Test Generator è il nuovo strumento che permette ai docenti di comporre verifiche personalizzate da utilizzare in classe, utilizzando un database di esercizi pronti per l'uso preparati da Mondadori Education e Rizzoli Education.
Il Test Generator è compatibile con tutti i computer Windows e Mac, Con il browser Google Chrome versione 83 o successiva, o Mozilla Firefox versione 78 o successiva.
Se sei un docente e hai ricevuto un DVD o una chiavetta USB col Test Generator, segui questi semplici passaggi per preparare la tua verifica.
Avviare il Test Generator
Per aprire il Test Generator, inserisci il CD o la chiavetta USB nel tuo computer ed esplora i contenuti. Successivamente apri la cartella Test Generator, dove troverai un file in formato .ZIP.
Se hai un PC Windows, clicca con il tasto destro sul file .zip e seleziona la voce “Estrai tutto”: verrà creata una cartella nella posizione del file di partenza con il nome dell'archivio ZIP.
Se hai un computer macOS, clicca due volte sul file .zip: verrà creata una cartella nella posizione del file di partenza con il nome dell'archivio ZIP.
Apri successivamente la cartella che hai appena decompresso e clicca due volte sul file avvio.html oppure index.html. Il programma si aprirà con il browser predefinito sul tuo computer.
Se la procedura non dovesse funzionare, clicca con tasto destro sul file avvio.html oppure index.html e scegli nel menu la voce “Apri con” e, tra le opzioni, scegli uno dei browser che vengono proposti (Chrome, Firefox ecc.).
Scegliere i quesiti
Dopo aver aperto il file avvio.html oppure index.html, visualizzerai la homepage del Test Generator. Clicca su "Scegli un argomento" e naviga nel menu a tendina per scegliere gli argomenti dei quesiti che intendi inserire nella verifica.
Puoi cliccare su "Aggiungi argomento" per aggiungere altri argomenti di più categorie diverse. Quando hai scelto tutti gli argomenti, clicca sul pulsante verde "Cerca" in basso.
Nella schermata successiva, visualizzerai tutti i quesiti disponibili riguardo argomenti che hai scelto.
Puoi usare i filtri a disposizione per visualizzare solo gli esercizi di un determinato livello di difficoltà oppure di una specifica tipologia.
Clicca sul pulsante accanto a ogni esercizio per inserirlo nella tua verifica e sul pulsante per rimuoverlo.
Puoi inserire fino a 20 quesiti.
Puoi anche cliccare sul pulsante a forma di freccia rivolta verso il basso per visualizzare un'anteprima dell'esercizio.
Infine, clicca sul pulsante verde "Crea Test" in basso.
Visualizzare ed esportare il test
Digita il titolo del tuo test e clicca su "Prosegui".
Ora visualizzerai tutta la verifica appena creata.
Puoi cliccare sull'icona a forma di lente di ingrandimento "Cerca" in alto a destra per aggiungere altri quesiti al tuo test.
Infine clicca sul pulsante Esporta in basso a destra.
Nella schermata Esporta il test potrai decidere:
- se esportare la tua verifica in formato PDF o Word
- il numero di versioni della verifica da generare
- se usare un font ad alta leggibilità
- se includere le soluzioni.
Se la tua verifica contiene formule matematiche o chimiche e decidi di esportarla in formato Word, potrai scegliere se visualizzarle come immagini oppure in un formato modificabile. Per farlo, usa l'interruttore "Esporta formule editabili". Questa funzionalità è disponibile solo online.
Per visualizzare correttamente le verifiche esportate in Word, usa la versione 2016 o successive.