pulsante "Mostra Lesson Plan nascosti" in alto a destra. Successivamente fai un refresh della pagina.

Sì, clicca sui tre puntini in alto a destra nel box che rappresenta il Lesson Plan e scegli "Duplica" nel menu a tendina. Ti ricordiamo che i Lesson Plan salvati sul tuo profilo dovranno avere necessariamente titoli diversi.

Per gli studenti non è possibile annullare la condivisione di un Blog o di un Lesson Plan. Sarà necessario eliminare il percorso e ricondividerlo eventualmente con le impostazioni corrette.